giovedì 9 luglio 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Crescent City di Sarah J. Maas

CRESCENT CITY

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio assolutamente parlarvi di Crescent City di Sarah J. Maas.

my point of view

Nonostante questo 2020 sia stato piuttosto pessimo per una serie di motivi ben noti, dal punto di vista delle uscite in libreria è stato senz'altro una delle migliori annate di sempre! Quest'estate, per farci compagnia nelle calde giornate in spiaggia (o come me a casa), torna l'amatissima Sarah J. Maas, con un romanzo tutto nuovo, molto più maturo delle serie precedenti e rivolto (appunto) ad un pubblico più adulto. Tenetevi pronti, perché sto per parlarvi di Crescent City, che a mio parere è forse la migliore delle opere di questa grande e instancabile autrice!


Bryce Quinlan è una ragazza avvenente di 23 anni che lavora in una galleria d'arte e possiede una vita a dir poco prefetta. Dietro quel suo aspetto "normale" Bryce però nasconde un grande segreto: nel suo corpo convivono sangue umano e sangue fae, ed è per questo che quando cala il sole la giovane donna sveste i panni della gallerista e salta da una festa all'altra. La sua quotidianità e la sua quiete però vacilla quando a Crescent City, la città in cui vive, una terribile e terrificante strage miete tantissime vite, tra cui anche una persona a lei tanto cara.


Tutto cambia, soprattutto nella vita di Bryce e neppure quando il colpevole viene trovato e messo dietro le sbarre il suo cuore e la sua vita sembrano tornare come prima. Sarà infatti proprio questo suo "nuovo" stato d'animo a spingerla poi, due anni dopo la strage, a lanciarsi alla ricerca di un nuovo misterioso assassino che sembra voler a tutti i costi gettare nuovamente il velo di oscurità sulla città di Crescent City. Insieme ad Hunt Athalar, un angelo caduto imprigionato a causa di un suo colpo di stato, Bryce parte per un'avventura magica e sorprendente, ma anche tanto oscura e pericolosa, che farà conoscere ad entrambi il vero volto di Crescent City.


Che questo romanzo si rivolga principalmente ad un pubblico più adulto e maturo è chiaro sin da subito, fin dalle primissime pagine, dove a "cambiare", a crescere e ad arricchirsi, è in primo luogo lo stile e la prosa dell'autrice. La Maas, nonostante il suo immenso talento dimostrato nelle serie precedenti, dimostra ancora una volta che anche una grande autrice come lei può migliorare e approcciarsi così a generi e livelli narrativi ben più alti. La stessa caratterizzazione dei personaggi risulta in qualche modo differente e questo permette all'autrice di dar vita ad una protagonista in qualche modo matura e (seppur non del tutto) consapevole, di se stessa e di ciò che è in suo potere. Ovviamente Bryce è destinata a cresce e maturare, ma soprattutto ad approcciarsi con sentimenti tutti nuovi e una passione travolgente che le aprirà gli occhi e il cuore.


C'è però un tratto distintivo della Maas anche in questo libro ed è la sua capacità impeccabile di dar vita ad un mondo curato sin nel dettaglio. Il world building anche stavolta risulta attento ad ogni piccolo aspetto caratterizzante la vita quotidiana e si articola su diversi livelli, che rendono la lettura complessa ma non difficile, ma anzi scorrevole e rapida, piena di sana adrenalina! Quello che differenzia il libro invece, sempre dal punto di vista dell'ambientazione, è la scelta dell'autrice di usare un lessico maturo e stavolta privo di filtri, per descrivere tematiche non trattate prima d'ora come l'uso di droghe e stupefacenti, ma anche la vita sessuale dei protagonisti che stavolta è molto più disinibita.


La Maas resta però la Maas, una grande autrice capace di creare mondi sorprendenti e di catalizzare totalmente l'attenzione dei suoi lettori, attraverso colpi di scena sempre costanti e sorprendenti e scene surreali e spettacolari che lasciano a bocca aperta, più e più volte. Un passo in più verso l'eccellenza, quello compiuto stavolta con questo libro, che spero in qualche modo possa continuare e così raccontare nuovi misteri e nuove avventure!

See you soon! -Lewis


CRESCENT CITY

  • Autore:Sarah J. Maas
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:708 pp
  • Uscita:14 Luglio 2020
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Crescent City
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento