lunedì 20 luglio 2020

Liete Novelle: Ruby Falls di Ann Nocenti e Flavia Biondi (Recensione)

RUBY FALLS

Bentrovati amici di Everpop! In questa giornata carica di mistero voglio parlarvi di Ruby Falls di Ann Nocenti e Flavia Biondi.

my point of view

Le piccole cittadine sono tanto sicure quanto piene di pericoli. E se amate come le serie tv lo saprete benissimo! Basta guardare un singolo episodio di una serie tv thriller americana per capirlo. E per rimanere su questo tema, su queste arie e ambientazioni, quest'oggi vi parlo di Ruby Falls, che segna il ritorno in libreria di Flavia Biondi (dopo il suo meraviglioso La Giusta Mezura).


Ruby Falls è una cittadina che rispecchia pienamente il suo nome, a partire dai rossi alberi che popolano le strade della cittadina. A rafforzare il concetto di rosso e rubino, ci pensa anche il passato del luogo e un mistero irrisolto che riesce ancora, ad anni di distanza, a generare pericoli e tentazioni...in particolar modo nei confronti di Lana, protagonista indiscussa della storia con la stoffa per essere una detective.


Peccato però che Lana non faccia altro che saltare da un lavoro all'altro, tenendosi sempre ben lontana dai due negozi di famiglia: la macelleria del padre e il bar della madre. Due luoghi tanto cari e importanti, soprattutto a livello mnemonico, per Clara, la nonna della protagonista, affetta da demenza senile, che però ricorda perfettamente un caso tanto strano quanto pericoloso, legato alla morte di una bella e affascinante signora, che tutti a Ruby Falls, soprattutto i più anziani, sembrano voler a tutti i costi dimenticare.


Spinta dai continui racconti della nonna e dalla voglia di rivalsa (tanto la sua personale, quanto il voler riscattare sua nonna e la fragile memoria), Lana inizia a ficcanasare qua e là per la città, finendo dritta dritta in un passato ancora tanto pericoloso...al punto tale da scatenare la scomparsa dell'amata nonna.


Interfacciarsi con una storia del genere, un thriller che pur sviluppandosi nel presente trae origini e forza dal passato, non è certo una cosa facile, eppure Ann Nocenti dimostra fin dalle prime battute un ottimo talento come narratrice e ottime doti di progettazione e pianificazione. Pur dipanandosi in poche pagine infatti, la storia cresce e si sviluppa senza intoppi, ma soprattutto senza mai apparire frettolosa o lasciata al caso. Scrivere un thriller non è facile, sceneggiarlo per un fumetto deve esserlo ancora meno, se poi si considera la ristrettezza di pagine, si capisce quanto talento abbia questa autrice che dona alla sua storia tinte realistiche e terribilmente sorprendenti.


Colpi di scena e soluzioni inaspettate non mancano di certo in un fumetto come questo, dove le figure femminili sono assai forti e interessanti. Seppur ridotta ai minimi termini, la caratterizzazione dei personaggi, con particolare attenzione su Lana e sua nonna, risulta ben riuscita. La protagonista stessa rivela ben poco su di lei e sul suo passato, il necessario si potrebbe dire, eppure è chiara la crescita che compie la giovane donna. Tutto ruota attorno ad una sua ossessione, che gravita a sua volta attorno al suo sogno, al futuro che con forza corre a costruire e conquistare. Quella di Lana però non è l'unica ossessione, anzi si potrebbe dire che la storia stessa si regge su un'ossessione: quella per il passato, così cupo misterioso e pericoloso, con il quale gli abitanti di Ruby Falls si interfacciano con modi e sentimenti differenti.


Oltre alle ottime doti da detective di Lana, a spiccare è la città stessa, che riesce a ritagliarsi a sua volta un vero e proprio ruolo di protagonista. Ruby Falls è così ben descritta e rappresentata da sembrare reale e allo stesso tempo possedere una voce propria, sensuale e provocatoria, ma anche (soprattutto) tanto intrigante e misteriosa. Sin dalla prima inquadratura la città stessa promette una storia avvincente e unica, ricca di sorprese e azione...una storia "inaspettata".


Tutto si sviluppa poi su due piani narrativi: quello presente e quello passato, che si mescolano tra loro, compenetrando così l'uno nell'altro. Durante tutta la storia le due epoche comunicano tra loro ed è assai vivo lo scambio di battute che si viene a creare. Con grande abilità quindi la Nocenti inizia a "giocare" con il tempo, i ricordi e le voci, confondendo i lettore (ma anche la stessa protagonista) con eventi che sembrano reali eppure potrebbero essere semplice frutto di fantasia; del resto a furia di ripeterlo anche una bugia può diventare verità nella nostra testa.


E passiamo infine a Flavia Biondi e al suo (sempre incredibile) lavoro che mescola perfettamente le arie della tipica provincia americana (quella appunto tanto raccontata e descritta nelle serie tv) con il suo italianissimo tratto stupefacente, che a me personalmente lascia costantemente a bocca aperta (simil pesce lesso). In questo caso il suo tratto distintivo permane, ma allo stesso tempo si arricchisce e si diversifica, forse proprio grazie alla presenza dei colori affidati alle abili mani di Lee Loughridge. Il talento della Biondi è ormai conosciuto in tutta Italia, ma meriterebbe davvero di essere portato in ogni angolo del pianeta, perché il suo tratto è unico sotto svariati punti di vista, ma soprattutto in continua crescita. Nonostante io ami i personaggi e le figure disegnate da Flavia, devo riconoscere che in questo fumetto sono stati i luoghi e gli angoli di Ruby Falls a catturare in prima istanza la mia attenzione, come a voler sottolineare la volontà di entrambe le autrici di voler dare alla città stessa il giusto peso e la giusta attenzione.


E insomma, poiché è risaputo che i thriller sono i migliori amici dei lettori in spiaggia, io voglio assolutamente consigliarvi questo fumetto, che potrete apprezzare ovunque voi siate, in qualunque stagione dell'anno voi lo leggiate, perché storie come queste non hanno tempo.

See you soon! -Lewis

RUBY FALLS

  • Autrici:Ann Nocenti e Flavia Biondi
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Thriller
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:11 Giugno 2020
  • Prezzo:€18,00
  • Titolo originale:Ruby Falls
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Lana è un'indecisa, un'immatura, una cui vanno stretti tanto il sonnolento paesino dove è nata e vive, Ruby Falls, quanto i suoi stessi panni. Comincia le cose e le lascia a metà, non ha direzione. Quando però la nonna, ricoverata in Casa di riposo e poco lucida, parla di un omicidio cui avrebbe assistito da bambina, Lana per qualche motivo le crede, e comincia a indagare. Sollevare le pietre del passato rivela spesso verità scomode, e non è detto che a tutti faccia piacere. Il pericolo si fa inevitabile e Lana, aiutata dalla sua ragazza, l'acrobata Blair, non avrà più scelta e dovrà, per una volta, andare a fondo della faccenda, se vuole salvarsi la vita. La storia di tre generazioni incompiute di donne della stessa famiglia, un thriller che scavalca i limiti del tempo e diventa un classico istantaneo.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento