UTENA - AFTER THE REVOLUTION
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Si torna a parlare di Chiho Saito e della sua Utena, con il nuovissimo volume After the Revolution.
my point of view
A 20 anni dal suo debutto nel mondo dei manga, Utena e i suoi amici tornano per parlare di rivoluzioni, pronti a far sognare vecchi e nuovi lettori. After the Revolution, questo il titolo del volume unico uscito proprio la scorsa settimana per Star Comics (a seguito dei tre maxi volumi che raccolgono la nuova edizione della serie classica), riapre nuovamente le porte della magica e misteriosa accademia Ohtori per raccontare cos'è successo dopo quella fantomatica rivoluzione avvenuta nel terzo volume conclusivo della vecchia serie. Dopo ben due decenni infatti la maestra Saito riporta alla luce i suoi personaggi, per raccontare nuovi epiloghi, anzi nuove parentesi che si affacciano direttamente sul futuro di personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare.
Il nuovo albo, che celebra contemporaneamente i 20 anni di Utena e i 35 della carriera della sensei Saito, si compone di tre episodi auto-conclusivi, che ci portano dritti nel futuro dei quattro membri principali del consiglio studentesco dell'Accademia Ohtori. Toga, Juri, Miki e Saionji tornano a far parlare di loro e ad avere nuovamente a che fare con i misteri dell'accademia, il potere della rivoluzione e (in primo luogo) a interfacciarsi con Utena, ormai un tutt'uno con il Castello sospeso nel cielo.
Storia dopo storia, pur non concentrandosi direttamente su Utena, la maestra Saito ci racconta l'ultimo percorso della nostra eroina "principe" che la porterà dritta tra le braccia dell'adorata Anthy. La rivoluzione è dietro l'angolo, ancora una volta, ma cosa si nasconde oltre questa mistica e potente energia?
Spetterà prima a Toga e Saionji scoprirlo, i quali si ritrovano invischiati in una caccia al tesoro all'interno della scuola, volta al ritrovamento di un quadro raro e inestimabile, che per essere conquistato costringerà entrambi i ragazzi a fare i conti con un passato assai triste. Non sarà da meno Juri, la quale pur avendo trovato l'amore in una compagna leale e fidata, dovrà anch'ella interfacciarsi con un fantasma proveniente dalla profondità della sua memoria. E la stessa sorte toccherà ovviamente a Miki e all'amata sorella, che per fronteggiare le malelingue e i pregiudizi, dovranno entrambi tornare con la mente e con il cuore all'infanzia.
Insomma tre viaggi nel passato per spingersi oltre nel futuro. Tutto questo è possibile però soltanto grazie ad un comune denominatore: Utena, appunto, che con le fattezza di ragazzina, alla stessa età in cui lei stessa venne aiutata e tratta in salvo da morte certa, offre sostegno e aiuto prezioso a quelli compagni che l'hanno affiancata durante il periodo dell'accademia.
Già voltando anche solo la prima pagina si avverte all'istante la volontà della maestra Saito di far breccia sul cuore dei lettori e su uno sconfinato effetto nostalgia, che colpisce anche solo al primo sguardo. Pur modificandosi nei dettagli e soprattutto nello stile grafico, la prosa della maestra permane, pur chiaramente arricchendosi grazie alla maturità sviluppata dall'autrice e soprattutto grazie alle numerose uscite che hanno seguito questa serie. Le tre storie, pur cariche di misteri e duelli, posseggono il tratto caratterizzante delle storie di Chiho Saito: la delicatezza, che anche stavolta si combina perfettamente con la sofferenza, l'insicurezza e i timori dei protagonisti.
Per quanto riguarda lo stile grafico invece si avverte sin da subito un cambiamento, che si ritrova soprattutto nella caratterizzazione dei protagonisti, per i quali l'autrice continua a seguire i tratti predominanti e le linee guida utilizzate in passato, ma allo stesso tempo risulta differente, per la sua crescita stilistica di questi ultimi 20 anni. Il tratto si raffina e quella forte carica di "shojo anni 80" sembra un po' sparire, per adattarsi all'epoca moderna.
Insomma, questo volume compie il suo dovere e celebra al meglio la serie di Utena, offrendo un'ulteriore sbirciatina sul suo mondo misteriosamente incantato, facendoci così tornare quel vecchio e sano batticuore.
UTENA - After the Revolution
- Autrice:Chiho Saito
- Editore:Star Comics
- Genere:Shojo
- Pagine:192 pp
- Uscita:26 Agosto 2020
- Prezzo:€ 6,90
- Titolo originale:Shojo Kakumei Utena After the Revolution
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
È trascorso molto tempo dai fatti verificatisi all’Accademia Ohtori e il sistema dei duelli è ormai, per tutti, un lontano ricordo. I membri del Consiglio Studentesco sono cresciuti e ognuno di loro ha intrapreso un percorso diverso, ma l’ombra del passato torna a manifestarsi... e con essa, forse, una nuova rivoluzione!
Un volume unico che racconta il seguito delle avventure di un’eroina intramontabile in una nuova edizione tutta da scoprire!
Nessun commento :
Posta un commento