giovedì 2 luglio 2020

A Tutto Manga: Barrage di Kohei Horikoshi (Recensione)

BARRAGE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge di azione con Barrage del sensei Kohei Horikoshi!

my point of view

Ormai il nome di Kohei Horikoshi è noto in tutto il mondo e i suoi personaggi, i protagonisti di My hero Academia sono amati e apprezzati ai quattro angoli del pianeta. Ma non tutti sanno però che le basi per questa nota e amatissima serie erano state già piantate in passato, con un altro fumetto, una miniserie apparsa su Jump anni prima....Barrage! Giunge in Italia quindi questa nuova e strabiliante avventura nella quale è facile riconoscere alcuni dei protagonista di MHA.


Questa è un po' una favola, una moderna favola steam-punk, e come ogni favola che si rispetti anche in questa vi è un protagonista unico nel suo genere: Astro. Astro è un ragazzino povero che vive nei bassifondi del suo regno insieme ad un gruppo di bambini che ha preso sotto la sua custodia, che ormai considera la sua famiglia. La sera del suo licenziamento, causato da un nobile alieno ed il suo egoismo, Astro si ritrova inaspettatamente davanti il principe erede al trono del suo regno, Barrage, che per qualche strano motivo è identico a lui, per aspetto e per voce.


A partire dalla classica storia de Il principe e il povero questo manga getta le basi per uno shonen carico d'azione ma anche di tinte tipiche delle favole. Sarà proprio l'incontro e lo scambio forzato tra i due ragazzi, così uguali in tutto e per tutto, a dar inizio ad un vero e proprio domino di eventi che porterà lo straccione Astro ad abbracciare il tesoro reale e a seguire la strada verso l'incoronazione...nonostante i diversi nemici che compariranno sulla sua strada.


Già dalla sua primissima opera (Crazy Zoo) il sensei Horikoshi aveva dimostrato una grande abilita tanto nella narrazione quanto nei disegni, ma soprattutto grandi doti di stratega e pianificatore; doti che sono letteralmente esplose con la sua ultima e popolare serie (MHA). Anche in Barrage si possono quindi trovare tutti gli aspetti tipici del maestro, tutti i temi e le arie che caratterizzano oggi la sua serie in corso. Barrage per certi versi poi è una sorta di precursore di My Hero Academia, una storia sì diversa e completamente lontana dal mondo dei supereroi, ma è anche un racconto a fumetti che raccoglie tantissimi elementi che immancabilmente sono andati a finire poi nella serie attuale. Primo fra tutti è lo stile e la caratterizzazione grafica dei personaggi: non stupisce ritrovare Midoriya nel volto e nelle fattezze di Astro, così come Ochako e Hatsume.


Già in Barrage il sensei aveva scelto uno stile da perseguire, dimostrando un talento impressionante e un tratto unico e allo stesso tempo difficilmente ricalcabile. E' anche per questo, secondo me, che My Hero Academia partiva con un tratto già maturo e interessante (tratto che ovviamente poi non ha fatto altro che migliorare e arricchirsi). Non c'è quindi da stupirsi davanti a tavole ben progettate e scene d'azione riccamente rappresentate, che anche in questo fumetto sono la punta di diamante del lavoro del sensei.


Altrettanto interessante risulta essere la caratterizzazione dei personaggi, dal punto di vista caratteriale, anche se in Barrage il protagonista Astro svetta su tutti gli altri, lasciando ben poco spazio agli altri di raccontare totalmente la loro storia e ritagliarsi uno spazietto. Astro sin dalle prime pagine invece dimostra la stoffa dell'eroe (e dopo un po' anche quella del re) tipica degli shonen Jump, risultando però allo stesso tempo diverso, proprio come la sua storia, nella quale gli elementi caratterizzanti sembrano attingere maggiormente al genere della favola occidentale che a quello tipico del battle shonen.


E' per questa serie di motivi e tanti altri, che spero potrete scoprire solo leggendo, che quest'oggi vi invito a leggere questa miniserie incredibile! Non ve ne pentirete!

See you soon! -Lewis

BARRAGE

  • Autore:Kohei Horikoshi
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:04 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Barrage
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il pianeta Industria, su cui un tempo regnava la pace, dopo l'arrivo di varie fazioni aliene è diventato teatro di continue faide che vessano la popolazione, tanto da essere ormai chiamato "il mondo della guerra planetaria". Un giorno Astro, un ragazzo di umili condizioni ma con un'enorme considerazione per il valore della famiglia, si imbatte in un misterioso individuo identico a lui. Sarà l'inizio di un'incredibile avventura che lo porterà a impegnarsi in prima linea per riportare la pace nel suo mondo.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento