mercoledì 22 luglio 2020

Libri Letture e (La) Recensione: The Ones di Veronica Roth

THE ONES

Bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di The Ones di Veronica Roth.

my point of view

Veronica Roth, già autrice di Divergent, è cresciuta! Non è più l'autrice che ci ha fatto sognare con la sua epica saga, per poi portarci nello spazio più fitto con la sua duologia sucessiva. Ora è una autrice completa, grazie al suo The Ones, un romanzo fantasy che segna definitivamente la sua crescita e la sua maturità come scrittrice. Una storia ricca di contenuti che non regge sull'azione e sui misteri, quanto più sulla quotidianità dei personaggi e dei sentimenti che li muovono.


Sloane è una dei cinque prescelti, un gruppo inaspettato di adolescenti che, come da profezia, è riuscito a sconfiggere il potente e pericoloso Oscuro, entità maligna capace di distruggere il mondo. Insieme a Matt, Ines, Albie ed Esther, compagni e alleati inaspettati scelti dal caso, Sloane ha vissuto una triste e traumatica adolescenza, contraddistinta da centinaia di vittime, sacrifici terribili e incancellabili e tante catastrofi, su un percorso per certi versi "già scritto" proprio da quella profezia che alla fine ha salvato tutti (attraverso questi 5 eroi).


La vita però va avanti e nonostante le perdite e le difficoltà si cresce, anche se non è sempre semplice affrontare la vita quotidiana e le novità che una catastrofe come quella legata all'Oscuro si porta dietro. Dieci anni dopo la fatidica e sofferta vittoria però i ragazzi si ritrovano insieme, grazie all'istituzione di un monumento ai caduti che riguarda tanto anche loro, e sarà proprio quella rimpatriata a dare il via ad una serie di nuovi eventi e di infinite confusioni emotive (per Sloane in particolare).


Sconfiggere un'entità maligna come l'Oscuro è possibile, soprattutto se vi è una profezia ad annunciare la vittoria, ma sopravvivere alla vita "dopo l'oscurità" non sembra essere altrettanto semplice. La vita quotidiana di Sloane infatti non è certo più come prima e l'ombra oscura del suo passato, della sua sofferenza e delle sue perdite, torna costantemente a farle visita. Le cicatrici non vanno mai via, ma anzi di tanto in tanto continuano a bruciare e farsi sentire. Quando però la situazione precipita, alla morte di uno di cinque, la giovane protagonista capisce che niente è come sembra e i compagni che credeva conoscere a menadito in realtà sono cambiati totalmente, senza che nessuno se ne accorgesse.


Con una premessa del genere è semplice capire quanto il lavoro della Roth sia maturato e in qualche modo "cambiato" pur preservando piccoli tratti tipici che in passato ci hanno portati ad amare e apprezzare questa autrice. I personaggi, nella loro interezza (fisica ed emotiva), sono senz'altro il punto di forza di questo romanzo, la cui storia regge interamente sui loro rapporti, sui legami e sui loro animi (con particolare attenzione sui contrasti emotivi personali). La caratterizzazione dei protagonisti risulta quindi molto più dettagliata delle due serie precedenti e scende davvero nel profondo, al punto tale da intrecciare l'intera storia, e le conseguenti storyline, proprio attorno ai pensieri e le scelte dei cinque.


Ho davvero apprezzato il nuovo modo di raccontare della Roth, che parte dal presente, per spingersi poi, con passi leggeri e cadenzati, verso il passato, verso scelte inaspettate e duri sacrifici. In questo romanzo presente e passato si mescolano perfettamente tra loro, quasi a confondersi, e solo percependo perfettamente i due periodi è possibile comprendere totalmente i personaggi (che ripeto sono il fulcro stesso della storia). In questa storia la Roth decide di mettere in secondo piano l'azione pura e viva, per concentrasi molto di più sui rapporti e sulle emozioni, come a voler raccontare una storia di formazione (seppur tardiva) dalle tinte fantasy (e non viceversa). Questa scelta permette di comprendere anche il ritmo della storia inizialmente molto lento e pieno di elementi "di contorno", che acquista forza e velocità solo quando il passato entra (quasi prepotentemente) a intaccare la quiete del presente.


Insomma, devo riconoscere che con questo romanzo la Roth ha saputo stupirmi e allo stesso tempo dimostrare di sapercela fare, di poter lasciare la comfort zone dei romanzi YA, per spingersi così ben oltre. Vedrete che sarà così anche per voi, ne sono sicuro!

See you soon! -Lewis

THE ONES

  • Autrice:Veronica Roth
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Fantasy New Adult
  • Pagine:396 pp
  • Uscita:21 Luglio 2020
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:The Ones
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti. Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...

Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento