giovedì 16 luglio 2020

A Tutto Manga: Kasane di Daruma Matsura (Recensione)

KASANE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi iniziamo la giornata parlando di Kasane il nuovo manga di Daruma Matsura

my point of view

Tutti vorremmo essere diversi. A tutti capita di guardarsi allo specchio e non piacersi, anche se a volte sono soltanto impressioni e pensieri sbagliati. Capita a tutti, ma a Kasane, la protagonista del manga di Daruma Matsura è la pura e spietata realtà. Il suo riflesso infatti coincide perfettamente con il suo aspetto reale, tanto brutto e terrificante da allontanare tutti.


Da sempre la giovane Kasane è vittima di bullismo e dei severi sguardi della società a causa del suo aspetto riluttante e del volto sfigurato che allontana tutti...ad eccezione dell'amata madre, tanto diversa da lei sia nell'aspetto che nel carattere. Quando Kasane, alla morte della madre, si ritrova presto sola, il peso di quel mondo che da sempre la disprezza, inizia a farsi sempre più pesante, soprattutto quando le più belle e cattive compagne di scuola iniziano a accanirsi contro di lei.


Al destino però piace giocare tiri vispi e infatti, facendo pressione sulla memoria della ragazzina e sulla meravigliosa figura della madre, la mette davanti ad un rossetto tanto prezioso quanto misterioso. Sembra infatti che l'unico "cimelio" lasciatole in eredità dalla madre sia in realtà un potente mezzo con il quale la giovane protagonista potrà finalmente riscattarsi e avere la vita che da sempre desidera. Peccato però che a tutto c'è un prezzo e quello del rossetto, grazie al quale chi lo usa può impossessarsi del volto di chi colei che viene baciata, sembra essere piuttosto alto da pagare, soprattutto a livello emotivo e morale.


In questo fumetto dalle tinte dark Daruma Matsura lavora tantissimo sul concetto di bellezza e sull'apparire, calcando sull'aspetto più oscuro e spietato di entrambi gli aspetti. La bellezza in questo manga fa quasi paura, inquieta tanto la protagonista quanto il lettore e porta a chiedere se effettivamente valga la pena rinunciare al proprio essere per apparire come gli altri, o almeno con un aspetto che la società intera approverebbe. Con concetti come questi alla base della storia è piuttosto ovvio che la protagonista si ritrovi ben presto circondata dai dubbi e dai timori, costretta a scegliere tra desideri e morale, tra ciò che potrebbe essere giusto e ciò che invece lo è per davvero. E' proprio questo costante flusso contrastante che c'è in lei a rendere Kasane una vera e propria eroina oscura, un'anti-eroina che forse al primo impatto potrebbe apparire poco piacevole al gusto dei lettori. Questo suo aspetto dark però, in primo luogo, la rende diversa (così com'è diversa la sua storia) da tanti altri personaggi presenti in storie simili; quell'oscurità celata nel suo cuore, che inizialmente non si preoccupa a lasciar fruire verso l'esterno, al sol scopo di ammantarsi di "luce", la rende unica nel suo genere e ancor più affascinante della bellezza vera e propria, quella che tutti noi consideriamo tale.


La storia inoltre si sviluppa con un susseguirsi di eventi prima incredibilmente veloce (soprattutto nel primo capitolo che si divora davvero in poco tempo) per poi rallentare e proseguire molto più lento e cadenzato. Ciò però non influisce in alcun modo sullo sviluppo della trama e della protagonista, la cui caratterizzazione è chiaramente solo agli inizi (una punta di un iceberg che deve ancora essere scoperto e portato alla luce del tutto).


Dal punto di vista grafico invece Matsura sensei dimostra un gran talento e un'altrettanto grande maturità, che si traduce in un uso sapiente delle tavole e delle inquadrature, dal taglio cinematografico (che non a caso si adattano perfettamente al mondo sognato da Kasane). Anche dal punto di vista del tratto il concetto di contrasto è assai percepibile e infatti il tratto delicato viene utilizzato per descrivere bruttezza e oscurità. Le cover poi, meriterebbero un discorso a parte per quanto sono belle e armoniose.


Insomma, oggi avete un buon motivo per correre in fumetteria! Fatemi sapere poi il vostro parere!

See you soon! -Lewis

KASANE

  • Autore:Daruma Matsura
  • Editore:J-POP
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:24 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Kasane
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kasane è una ragazza dal volto deturpato che dalla vita ha ricevuto unicamente abusi e derisione. Solo sua madre le ha lasciato un regalo utile, prima di morire: un rossetto che le permette di rubare, letteralmente, la faccia alle persone che riuscirà a baciare, dando in cambio il suo volto sfigurato. Finalmente libera dal suo disgustoso aspetto e ansiosa di sfogare il rancore covato per anni, soprattutto nei confronti delle persone "belle", Kasane comincia così la sua corsa alla vendetta, correndo sulla sottile linea che la separa dalla follia.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento