martedì 18 agosto 2020

A Tutto Manga: Her di Tomoko Yamashita (Recensione)

HER

Buon martedì amici di Everpop! Siete pronti ad una nuova recensione? Oggi vi parlo di Her di Tomoko Yamashita.

my point of view

La perfezione esiste per davvero? Chissà! Eppure la ricerchiamo costantemente, a tutte le età e in tante maniere differenti. Provate a chiederlo anche alle protagoniste di Her il manga josei della maestra Yamashita che esplora l'animo femminile e lo mette in mostra in tutte le sue sfaccettature differenti, che siano esse positive o meno.


Sei casi, sei storie differenti, sei donne lontane l'una dall'altra eppure in qualche modo vicine. Sei! Questo è senza dubbio il numero di Her, l'antologia di racconti (o casi come li definisce la maestra) di Tomoko Yamashita che si pone come obiettivo principale quello di raccontare le mille sfaccettature dell'animo femminile, in tutte le sue varianti, attraverso dubbi, timori e paure, riscontrabili nella vita quotidiana di chiunque. In questo volume sono altresì raccolti i sentimenti di queste sei donne, che si differenziano tra loro sia nell'aspetto che nel carattere, ma soprattutto nelle scelte e nei modi di fare, ma anche (anzi soprattutto) le loro insicurezze che stimolano a compiere passi verso quella perfezione tanto ambita e quindi a migliorarsi, nei diversi campi, sempre di più.


Giudizi. Comparazioni. Gelosia. Invidia. Ci sono tantissime sfaccettature in questi sei casi di studio e attraverso questi sei profili emblematici l'autrice non ha paura di mettere sotto i riflettori la fragilità dell'animo femminile, che nelle storie viene spesso edulcorato dai sentimenti peggiori e oscuri (quelli come l'invidia che però è spesso presente nella vita di tutti noi), raccontando ogni storia con schiettezza e sincerità, al fine di dimostrare che quella tanto agognata perfezione in realtà non esiste, nemmeno per quelle donne che sembrano così perfette e inarrivabili.


Nonostante il senso di sconfitta e le difficoltà che incontrano le protagoniste, è piacevole perdersi nella quotidianità descritta dalla Yamashita e assistere al momento in cui ognuna di queste donne (donne ormai mature e non semplici studentesse) si rialza e va avanti per la propria strada. Sia chiaro, ricorrendo ad un tono sincero e schietto, la Yamashita non tende al lieto fine, ma bensì lascia le storie volutamente in sospeso, poiché quelle a cui noi assistiamo sono soltanto le brevi parentesi di un'intera vita, quelle parentesi utili ai "casi studio".


Interessante è la struttura narrativa di questo fumetto che, sviluppandosi attraverso una prosa delicata ma allo stesso tempo incisiva e un ritmo lento e cadenzato, si configura tanto quanto un'antologia che un manga auto conclusivo a se stante, grazie al talento dell'autrice che riesce a collegare le storie con semplicità e naturalezza, tramite l'incontro inaspettato delle protagoniste, che sembrano quasi scambiarsi di volta in volta il testimone.


Dei sei capitoli l'ultimo, l'unico dal punto di vista maschile, è senza alcun dubbio quello in cui mi sono ritrovato maggiormente (per ovvi motivi). Mi son ritrovato nel timore del protagonista (che persiste tutt'ora che sto scrivendo questa recensione) e nel suo timido comportamento. Nonostante questo però devo riconoscere che la sensei riesce perfettamente a comunicare emozioni e sentimenti femminili anche ad un pubblico maschile, un pubblico che seppur in maniera differente si ritrova comunque a dover fare i conti con le stesse paure, gli stessi dubbi e le stesse gelosie.


Non c'è perfezione in questo manga, ma bensì tanta imperfezione e normalità, ed è per questo che le sue protagoniste piacciono e incuriosiscono. Non c'è perfezione ma ci sono bensì una buona dose di malinconia, legata sia al senso di sconfitta di alcune che a quello di solitudine di altre. Eppure in nessun modo questo fumetto sa essere cupo e deprimente, anzi, le sei storie spingono bensì a farsi coraggio e a rialzarsi a testa alta, a ricercare quella consapevolezza che silenziosamente risiede in tutti noi.


Insomma, se volete anche voi scoprire sei sfaccettature dell'animo umano, sei volti tutti da scoprire e ammirare silenziosamente, allora Her aspetta solo voi (in libreria e fumetteria).

See you soon! -Lewis

HER

  • Autore:Tomoko Yamashita
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Josei
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:25 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Her
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un'antologia di sei racconti al femminile firmata da una delle autrici josei più apprezzate in Giappone. Attraverso un tratto delicato e un sapiente uso delle parole, Tomoko Yamashita delinea dei microcosmi in poche pagine, mettendo a nudo i desideri, le ambizioni e le contraddizioni della donna nella società contemporanea.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento