martedì 28 luglio 2020

A Tutto Manga: Bon No Kuni di Sukeracko

BON NO KUNI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti per un manga super estivo? Oggi vi parlo di Bon no Kuni di Sukeracko.

my point of view

L'estate giapponese, nei manga e nella narrativa del sol levante, è una stagione magica e incantata, in cui può succedere tutto! Lo sanno bene i lettori di manga che, nella stragrande maggioranza delle storie, ne hanno lette di avventure ambientate proprio in questa stagione. Nel suo Bon no Kuni il maestro Sukeracko mette in pratica l'essenza stessa della magia estiva, attraverso una ricorrenza assai cara ai giapponesi: la festa delle lanterne, quel periodo che, secondo l'usanza giapponese, riaccoglie i nostri cari qui sulla terra, così da poterli celebrare e ricordare, ma allo stesso tempo chiedere loro assistenza e protezione.


Aki è una ragazzina speciale e sin da bambina riesce a vedere gli spiriti che tornano dall'oltretomba per far visita ai propri cari. Un "potere" che sembra aver ereditato da sua nonna e che in lei è forte più che mai, soprattutto nell'estate dei suoi tredici anni, durante la quale il mondo degli spiriti sembra riversarsi totalmente in quello dei vivi.


Tutto inizia come ogni anno, nel giorno della festa delle lanterne, quando Aki ritrova prima il suo strampalato amico micio e poi lo spirito del suo adorato nonno grassoccio, che solo lei riesce a vedere. Nulla di "strano" (almeno per lei) fino a questo punto, tutto però si complica con l'incontro di uno strano e misterioso giovane dai capelli bianchi che sembra in qualche modo conoscere Aki. Quell'incontro segna una svolta nell'estate della giovane protagonista, che al risveglio nel giorno successivo, si ritrova nuovamente nel giorno precedente...e così nei giorni avvenire.


Son certo che ricorderete il racconto "Natale tutti i giorni" di William Dean Howells, nel quale a seguito di un desiderio il Natale si sussegue per giorni e giorni. Be' nel fumetto di Sukeracko succede una cosa simile: ogni giorno Aki si ritrova a vivere lo stesso giorno, il giorno di precedente alla chiusura della festa, che però cambia radicalmente ogni giorno "che passa", arrivando addirittura ad un punto critico (che però preferisco non spoilerare). Ogni giorno lo stesso giorno, ogni giorno nuovi spiriti e spettri, ogni giorno un nuovo enigma con il quale la protagonista dovrà confrontarsi per tornare alla normalità.


Grazie all'aiuto del misterioso uomo-spirito proveniente da un passato in qualche modo legato a lei, Aki capirà tante cose sia sul mondo degli spiriti che sulla storia della sua famiglia, in un'aspettata avventura a cavallo tra realtà e fantasia, sospesa tra il mondo dei vivi e quello dei morti.


In questo manga l'autore riesce a imprimere tutta l'essenza della magia estiva giapponese e anche del mondo degli spiriti, gli yokai, che fanno da sfondo a questa incantevole storia. Con un ritmo non così rapido, ma piuttosto lento e piacevole, proprio come i caldi pomeriggi estivi, Sukeracko da vita ad un racconto dalle tinte sovrannaturali adatto ad ogni lettore.


Per alcuni versi inoltre la storia mi ha ricordato le arie tipiche dei racconti onirico-sovrannaturali dello studio Ghibili e a mio parere l'autore sarà sicuramente stato ispirato dalle opere del maestro Miyazaki, con le quali condivide appunto le tematiche e le ambientazioni. Leggendo mi son reso conto che questo fumetto si adatta perfettamente per una trasposizione animata, sia per gli sviluppi che per la composizione delle tavole che creano movimento e dinamismo, nonostante il ritmo quieto.


Dal punto di vista dei disegni invece ho trovato il tratto forse un po' acerbo, ma in qualche modo adatto ad una storia dalle tinte magiche e incantate come questa. La linea sa essere mutevole: leggermente spigolosa nella rappresentazione dei vivi, molto più lieve e morbida, a volte evanescente, in quella degli spiriti.


Devo ammettere però che son rimasto sorpreso da questo fumetto. Immaginavo che mi sarebbe piaciuto, vista la trama, ma devo riconoscere che l'ho apprezzato anche più di quanto immaginavo. Ed è per questo che oggi vi lascio questo consiglio e vi suggerisco di portare al mare con voi questa magica storia!

See you soon! -Lewis

BON NO KUNI

  • Autore:Sukeracko
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Seinen
  • Pagine:240 pp
  • Uscita:30 Aprile 2020
  • Prezzo:€ 8,90
  • Titolo originale:Bon No Kuni
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Aki ha, da sempre, il potere di vedere gli spiriti dei morti. Ogni anno, in estate, durante il festival delle lanterne tornano a visitare i loro cari, ma la maggior parte della gente non se ne accorge. Quando Aki comincia ad accorgersi che ogni mattino si sveglia, ed è lo stesso giorno, il 15 agosto, si preoccupa. Conosce un uomo misterioso che vede gli spiriti meglio di lei, e insieme cercano di convincere il tempo a ricominciare a scorrere normalmente. Una storia misteriosa e profonda sul senso dei ricordi e la forza dell'amore, a opera di Sukeracko.

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento