mercoledì 26 agosto 2020

A Tutto Manga: Avrei voluto dirti grazie di Yukari Takinami (Recensione)

AVREI VOLUTO DIRTI GRAZIE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo del nuovissimo Avrei voluto dirti grazie di Yukari Takinami.

my point of view

Dire addio ad un proprio caro non è cosa semplice, soprattutto se il tanto temuto addio è rivolto a chi ci ha messo al mondo. Altrettanto difficile, nella vita quotidiana, è esprimere il proprio riconoscimento, il proprio bene e il proprio amore. Ma quando la morte sopraggiunge, soprattutto in anticipo, la consapevolezza si fa largo nei cuori di tutti, ricordandoci tutto ciò che non abbiamo mai detto è rivelato.


Questo è l’assunto che è alla base di “Avrei voluto dirti grazie” di Yukari Takinami. Al centro delle vicende, c’è la stessa autrice che si racconta e racconta il suo rapporto con la madre (e quindi allo stesso tempo i suoi ultimi mesi di vita) e la loro lotta contro il cancro al pancreas, tanto silenzioso quanto spietato.

Sin dalla primissima pagina risulta chiaro che questo manga riesce a toccare le corde del cuore, a far presa sulle emozioni e sull’empatia, per regalare un’esperienza di lettura unica e irripetibile. Questa è una storia schietta e sincera, che mette a nudo l’animo dell’autrice, la quale non tema in alcun modo e in alcun momento di mettere in gioco i propri sentimenti, le proprie fragilità e la vita privata della madre, che rappresenta allo stesso tempo con sincerità e tanta ironia.


Ciò che mi è tanto piaciuto di questo manga infatti è la modalità con cui la Takinami affronta il tema della lotta contro il cancro e l’accettazione (prematura) del lutto: con ironia e irriverenza, arrivando a volte addirittura a far passare la madre per una persona stravagante e strampalata. Predomina però il rispetto verso la figura materna, amata ma allo stesso tempo temuta; una figura che mai viene intaccata o sminuita, ma bensì elogiata proprio attraverso i suoi difetti e le sue stravaganze (per non parlare poi del suo brutto carattere).


Ironia e schiettezza, mix perfetto per raccontare una realtà scomoda (comune ormai a tanti), danno vita ad una biografia delicata e irriverente, la cui traccia difficilmente svanisce dal cuore del lettore. Preparatevi, vi avverto, perché riderete si, ma avrete allo stesso tempo gli occhi lucidi e carichi di lacrime. Ma ne varrà la pena, ve lo assicuro.

Per quanto riguarda invece lo stile, be’ è sicuramente lontano dai classici standard a cui tendo: semplice e minimal (a parte quando c’è da rappresentare la madre), un connubio perfetto per raccontare con altrettanta schiettezza una storia come questa. Infatti penso che una storia come questa non poteva che essere raccontata che con questo stile.


Ora però tocca a voi accompagnare l’autrice in questo suo difficile percorso. Siete pronti?

See you soon! -Lewis

AVREI VOLUTO DIRTI GRAZIE

  • Autore:Yukari Takinami
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:186 pp
  • Uscita:27 Agosto 2020
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Arigato-tte ietanara
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Dalla diagnosi del tumore al pancreas, passando per cure e ospedali, la vendita della casa, la scelta della tomba, l'ultimo viaggio in famiglia... per arrivare infine alla terapia del dolore. Quando si accompagna una madre verso la morte, non tutto è come ci aspettava. Il racconto autobiografico di una madre e di una figlia e del loro rapporto non proprio idilliaco, nell'ora dell'ultimo addio.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento