giovedì 20 agosto 2020

A Tutto Manga: Doraemon - Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori (Recensione)

DORAEMON il film - LE AVVENTURE DI NOBITA E DEI CINQUE ESPLORATORI

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Iniziamo la giornata in compagnia di Doraemon - Il Film di Fujiko F. Fujio.

my point of view

Sapete cos'è un anime comics? E' un albo tutto a colori che riprende i fotogrammi principali di un film o un anime (appunto) in formato manga. I vari fotogrammi dell'opera in movimento diventano statici e si affiancano, proprio come in un fumetto, pur conservando il tratto e i colori di base. Star Comics è stato uno dei precursori di questo genere di manga e ricordo ancora le corse in edicola per agguantare ogni nuovo anime comics dei film di Dragon Ball, tanto attesi e tanto richiesti. La passione per gli anime comics mi è rimasta tutt'ora, nonostante per un breve periodo fossero un po' "passati di moda", quindi potete immaginare la mia faccia quando da qualche anno son tornati alla ribalta! Circa qualche mesetto fa anche Doraemon è approdato in fumetteria nella sua versione da Anime Comics, nel quale è raccolto il film Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori, una delle ultime avventure cinematografiche più esaltanti e appassionanti del gattone spaziale.


Doraemon non ha certo bisogno di presentazioni, così come il suo papà Fujiko F. Fujio, poiché entrambi nel tempo si son ritagliati (con facilità se posso dirlo) uno spazio nel cuore di grandi e piccini, grazie all'anime (in particolare) e ai fumetti, che da sempre accompagnano i bambini e le loro famiglie.


In questa nuova avventura il gatto spaziale tutto blu e il suo padroncino piagnucolone Nobita, in compagnia degli amici di sempre (Gian, Suneo e la bella Shizuka) decidono di partire alla scoperta di zone inesplorate all'interno del continente africano, proprio come i più grandi esploratori hanno fatto nel corso del tempo. Grazie all'ennesimo ciusky strampalato, Doraemon e Nobita scoprono l'esistenza di una statua imponente, dalle fattezze canine, che predomina una vasta landa desolata da sempre circondata da una nebbia fittissima: la Heavy Smokers Forest.


A rendere ancora più sensazionale la giornata di Nobita ci pensa poi un cagnolino abbandonato, debole e affamato, che Nobita decide di adottare e chiamare Peko. Ed è proprio grazie a questo misterioso cagnolino tutto bianco che inizia l'avventura di Nobita e dei suoi amici che, guidati proprio dal dolcissimo Peko, si ritroveranno in un misterioso regno inesplorato, popolato da cani antropomorfi di cui il cucciolo abbandonato è in realtà il principe erede al trono, ormai usurpato a causa di un tradimento.


Una nuova storia carica di avventura e azione, costellata di colpi di scena e di tanti tantissimi ciusky differenti! Insomma, i classici ingredienti del maestro Fujio ci sono tutti e anche questa nuova storia è, sin da subito, pronta a far breccia nel cuore di grandi e piccini. Scegliere di pubblicare l'anime comics di Doraemon poi è, secondo me, una mossa saggia e astuta, grazie alla quale l'editore può facilmente attrarre nuovo pubblico e in particolare una fascia d'età inferiore alla solita, che rimane immancabilmente stregata tanto dai protagonisti, quanto dall'impostazione grafica del fumetto (quella dell'anime comics appunto).


La storia si configura attraverso il solito e amato ritmo rapido che accompagna ogni avventura di Nobita e la sua banda. Inoltre come ogni avventura cinematografica dei protagonisti, anche questa volta l'impostazione classica dell'anime fa un salto e sale di livello (un livello molto più maturo e carico d'azione). Inoltre l'impostazione delle tavole (e quindi delle singole pagine), la scelta dei balloon e la grandezza dei "fotogrammi", donano al fumetto lo stesso dinamismo presente all'interno del film e per questo motivo, leggendo, sembra quasi di veder scorrere davanti agli occhi la pellicola.


Bisogna inoltre dire che questo può essere a tutti gli effetti un punto di partenza per chi si approccia a Doraemon per la prima volta (c'è davvero qualcuno che non conosce il gattone spaziale?), poiché l'albo riassume perfettamente, già dalle prime pagine, l'intero mondo del maestro Fujio, così da permettere anche ai più piccini di lanciarsi all'avventura!


Per me Doraemon è un vero e proprio amico fidato, un'amicizia solida e duratura che va avanti fin dalla mia infanzia, popolata di merende gustose consumate proprio in compagnia del gatto spaziale e dei suoi ciusky. Ritrovare quindi Doraemon tra gli scaffali della fumetteria (nonostante fossi a conoscenza dell'uscita di questo albo) è stata proprio una piacevole visione, una vista mozzafiatante (per usare il gergo degli anime anni '90) che mi ha riportato proprio nel periodo delle scuole elementari. Doraemon è un gatto spaziale capace di compiere azioni a dir poco incredibili...magiche, e riesce a farlo tanto nel cartone/fumetto quanto nella realtà, perché la magia del sorriso e i valori della lealtà e dell'amicizia sono dei poteri che Doraemon riesce ad esercitare per davvero, anche fuori dallo schermo.


E quindi...mamme in ascolto e vecchi nostalgici (proprio come me) correte ad agguantare la vostra copia dell'anime comics di Doraemon! Il divertimento è assicurato!

See you soon! -Lewis

DORAEMON il film - LE AVVENTURE DI NOBITA E DEI CINQUE ESPLORATORI

  • Autore:Fujiko F. Fujio
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Anime Comics
  • Pagine:145 pp
  • Uscita:03 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 8,90
  • Titolo originale:Eiga Doraemon Shin Nobita no Daimakyo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

“Che ne dite di fare un viaggio esplorativo tutti insieme, durante queste vacanze estive?”. Spinti da questa frase di Gian, Nobita e i suoi amici partono alla ricerca di un tesoro nelle profondità della giungla, là dove nessuno ha mai messo piede. Stavolta, il simpaticissimo gatto-robot dovrà darsi un gran da fare per aiutare Nobita e gli altri a tornare sani e salvi! Tratto dall’omonimo lungometraggio uscito nelle sale italiane nel 2015, questo divertentissimo anime comics vi catapulterà in un’inedita avventura con gli amici di sempre e anche qualche amico in più! Tutti pronti? Si parte!

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento