SEMPLICE LA FELICITA'
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di uno dei libri più belli letti questa estate: Semplice la Felicità di Jean-Françoise Sénéchal.
my point of view
Siamo sempre alla ricerca costante della felicità, di quel raggio di sole che possa riscaldare le nostre vite e i nostri cuori. A volte riusciamo ad afferrare quel briciolo di felicità con facilità, altre volte invece non riusciamo neppure a percepirlo. Cos'è la felicità? Dove possiamo trovarla? A rispondere a queste domande ci pensa Jean-Françoise Sénéchal con il suo Semplice la felicità, un romanzo tanto semplice quanto intenso e indimenticabile.
In realtà a spiegarci cos'è la felicità è Christopher Asselin, protagonista indiscusso di questo romanzo, un adolescente con un "ritardo nella testa" (come lui stesso lo definisce) che all'alba dei suoi 18 anni si sveglia in una casa pulita e linda, la sua, ma completamente deserta. Muovendosi qua e là tra le pareti di casa Chris scopre che l'adorata madre, l'unica che viveva con lui, è andata via, sparendo misteriosamente e per sempre dalla sua vita.
Consapevole di questo abbandono, Chris è costretto a doversela cavare da solo, rivoluzionando la sua vita, senza però mai perdersi d'animo. Grazie all'aiuto di persone fidate come la signora Sylvester, padrona di casa, e di tutti gli amici del Marcado, Chris riesce ben presto ad abituarsi alla sua nuova vita e al nuovo status, senza però mai perdere di vista l'amore incondizionato e la lealtà che prova per quella madre sparita chissà dove, quella donna che andata via, ma che lui è fermamente intenzionato a ritrovare.
Jean-Françoise Sénéchal è stata una vera e propria scoperta! Non avevo mai sentito parlare di lui, neppure sul web, eppure quando ho iniziato a leggere il romanzo, già dopo le prime 20 pagine, ho capito che mi sarei innamorato della sua storia e del suo protagonista. Quella prosa semplice e delicata che amo ricercare nei romanzi contemporanei francesi l'ho ritrovata all'istante, sin dalle prime battute, caratterizzata da un ritmo rapido e travolgente che mi ha lasciato ben presto senza fiato e con il cuore colmo di positività. La forza empatica generata tanta dal protagonista quanto dalla sua stessa storia, è a dir poco dirompente e permette al lettore di entrare in sintonia con le emozioni provate da Chris; un flusso costante che porta chi legge a fare il tifo per questo piccolo grande eroe e allo stesso tempo a provare un forte senso di protezione nei suoi confronti (non che Chris ne abbia bisogno, sia chiaro, perché di adolescenti così forti e instancabili non ce ne sono neppure nel mondo letterario).
Chris è senza dubbio un eroe moderno, ma allo stesso tempo è un personaggio d'altri tempi, un eroe romantico e passionale che, costretto ad affrontare quotidianamente mille e più difficoltà (generate soprattutto dal suo ritardo e da quelle etichette che la società è solita appuntare), cresce e matura senza mai arrendersi, ma bensì rialzandosi con il sorriso ad ogni caduta. Chris è coraggioso, leale e tenero a livelli indefiniti, ma allo stesso tempo dimostra un umorismo e un'allegria senza pari, grazie alle quali riesce a far breccia nel cuore di chi lo circonda; persone dalle quali apprende e trae giovamento, crescendo e maturando forse anche più dei coetanei di oggi.
Io mi sono a dir poco innamorato di questo romanzo, sia per la sua potenza emotiva che per la forza con cui l'autore riesce a comunicare le emozioni provate dal suo protagonista, aspetti che permettono al lettore di vivere questa storia in prima persona, nella buona e nella cattiva sorte. Ad ogni capitolo Chris ci accompagna lungo il percorso dell'età adulta, della crescita e della maturità, un percorso già di per sé arduo e costellato di ostacoli, figurarsi per un ragazzo come Chris (che vi assicuro riesce ad essere molto più coraggioso e volenteroso di tutti noi).
A reggere una così bella storia ci pensano poi solide fondamenta: temi importanti e sempre attuali (ad ogni epoca) come quello dell'abbandono, della famiglia, dell'amicizia e delle difficoltà generate proprio da quella società che tende a incasellarci. Si parla però anche (soprattutto) di lealtà e amicizia, di aiuto reciproco e di sostegno, quei valori essenziali che, proprio come la storia insegna, permettono di raggiungere la felicità in modo semplice e spontaneo. Perché del resto è così no? La felicità arriva quando meno te la aspetti!
Non ci credete? Provate a leggere Semplice la Felicità e lo capirete!
SEMPLICE LA FELICITA'
- Autore:Jean-Françoise Sénéchal
- Editore:Giralangolo
- Genere:Narrativa Contemporanea
- Pagine:260 pp
- Uscita:11 Giugno 2020
- Prezzo:€ 14,00
- Titolo originale:Le Bulevard
- Nazionalità:Francese
TRAMA
La mattina dei suoi diciotto anni, Chris si sveglia in un appartamento perfettamente pulito e in ordine, ma stranamente deserto. Dapprima pensa che sua madre sia uscita per fare la spesa, oppure che voglia fargli una sorpresa. Pian piano, però, deve arrendersi all'evidenza: la madre se ne è andata per sempre, e lo ha abbandonato. Costretto a cavarsela da solo, Chris impara giorno dopo giorno a badare a sé stesso adattandosi alla nuova situazione. Il suo mondo diventa quello del quartiere alla periferia di Montréal dove vive, circondato dalla variegata umanità che lo popola e con la quale Chris si relaziona, imparando a gestire il suo essere una persona "in ritardo con la testa", come lui stesso si definisce, e costruendosi una quotidianità di affetti e relazioni umane. La fortuna di Chris? Un invidiabile spirito di adattamento e un senso dell'umorismo, anche sulla propria condizione personale, che ne fanno il beniamino del caleidoscopico consorzio umano che si muove intorno a lui. Coinvolto in cene, serate tra amici, attività commerciali, salvataggi fortunosi, situazioni spassose, Chris vive una vita intensa e appagante anche sentimentalmente. Rivendicando, sempre, il proprio diritto alla felicità.
Nessun commento :
Posta un commento