lunedì 27 luglio 2020

A Tutto Manga: Kota - Il cane che vive con noi di Takashi Murakami (Recensione)

KOTA - IL CANE CHE VIVE CON NOI

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Pronti ad iniziare la giornata con qualcosa di tenerissimo? Oggi vi parlo di Kota il nuovo fumetto del maestro Takashi Murakami.

my point of view

Il maestro Takashi Murakami è uno dei pochi mangaka che è riuscito a farmi commuovere con un suo fumetto (mi riferisco allo splendido Il cane che guarda le stelle), per di più riuscendoci con un volume unico, breve ma intenso, che dovreste assolutamente leggere (se ancora non l'avete fatto). Stavolta il maestro torna in libreria e fumetteria (grazie J-Pop per queste bellissime uscite) con una nuova storia tutta incentrata su un cane, che però trae origine dalla vita reale e ha quindi sapore (auto)biografico. Kota è un fumetto tanto dolce quanto divertente, che riesce a far breccia nel cuore del lettore sin dalla copertina, provocando una moltitudine di emozioni differenti, proprio come i due volumi precedenti dell'autore, grazie all'allegria e alle piccole gioie che regala la vita alle famiglie che decidono di adottare un cucciolo.


Kota è il protagonista indiscusso di questo manga: uno shiba inu allegro e tenero, che intenerisce per il suo carattere docile e coccoloso, e allo stesso tempo per la sua innocenza e la sua bontà. Da buon Shiba Inu ama la pulizia e ha un olfatto sopraffino, due caratteristiche che lo rendono incline a mille e più avventure divertenti, che diventano a dir poco spassose quando vengon fuori la sua goffaggine e il suo essere terribilmente e teneramente tontolone. Kota non è certo il più sveglio e astuto dei cani, ma è proprio questa sua indole bonaria a colpire e a far breccia nel cuore dei lettori, con una semplicità a dir poco disarmante.


Come accennavo qualche riga più su, il maestro Murakami ricorre stavolta al genere auto-biografico (perché con questo fumetto riesce allo stesso tempo a raccontare la vita del suo cane e quella della sua famiglia) e intreccia storie differenti a partire dalla vita quotidiana, la sua, che dall'arrivo del cucciolo tutto nero e bianco e cambiata radicalmente, riempiendosi di gioia, allegria e divertimento. Kota è appunto una vera e propria trottola e tiene costantemente uniti e attivi i suoi quattro padroni, nonché membri preziosi della famiglia, con il quale si integra perfettamente (e in particolare con la moglie dell'autore).


In questo fumetto il sensei racconta la vita con semplicità, concentrandosi però sugli aspetti più allegri e spensierati, nonché su quei momenti esilaranti e ricchi di ilarità. Pur narrando piccole storie a partire proprio dal tema dell'umorismo, il maestro Murakami riesce però a esprimere pienamente i sentimenti, soprattutto quelli che più caratterizzano i membri delle famiglie che hanno un cucciolo. Questa è appunto la storia del maestro ma allo stesso tempo potrebbe essere la storia di tutti noi, di tutti quelli che hanno accolto in famiglia un cucciolo vispo e tenero come Kota. Ed è questo l'aspetto che rende la storia incredibilmente affascinante, è proprio grazie a questa forza trascinante ed empatica, alla quale ricorre l'autore, se il lettore si ritrova così partecipe e protagonista di questi teneri siparietti.


Kota è irresistibile. Le sue storielle lo sono altrettanto. Ma ancor di più risulta irresistibile lo stile del maestro Murakami, che compie un grande salto di qualità con questo terzo volume. Rispetto alle due storie precedenti il tratto si arricchisce e si fa molto più sicuro, pur conservando alcuni aspetti tipici del tratto del sensei. Ma è la rappresentazione dell'amato cucciolo a sottolineare la bravura dell'artista, è l'impegno e la passione che ci mette l'autore nel rappresentare il piccolo amico scodinzolante a stabilirne definitivamente il talento. Kota si caratterizza quindi con un tratto che esprime appieno il suo essere (vispo e allegro), un tratto morbido e allo stesso tempo dinamico, attento soprattutto all'espressività di quel tenero e adorabile musetto. Resistere davanti ad alcune delle sue espressioni è praticamente impossibile, sappiatelo!


Insomma, quest'estate fatevi un regalo, fate incetta di dolcezza e tenerezza, lasciatevi conquistare da Kota!

See you soon! -Lewis

KOTA - IL CANE CHE VIVE CON NOI

  • Autore:Takashi Murakami
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Seinen
  • Pagine:255 pp
  • Uscita:15 Luglio 2020
  • Prezzo:€ 12,00
  • Titolo originale:Kota Oide
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La dolce storia di Kota, il vivace cagnolino di famiglia del fumettista Takashi Murakami ("Il cane che guarda le stelle"), in questo manga autobiografico che dipinge situazioni familiari a tutti coloro che hanno accolto un animale nella propria vita. Con tutto il divertimento, la gioia (e le scocciature) che ciò comporta.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento