lunedì 6 luglio 2020

A Tutto Manga: Utena - La Fillette Révolutionnaire di Chiho Saito (Recensione)

UTENA - La Fillette Révolutionnaire

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia di una amica di vecchia data per chi come me legge manga da un po': Utena di Chiho Saito.

my point of view

In questi ultimi anni Edizioni Star Comics ci sta regalando un vero e proprio tuffo nel passato, un salto negli anni 80/90 caratterizzato con vesti tutte nuove e finemente curate! Dopo il ritorno di Ushio e Tora, di Dash Kappei e di Lamù, era giunto il momento di tirar fuori dal baule anche una cara vecchia amica, la cui storia sa essere attuale tanto oggi quanto allora. Una delle opere più caratteristiche e famose della maestra Chiho Saito, la cui delicatezza nei disegni rasenta la perfezione, torna in libreria e fumetteria con una veste raffinata degna della sua storia: Utena - la fillette révolutionnaire compie un salto nel presente per conquistare vecchi e nuovi lettori, con la classica formula di sempre, che mescola eleganza, raffinatezza, amore, scontri e diversi misteri.


La serie, già breve allora e oggi raccolta in tre corposi volumoni, narra le vicende della bella e mascolina Utena Tenjo, che a sei anni, a seguito della morte dei due genitori, viene salvata da un misterioso principe che profuma di rosa, proprio mentre stava affogando nel fiume. Ossessionata da questo misterioso personaggio e dalle altrettanto enigmatiche lettere che riceve ad ogni suo compleanno, Utena vive costantemente la sua vita alla ricerca del suo salvatore, l'unico uomo che sembrerebbe occupare un posto speciale nel suo cuore.


Quando a 13 anni scopre, grazie all'aiuto del suo migliore amico, che il principe in questione sembrerebbe "nascondersi" nell'istituto Ohtori, la ragazza decide di lasciare la sua vita e la sua famiglia (sua zia) e trasferirsi all'interno dell'istituto, dove ben presto scoprirà che grandi segreti si nascondono dietro quelle mura e attorno ai misteriosi studenti che fanno parte del consiglio studentesco. Gli studenti in questione infatti, in possesso come lei di anelli a forma di rosa, sembrano celare grandi segreti e piani misteriosi che riguardano l'intero mondo e l'intera umanità; misteri che in men che non si dica catapultano Utena in un mondo che fino a poco prima sembrava essere normale.


Leggere Utena oggi è un'esperienza quasi sovrannaturale! Ti riporta indietro nel tempo, quando era assai difficile scovare in edicola o in libreria un manga; allo stesso tempo però è come leggere un fumetto tutto nuovo, moderno e attuale, perché la storia della Saito è proprio così: attualissima e non ne risente (se non in parte [una parte molto piccola]) dell'influsso e dello scorrere inesorabile del tempo e dei cambiamenti che vi sono stati. Gioca un ruolo molto importante l'ambientazione e la struttura di una storia atemporale che potrebbe svolgersi tanto nel passato quanto nel futuro.


Altro elemento caratterizzante di questo fumetto è l'alone di mistero che aleggia attorno ad ogni singolo elemento della storia: dai personaggi, alla scuola, fino ad arrivare alla composizione stessa del mondo e delle leggi universali. La Saito però è una vera e propria maestra in questo, capace di mescolare mistero e sensualità in delle storie dalle tinte rosa (perché alla fine parliamo sempre di shojo, anche se di un certo tipo) che sanno allo stesso tempo caratterizzarsi per azione e scontri. Questo rende Utena alla portata di tutti, sia lettori che lettrici, sia grandi che piccini, proprio perché sono tanti gli influssi e i generi che confluiscono all'interno di questa opera.


Non da meno (anzi ovviamente ci sarebbe da dire) sono i disegni della maestra, dal tratto delicato e armonioso, ma soprattutto tanto raffinato, che già all'epoca riusciva a stupire e ammaliare i lettori. Le figure tratteggiate dalla sensei sono sempre così delicate e taglienti, proprio come le lame che impugnano, e in esse convivono appunto forza e fragilità. Il tratto caratteristico è sì quello shojo di un tempo, ma risulta affascinante (a mio parere) anche ai lettori più giovani, soprattutto a quelli che dei fumetti del passato sanno ancora poco. E poi questo è IL tratto di Chiho Saito, quello davanti al quale tutti ci siam fermati per ammirarne la linea sottile e sinuosa.


In chiusura mi sento di consigliarvi questa miniserie perché da un lato arricchirà la vostra libreria, mentre dall'altro vi permetterà di compiere un vero e proprio balzo in quel periodo d'oro dei manga che non potrà mai svanire dalla memoria dei lettori. Se volete quindi sentirvi nostalgici e arricchire la vostra cultura in quanto a storia del manga...be' Utena è QUELLA serie che dovete assolutamente leggere. Parola mia!

See you soon! -Lewis

UTENA - LA FILLETTE REVOLUTIONNAIRE

  • Autrice:Chiho Saito
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:382 pp
  • Uscita:27 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 9,95
  • Titolo originale:Shinsoban Shojo Kakumei Utena
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un principe che profuma di rose salva la vita della piccola Utena, che ha perso entrambi i genitori. Il tempo passa e la ragazza, guidata dalle lettere col sigillo della rosa che ha ricevuto per posta ogni anno, si trasferisce all’Accademia Ohtori, dove scopre il sistema dei duelli che ruotano attorno all’enigmatica Sposa della Rosa. Mentre Utena cerca di svelare il mistero che avvolge il fantomatico Confine del Mondo e l’identità del suo principe, il presidente del Consiglio Studentesco sembra intenzionato a prendersi gioco di lei...

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento