mercoledì 8 luglio 2020

Liete Novelle: Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente (Recensione)

GIROTONDO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di Girotondo a cura di Sergio Rossi e Agnese Innocente.

my point of view

L'amore si sa, è una giostra movimentata, che non si ferma mai. L'amore gira e rigira, a volte diverte, altre volte invece no; l'amore stupisce, colpisce e ci confonde, portando la testa (la mente e il cuore) in uno stato di scombussolamento simile ad un frenetico girotondo. E' proprio così che ho percepito l'amore raccontato da Sergio Rossi e Agenese Innocente, nel loro graphic novel che riassume perfettamente nel solo titolo questo sentimento e la storia che lo racconta.


Nonostante il titolo riassuma perfettamente ciò che succede all'interno di questo fumetto, c'è un altro riferimento all'infanzia e ai giochi fatti da ragazzini, quello del telefono senza fili. Parola dopo parola, sussurro dopo sussurro, il fumetto ci presenta l'amore coniugato in maniere tutte differenti, ma offerto attraverso un unico mezzo: lo smartphone e in particolare la messaggistica istantanea di whatsapp. Messaggio dopo messaggio, parola dopo parola, il concetto del telefono senza fili viene ripreso e modernizzato, tradotto in chiave modernissima così da poter essere compreso da un pubblico di lettori vastissimo.


E' proprio attraverso uno scambio di messaggi che inizia e finisce questo fumetto. Attraverso la chat che tutti noi così bene conosciamo ed utilizziamo, i due autori riescono a connotare l'amore in chiavi differenti, che siano esse positive o negative. L'amore viene quindi descritto in dieci modi differenti, risultando però ogni volta vero e reale, proprio come i protagonisti che attraverso questo sentimento colgono l'occasione per presentarsi e raccontarsi, in capitoli brevi ma efficaci. L'amore, come il cellulare, diventa quindi il mezzo per raccontare tante storie differenti, destinate tutte però a incrociarsi e collidere tra loro, riuscendo a volte persino a stravolgere la quotidianità e le certezze.


Ma si sa, l'amore non è sempre tutto rosa e fiori, anche perché le rose hanno pur sempre le spine e quelle si che pungono! Con gran schiettezza e sincerità infatti i due autori coniugano l'amore per quello che è, mutevole, senza filtri e senza fronzoli...proprio come nella vita reale, insomma! Non è sempre scontato che dove ci sia l'amore ci sia anche il lieto fine e infatti non tutti i protagonisti sono destinati a raggiungere il finale da loro sperato.


L'intreccio e la combinazione di queste vite, di queste storie, da vita ad un vero e proprio romanzo corale a fumetti, un'antologia di legami e rapporti che sfiorano con facilità il cuore del lettore, riuscendo a trattare contemporaneamente tematiche attuali e in questo periodo più vive che mai. L'amore all'interno di Girotondo infatti è un amore universale, non può essere imbrigliato o incasellato. L'amore descritto da questi due bravissimi autori non teme pregiudizi e si mostra con fierezza per ciò che è. Ovviamente non sempre (come accennavo) va a finire bene, ma è proprio questo aspetto che rende il fumetto interessante e schietto, nonché incredibilmente reale!


Bisogna fare i complimenti a Sergio Rossi per l'ottima sceneggiatura, somma di dieci sotto trame, che già così potrebbe essere perfettamente adattata ad una serie tv o un film. Le doti da sceneggiatore di Rossi sono encomiabili e il suo talento si percepisce già solo con il primo capitolo, che presenta un'ottima struttura narrativa, che prosegue poi anche nei capitoli successivi. Inoltre il fatto che i capitoli siano piuttosto brevi, sottolinea ulteriormente la sua bravura nella scrittura e la pianificazione.


Non da meno è chi accompagna questo autore, una giovane artista che ormai già da anni ha dimostrato un incredibile talento al disegno, attraverso il suo tratto delicato e non del tutto preciso e la sua palette di colori che ogni volta riesce a regalarmi quiete e allegria. Con Girotondo (a parer mio) Agnese Innocente ha compiuto un ulteriore passo avanti come artista, definendo ancor di più il suo tratto e superando se stessa nelle opere precedenti. Sinonimo di maturità è la gestione della pagina, l'uso dei balloon, ma soprattutto la definizione degli spazi e dei fondali. E la copertina poi...be' che dire della copertina...è semplicemente significativa, capace di raccontare l'intera storia in una singola immagine, senza però rovinare al lettore il gusto della lettura!


Ho apprezzato questo fumetto? Be' direi! Ora però tocca a voi sentire i sussurri dell'amore!

See you soon! -Lewis

Girotondo

  • Autori:Sergio Rossi e Agnese Innocente
  • Editore:Editrice il Castoro
  • Genere:Romanzo Corale a Fumetti
  • Pagine:180 pp
  • Uscita:21 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. La vita vera dei ragazzi come non è mai stata mostrata in un graphic novel. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento