lunedì 17 agosto 2020

A Tutto Manga: Demon Tune di Yuki Kodama (Recensione)

DEMON TUNE

Buongiorno e bentrovati dopo la breve pausa "estiva"! Oggi, carico come sono, voglio parlarvi di Demon Tune la miniserie del maestro Yuki Kodama.

my point of view

Il maestro Kodama non è certo un volto nuovo nel panorama fumettistico giapponese, così come non lo è qui da noi in Italia. Infatti, dopo averci portati in un mondo fatto di demoni e mostri capricciosi (Blood Lad), il sensei ci trascina in una nuova emozionante avventura fatta di demoni e di esseri magici, dove la magia delle favole sfiora l'oscurità degli incubi.


Wizard City è una città tanto variegata quanto misteriosa. Tra le sue strade si muovono esseri sovrannaturali, bestie antropomorfe e semplici umani, che convivono pacificamente tra loro...anche se nell'ombra si muovono i più spietati e egoisti individui che la città abbia mai visto. Lo sa bene Fran, una dolce e innocente fatina, che in un giorno come tanti si ritrova tra le grinfie di una perfida organizzazione, che la costringe ad utilizzare i suoi poteri di guarigione su un bambino vittima di torture.


Koyukimaru, il bambino in questione, è un umano che ha ben poco in comune con i suoi coetanei: ninja fin dalla nascita, grazie agli allenamenti e al supporto del padre, ha l'innato potere olfattivo di riuscire a distinguere gli umani assoggettati dal potere demoniaco, da quella sottospecie di droga chiamata Demon Tune che dona a chi la assume forza e poteri demoniaci.


Spinta dal suo buon cuore e da un inaspettato sesto senso, la giovane fatina con il sogno della moda, aiuta il ninja provetto a sfuggire dalle grinfie dei suoi aguzzini e scappare via, tra le strade di una città sulla quale si estende l'ombra di Boogeyman, uno spietato e pazzo essere demoniaco che vuole a tutti i costi diffondere il Demon Tune e impadronirsi della Pergamena in possesso di Koyukimaru, quella che l'adorato padre gli ha ordinato di nascondere e proteggere.


Una vera e propria scarica di adrenalina questo fumetto, carico d'azione e dinamismo, che si dipana lungo quattro volumi con un ritmo rapido e costante. In soli quattro volumi il maestro Kodama da vita ad una storia interessante e travolgente, una valida alternativa ai tanti shonen manga "infiniti". Quattro volumi per raccontare una storia solida e ben strutturata, sia dal punto di vista dell'ambientazione che da quello dei personaggi, una storia che sa al contempo stupire e divertire, proprio come un buon shonen dovrebbe essere.


La caratterizzazione dei personaggi, seppur minima (per soli quattro volumi) è assai solida e interessante, ed è proprio grazie ad essa che l'autore riesce a dar voce a due personalità eccezionali e uniche. Koyukimaru pur essendo un ragazzino si contraddistingue sia per la sua forza e il suo talento innato, che per un coraggio e una lealtà (in particolar modo quella verso il padre) fuori dal comune, individuabile solitamente in protagonisti "da shonen" con diversi anni in più. Nonostante questa sua inaspettata maturità però il personaggio sa essere credibile e in egual misura degno di empatia, il sentimento che principalmente lo lega tanto a Fran quanto al lettore stesso.


La giovane fatina con il sogno della stilista invece è la perfetta controparte del protagonista, che fornisce aiuto e supporto costante. Lei ha tutto quello che manga a Koyukimaru: sa essere dolce e premurosa, ma allo stesso modo anche tanto casinista e pronta all'azione; insomma una fatina fuori dagli schemi e dai soliti canoni a cui siamo abituati (soprattutto nelle favole).


In quattro volumi devo però ammettere di aver apprezzato soprattutto l'ambientazione, il world building alla base della storia e la composizione della società, dei poteri e degli abitanti che popolano il mondo di Demon Tune. Inoltre bisogna riconoscere che, a differenza di tanti altri colleghi, il maestro Kodama è riuscito a discostarsi dalla sua opera precedente, ma soprattutto a non prendere spunto da personaggi e eventi già affrontati.


Anche dal punto di vista dello stile Demon Tune si discosta notevolmente da Blood Lad. Il tratto si raffina e si semplifica, seppur alcuni elementi (come gli occhi dei personaggi) permangano, e lo stile si equalizza e amalgama (soprattutto nella rappresentazione dei personaggi), cosa che nell'opera precedente non accadeva.


Lo ammetto, avevo un po' di timore per questa miniserie, paura di rimanere deluso, ma per certi versi devo riconoscere che mi ha convinto molto di più di Blood Lad, poiché questa serie sa dove e quando fermarsi, senza allungare inutilmente il brodo. Quindi, non lasciatevi scappare il pratico box con i quattro volumi e lanciatevi, tutto d'un fiato, all'interno di questa magica storia!

See you soon! -Lewis

DEMON TUNE

  • Autore:Yuki Kodama
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:200 pp
  • Volumi:4 (Serie Conclusa)
  • Uscita:05 Agosto 2020
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Demon Tune
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Wizard City, la città degli stregoni, è un luogo aperto a tutti ma dove nessuno è il benvenuto. Coloro che hanno a cuore la vita sanno che è meglio stare lontano da una simile tana di criminali, soprattutto per via della presenza di Boogeyman, il più pericoloso e spietato tra questi. L'incontro fortuito tra la fata Fran e il giovane Koyukimaru, un coraggioso ragazzo versato nelle arti ninja, darà però la luce a un'alleanza leggendaria.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento