martedì 21 luglio 2020

A Tutto Manga: Wizdoms di Nagabe (Recensione)

WIZDOMS

Bentrovati amici di Everpop! Volete qualcosa di tenerissimo da leggere in questi caldi giorni estivi? C'è Wizdoms di Nagabe che merita di essere letto!

my point of view

L'amore è un concetto universale e non sfiora (minimamente) i preconcetti e i classici schemi ormai arcaici. In questo periodo più che mai sappiamo che l'amore è universale e ognuno di noi ha il diritto di amare chi vuole, a prescindere dal sesso, dal colore della pelle o dal proprio orientamento. Questo concetto di amore universale viene secondo me espresso pienamente nel fumetto del sensei Nagabe (già autore di Girl from the other side) che attraverso una serie di storie brevi, aventi come protagonisti animali antropomorfi, racconta l'amore in tutte le sue accezioni.


La Storia narra che in tempi antichi il potente mago Wizdoms donò ad alcuni animali la facoltà di parlare, esprimersi e muoversi su due gambe proprio come gli umani, rendendoli così animali antropomorfi. A quegli stessi animali venne data inoltre la possibilità di studiare arti occulte presso l'accademia di magia istituita e dedicata al potente mago "creatore".


All'interno di questo magico istituto, frequentato da studenti di ogni specie, gli antropomorfi studiano, crescono, ma soprattutto vivono la vita di tutti i giorni, caratterizzata da studi, sfide e amori senza confini. Carnivori, erbivori...non importano razze o schemi, ciò che importa agli studenti dell'accademia è soltanto l'amore, nudo e puro, senza preconcetti e pregiudizi. Insomma all'interno della scuola sono tutti liberi di amare e le otto coppie di animali che si susseguono lungo tutto il manga lo dimostreranno in tanti modi differenti, caratterizzati però tutti da un unico tratto in comune: la purezza di un amore semplice e puro.


Otto storie per otto coppie differenti che danno una nuova accezione al termine Yaoi, genere al quale ricorre l'autore, che però allo stesso tempo lo rinnova e gli da un significato tutto nuovo, molto più magico e fiabesco...alla Nagabe insomma! C'è tanta passione tra le coppie protagoniste dei racconti, questo è innegabile, ma mai l'autore cade nel volgare o tanto meno nel banale; bensì il sensei riesce a tratteggiare la passione nella sua versione più pura e travolgente: quella che caratterizza soprattutto la fase dell'innamoramento e dei primi "contatti".


Con questo suo volume unico sembra quasi che Nagabe ci porti a casa, o comunque in un ambiente confortevole e familiare, dove poter vivere pacificamente ed essere (soprattutto) se stessi, lontani insomma da ogni forma di pregiudizio. Ricorrendo ad arie del genere, arie da favola in pratica, l'autore riesce a rasserenare il lettore già dalle primissime pagine, promettendo "avventure" breve ma intense, soprattutto sul piano emotivo.


Le tematiche sono davvero differenti e si affronta l'amore da diversi punti di vista: c'è chi teme di dichiararsi alla persona amata, chi invece trama nell'ombra per averla tutta per se, o semplicemente chi per la prima volta si trova a dover fare i conti con la propria sessualità e gusti inaspettati e lontani dal pensiero classico e arcaico. Non mi viene da "incasellare" questo fumetto come Boy's Love o come Yaoi, perché a mio parere una perla del genere è molto di più e tocca senza alcun dubbi generi differenti, riuniti tra loro attraverso le abili mani dell'autore.


Nonostante questo però il tema cardine rimane l'amore, l'amore tra due animali di specie differenti ma dello stesso sesso. Ci capita spesso di di sentire la frase "Love is Love", tre parole che ancora oggi faticano a farsi valere con l'intera popolazione mondiale, mentre invece in questo fumetto vengono espresse perfettamente, tramutate prima in storie dolci e indimenticabili, storie che ti entrano dentro e ti scaldano il cuore, e poi in altrettanto dolci e delicati disegni, vero e proprio tesoro per la vista.


E sui disegni...Beh il senso Nagabe è un artista a 360º e i suoi disegni lo dimostrano sempre e comunque, a prescindere dal genere e dal tipo di storia. Dopo averci stupiti e ammaliati tutti con il tratto cupo da fiaba dark (di Girl from the other side) stavolta passa ad un più morbido e delicato, una favola carica di dolcezza e romanticismo.


E insomma, se ancora vi chiedete se prenderlo o no...BEH DIREI PROPRIO CHE LA RISPOSTA LA PRENDO IO PER VOI! Correte a far vostra questa perla!

See you soon! -Lewis

WIZDOMS

  • Autore:Nagabe
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:232 pp
  • Uscita:24 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 11,90
  • Titolo originale:The Wize Wize Beasts of the Wizarding Wizdoms
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Nel profondo della foresta si trova un misterioso collegio frequentato da studenti di ogni tipo e di ogni specie. In questa scuola le bestie antropomorfe vivono, studiano e amano, libere da pregiudizi e preconcetti. Nelle otto storie del volume si susseguono coppie di animali alle prese con la scoperta di se stessi e dell’altro: il coniglio così innamorato del gatto da ricorrere a dei sotterfugi per averlo solo per sé, il solitario drago e il giovane adepto che risveglierà in lui la curiosità per la vita e la pecora con il suo lupo che desidera solo dimostrare qualcosa...

Disegni
10/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento