mercoledì 15 luglio 2020

Liete Novelle: Buffy l'Ammazzavampiri - Anima e Cuore di Jordie Bellaire e David Lopez (Recensione)

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - ANIMA E CUORE

Bentrovati amici di Everpop in questo caldo mercoledì di Luglio! Oggi torniamo a parlare di Buffy L'Ammazzavampiri nella sua nuova veste grafica ad opera di Joss Whedon, Jordie Bellaire e David Lopez.

my point of view

Posso dirlo? Be' lo dico! A me questo fumetto sta piacendo molto di più della serie originale. Non che disprezzi la serie tv, sia chiaro, ma trovo che il fumetto (forse proprio per quel tocco di modernità che possiede) sia molto più coinvolgente e appassionante, soprattutto se penso ad un pubblico di lettori giovani che si trova in qualche modo per la prima volta a dover interfacciarsi con questa storia.


Dopo il primo volume ricco e spettacolare, continuano le avventure della giovane ammazzavampiri più famosa del mondo. In questo secondo volume la vita quotidiana di Buffy viene decisamente messa da parte e i corridoi della scuola acquistano così un'importanza minore, rispetto al volume precedente. Infatti, dopo aver visto capitolare l'amico Xander, per cola della perfida Drusilla, Buffy e Willow decidono di lanciarsi all'avventura e far tutto pur di non vedere l'amico morire o diventare un vampiro a tutti gli effetti. Le reazioni a questa loro spericolata avventura non ci mettono molto a farsi sentire e per entrambe le ragazze la vita quotidiana inizierò ben presto a sortirne gli effetti.


Possiamo dire che in questo secondo volume Buffy lascia in un certo senso le redini della storia ai suoi amici, ai protagonisti che la accompagnano e la supportano, contribuendo a renderla la cacciatrice forte e accattivante che tutti amiamo. Xander ritaglia la sua fetta di spazio, così come Giles, ma in realtà è Willow che prende le redini della storia e oscura in qualche modo tutti, con i suoi dubbi, le sue paure...e l'oscurità che si porta dentro, destinata in qualche modo a venir presto fuori (prepotentemente). La Willow che tutti noi conosciamo infatti è pronta a fare il suo debutto e sembra quasi che tutti i tasselli siano finalmente ai loro posti...considerato anche lo strano individuo mascherato che fa improvvisamente capolino nella vita della bionda cacciatrice.


Ottimo lavoro di sceneggiatura quello degli autori che, nonostante il concetto assai chiaro che tutto ruoti attorno a Buffy, riescono comunque a narrare storyline "secondarie" che si sviluppano su binari paralleli a quelli della protagonista, senza però mai allontanarsi dalla trama principale, ma anzi, semmai, arricchendo il già strepitoso mosaico di storie e personaggi che formano la misteriosa e affascinante cittadina di Sunnydale. Jordie Bellaire in questo secondo volume calca la mano e sottolinea ancora una volta la sua volontà di esprimere il Girl Power attraverso una storia intramontabile che rinasce, proprio grazie a questa nuova forma, per adattarsi perfettamente alla società moderna.


Le presenze femminili in questo fumetto, che siano esse buone o cattive, mettono senza dubbio in ombra ogni protagonista maschile, che risente della forza delle donne (cosa giustissima a mio parere visto che per tantissimo tempo [e ancora ora] Buffy è sempre stata un modello per le teenager di tutto il mondo, che come lei si sono trovate, almeno una volta, a fare i conti con problemi di portata "sovrannaturale"). Buffy e Willow poi sono dei veri e propri portenti, delle protagoniste che insieme reggono l'intera storia e allo stesso tempo ispirano con semplicità i lettori (di tutti i sessi).


Il ritmo di questo secondo capitolo della serie poi è ancora più adrenalinico e travolgente, al punto tale che il fumetto (pur letto con la dovuta attenzione) finisce davvero in fretta. Gli eventi si susseguono con una velocità a dir poco esplosiva e alcune scene sembrano quasi bucare la pagina, coinvolgendo il lettore in prima persona.


Un po' sottotono sono invece i disegni, che rispetto al primo volume hanno perso un po' di qualità. Il passaggio da Dan Mora a David Lopez si sente e la qualità (dal punto di vista grafico) ne risente un po'. Nonostante lo stile di Mora si adatti perfettamente alle tinte cupe e dark, nonché al pericolo insito nella trama, devo ammettere che lo stile non convince totalmente. Ottimo lavoro invece quello di Raul Angulo ai colori; la palette scelta e la sua applicazione rendono le tinte dark anche tanto pop, perfette per il nostro periodo, ma anche per regalare ai lettori l'effetto nostalgia che in tanti ricercano in questo reboot a fumetti.


Va ringraziato Saldapress che ci ha fatto aspettare davvero poco per leggere questo secondo volume, lavorato alla perfezione. Io però ora desidero ardentemente leggere il terzo! Nel frattempo però voglio ricordarvi che il primo volume vi aspetta in libreria e fumetteria in edizioni differenti, con cover magnifiche, mentre il secondo volume potrete trovarlo dal 23 luglio, pronto a farvi compagnia sotto l'ombrellone!

See you soon! -Lewis

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - ANIMA E CUORE

  • Autori:Joss Whedon Jordie Bellaire e David Lopez
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Avventura
  • Pagine:120 pp
  • Uscita:23 Luglio 2020
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Buffy The Vampire Slayer
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Anima e Cuore è il secondo capitolo della versione a fumetti di uno dei personaggi televisivi più amati degli ultimi decenni: Buffy - L'Ammazzavampiri. A guidare le danze è ancora Josh Whedon, creatore della serie originale. La protagonista della storia è ancora la giovane Buffy Summers, ma il mondo di questa nuova Buffy, in realtà, somiglia molto di più al nostro. Infatti, con un originale e divertente reboot, la sceneggiatrice Jordie Bellaire e il disegnatore Davi López aggiornano il personaggio di Buffy, regalandole nuovi amici, nuove sfide e... qualche nemico che i fan della serie TV di sicuro riconosceranno. Buffy Summers, la Cacciatrice prescelta per salvare il mondo da forze infernali e demoniache, deve salvare la sua amica Xander prima che muoia e ritorni come vampiro. Mentre Giles e Willow prendono misure drastiche per trovare una cura, Buffy affronta un nuovo nemico.

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento