A ONDATE
Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Siete pronti a fare un tuffo in un mare di emozioni con A Ondate di A.J. Dungo?
my point of view
Io ho un punto debole (emotivamente parlando): i libri e/o fumetti tratti da storie vere. Potete immaginare quindi cosa ho provato e come mi sono sentito leggendo A Ondate la toccante opera a fumetti di A. J. Dungo che porta con se una miriade di emozioni e sentimenti differenti, tutti volti a spezzare il cuore del lettore, portandolo così commuoversi a più e più riprese (ecco il riassunto di ciò che mi è successo leggendo questo fumetto).
Quella raccontata da Dungo è una storia vera: la storia di una lotta contro una malattia, la storia di un amore e di un legame forte e intramontabile, al punto tale da diventare un fumetto meravigliosamente toccante. Allo stesso tempo, accanto a questa incantevole storia d'amore e coraggio, vi è anche una storia con la S maiuscola, quella del surf, della sua nascita e della sua diffusione, attraverso due figure intramontabili, quelle di Duke Kahanamoku e Tom Blake.
Due (anzi tre) storie differnti, due sviluppi così lontani tra loro, che però convergono verso un unico punto: il mare e la tavola da surf, gli unici due elementi con i quali Kristen si sentiva a suo agio e viva. In questo straordinario bio-graphic novel, Dungo ripercorre e riassume magistralmente la storia del surf e degli eroi che l'hanno segnata per aiutare il lettore a muoversi tra le onde (le pagine) di questo libro e aiutarlo così a comprendere quello tsunami di sentimenti che muoveva prima Kristen in vita e poi AJ, alla sua dipartita. Le storie sono quindi solo apparentemente distanti, perché oltre ad avere un punto di convergenza comune, si equilibrano a vicenda e il passato (la storia del surf) permette alla parte auto biografica del fumetto di essere compresa su più livelli.
La storia di Kristen viene raccontata con delicatezza, passando da un periodo all'altro della sua vita (tutti quegli anni condivisi con AJ), con particolare attenzione ai suoi ultimi anni. Nonostante sin da subito l'autore spieghi la triste fine dell'amata, è impossibile non ritrovarsi con il cuore spezzato alla fine di questo fumetto; ci si ritrova così tristi e devastati, perché la narrazione abile e sincera dell'autore porta il lettore a credere di aver conosciuto per davvero la giovane e coraggiosa ragazza che, nonostante le onde e le difficoltà della vita, ha continuato a lottare e rialzarsi.
Questo fumetto esprime quindi coraggio, da un duplice punto di vista. Da un lato, quello più visibile e facilmente percepibile, troviamo il coraggio di Kristen nell'affrontare il suo cancro e nelle continue sfide quotidiane per la quiete e la sopravvivenza (nonostante la consapevolezza del proprio futuro); dall'altro invece troviamo nascosto (anche se non così difficilmente individuabile) il coraggio di A.J. nel raccontare una storia tanto triste e devastante, una storia che racconta con schiettezza e tanta pura delicatezza, senza mai aver paura di mettere a nudo se stesso e i suoi sentimenti verso quella donna che gli ha cambiato il mondo e soprattutto il cuore.
Questa storia colpisce il lettore "a ondate" e "a ondate" travolge e lascia senza fiato, per la bellezza di questa storia così pura da essere unica nel suo genere. Immaginavo che questo fumetto sarebbe riuscito a smuovere le corde del mio cuore, ma mai avrei pensato che mi avrebbe letteralmente travolto e lasciato boccheggiante (pensate che domenica sera mi sono addormentato con i lacrimoni agli occhi).
A coronare questo grande storia, dal punto di vista grafico, ci pensano i disegni dal tratto semplice ma efficace, caratterizzati da una linea sicura che si sviluppa con leggerezza, per dare vita a fotogrammi (perché sembra proprio di ritrovarsi davanti ad un film) che esprimono pienamente le emozioni insite nella storia. A rendere indivisibili le due storie ci pensano poi i colori, con la scelta di due palette monocromatiche, una azzurra e l'altra arancione, che attraverso le diverse gradazioni dello stesso colore, riescono a riempire (di sentimenti) l'intera tavola.
E insomma, abbiamo trovato un altro titolo che va dritto dritto nella top ten dei miglior graphic novel del 2020. Un titolo che voglio consigliarvi a gran voce e che spero possiate apprezzare tanto quanto me!
A ONDATE
- Autore:A.J. Dungo
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Bio-Graphic Novel
- Pagine:376 pp
- Uscita:02 Luglio 2020
- Prezzo:€ 21,00
- Titolo originale:In a Waves
TRAMA
"A ondate" è il libro a fumetti di debutto di AJ Dungo. Racconto autobiografico sul suo grande amore perduto per una malattia che lei gli ha confessato di avere fin da quando si sono conosciuti, e che hanno entrambi sempre saputo le sarebbe costata la vita, è un libro in cui le fortissime emozioni vissute in prima persona dall'autore si mescolano alla storia della disciplina del surf.
Nessun commento :
Posta un commento