HEAVENLY DELUSION
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi torno a parlarvi di Heavenly Delusion di Masakazu Ishiguro.
my point of view
Ebbene, dopo soli tre volumi posso affermare che questa serie...MI PIACE DAVVERO TANTO! Mi capita spesso (soprattutto ultimamente) di partire in quarta con il primo volume per poi ritrovarmi deluso già dal volume successivo, eppure devo ammettere che con Heavenly Delusion è stato totalmente diverso! Il primo volume qualche tempo fa mi aveva davvero stregato e devo ammettere che quella curiosità e quel fascino si son protratti anche con i due volumi successivi, che ho letto famelicamente.
Dopo aver gettato ottime basi per un distopico carico di mistero, Masakazu Ishiguro, nei due volumi successivi, ha saputo portare avanti questa storia in maniera egregia, senza mai perdersi, senza mai rallentare il ritmo frenetico e caracollante, ma soprattutto senza mai far perdere efficacia in tema di mistero. Gli già svariati e stupefacenti enigmi disseminati ad inizio storia si ampliano e arricchiscono e vengono allo stesso tempo affiancati da nuovi misteri che generano costanti pericoli e problemi ai diversi protagonisti di questa serie. Il fumetto inoltre si arricchisce anche di un tocco di "sensualità", sottolineando così lo spessore di una storia matura e sicuramente più adatta ad un pubblico di lettori più "grandicelli".
La trama quindi si arricchisce e si complica, contraddistinguendosi per complessità a volte anche un po' contorte che alimentano la curiosità del lettore e la voglia di continuare a leggere, oltre che di andare avanti con la storia (il desiderio di leggere il volume successivo è infatti assai forte una volta completata la lettura di ognuno dei tre tankobon). A complicarsi, e quindi a crescere maturare e svilupparsi notevolmente, non è però soltanto la trama, ma anche il profilo dei protagonisti che dimostrano un ottimo lavoro di sceneggiatura e pianificazione. Tutto infatti si incastra perfettamente in questa storia e niente viene lasciato al caso, come se la trama fosse già stata scritta tutta e non proceda (come in tutti le serie manga) a puntate.
Prosegue lo sviluppo della serie su due binari, entrambi caratterizzati da arie differenti: da un lato appunto assistiamo ad una vera e propria avventura post-apocalittica, accompagnati da Maru e Kiruko, il quale rapporto va sempre più approfondendosi; mentre dall'altro lato, dal lato dell'istituto, il mistero si fa sempre più fitto e oscuro, in un certo senso terrificante. Non da meno è però il legame che, seppur sottile, intercorre tra Tokio e Maru, tra il dentro e il fuori dalle mura dell'istituto, un legame che diviene una vera e propria ossessione nel lettore, nonché la domanda più importante (e costante) che fa muovere la storia stessa e porta i due mondi a collidere l'uno verso l'altro.
Dal punto di vista delle tavole non c'è un netto miglioramento, ma va ricordato che già con il primo volume il sensei Ishiguro aveva dimostrato uno stile maturo e consapevole. L'impostazione della tavola dona al fumetto uno sviluppo quasi cinematografico e rende la storia perfetta per essere adattata persino ad un live action (meriterebbe davvero tanto secondo me).
Vorrei tanto sapere quando uscirà il quarto volume perché questo terzo mi ha lasciato a bocca spalancata e ancor più stupefatto dei due volumi precedenti. Invece voi come state trovando questa nuova serie misteriosa ed esplosiva?
HEAVENLY DELUSION
- Autore:Masakazu Ishiguro
- Editore:Star Comics
- Genere:Seinen
- Pagine:224 pp
- Uscita:08 Luglio 2020
- Prezzo:€ 6,90
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Dentro a una misteriosa struttura dotata di un’area verde sono ospitati dei ragazzini. Durante una verifica, Tokio riceve un fugace messaggio che recita: “Vorresti andare all’esterno dell’esterno?”, e da quel momento comincia a chiedersi come sia il mondo al di fuori. Altrove, Maru e Kiruko, impegnati in una quotidiana lotta per la sopravvivenza in ciò che resta del Giappone, sono alla ricerca del “paradiso”...
Mentre fanno tappa in una tendopoli, Maru e Kiruko vengono a conoscenza di un misterioso gruppo religioso che sembra compia strane operazioni sulle persone, presso il quale potrebbe trovarsi il dottore che Kiruko sta cercando. Nel frattempo, all’interno della struttura scolastica, Tarao si trova in condizioni critiche e i suoi amici gli dedicano canti e balli sperando in una sua ripresa. Ben presto, tuttavia, anche il corpo di Tokio comincia a mostrare i segni di un’anomalia…
Nessun commento :
Posta un commento