martedì 29 settembre 2020

A Tutto Manga: Arrivare a Te - La persona del destino di Karuho Shiina (Recensione)

ARRIVARE A TE - LA PERSONA DEL DESTINO

Bentrovati amici di Everpop! Oggi mi sento romantico e quindi vi parlo di Arrivare a te - La persona del Destino di Karuho Shiina.

my point of view

Fa sempre un po' strano tornare in dei luoghi conosciuti e rivedere vecchi amici che per anni son stati un'ottima compagnia, e devo ammettere che mi son sentito allo stesso modo leggendo questo primo volume di Arrivare a Te - La persona del destino tenero e delicato seguito dell'opera massima di Karuho Shiina che per anni ci ha fatto brillare gli occhi e palpitare il cuore con la dolcissima storia d'amore tra la cupa Sawako Kuronuma e il solare Shota Kazehaya.


E quindi si ritorna in questa realtà fatta di teneri batticuori e incertezze d'amore, ma a tenere le redini della storia stavolta non è più Sawako, ma bensì la bella peperina Ume Kurumizawa. Dopo le vicende che l'hanno vista prima come acerrima nemica di Sawako e successivamente cara amica, ora la ritroviamo in costante compagnia di quella che una volta è stata la sua avversaria in amore. Kurumi (che siamo un po' tutti abituati a chiamare così) è ormai una delle migliori amiche di Sawako e lo dimostrano le intere giornate che le due trascorrono insieme, dentro e fuori dall'università, lontane dal loro paesello d'origine.


Kurumi è cambiata, non è più la ragazzina prepotente ed egoista che è stata una volta, la ragazza che fingeva di essere per affrontare le difficoltà del mondo. Ume (abituiamoci a chiamarla così) è diversa, sembra essere finalmente la timida ragazza che è in realtà, eppure qualcosa della vecchia se stessa è rimasta: il suo desiderio di trovare e vivere un amore vero.


Questo suo sogno per certi versi inizierà a realizzarsi in seguito ad un gokon (appuntamento "al buio" tra ragazzi e ragazze) andato a male, durante il quale un visicidone prova in tutti i modi ad abbordare Sawako, che prima grazie all'intervento di Ume e poi alla comparsa del cugino Eiji, riesce a scamparla. Saranno proprio questo inaspettato cugino e la sua assurda proposta a far battere per davvero, per la prima volta, il cuore di Ume, che si ritroverà così, immancabilmente, a vivere quella storia d'amore che per anni voleva a tutti i costi afferrare prepotentemente.


Dopo la conclusione di Arrivare a te mi ero un po' sentito orfano della dolcezza e dell'innocenza di uno degli shojo più belli e teneri dell'ultimo decennio. Vedere l'intera serie, ormai conclusa, sullo scaffale della libreria mi faceva sentire un po' triste, nonostante i due protagonisti avessero finalmente coronato il loro sogno d'amore. Con l'uscita di questo spin-off, nonostante Sawako e Shota non siano i veri protagonisti, mi sono però sentito rincuorato. Son curioso di sapere dove il destino porterà Kurumi ed Eiji, ma allo stesso tempo cosa ci riserveranno i prossimi volumi (magari chissà si apriranno nuove parentesi sui vecchi amati personaggi).


Per stavolta però concentriamoci su Kurumi che in questo volume mostra di se un nuovo volto, quello vero che le appartiene totalmente. La Ume Kurumizawa che stavolta ci presenta la maestra Shiina è una ragazza cresciuta, una studentessa universitaria non così sicura come dava a vedere in precedenza. Ovviamente quei residui di sicurezza, quei frammenti della maschera che da sempre indossava, sono ancora lievemente percepibili, ma stavolta a caratterizzarla maggiormente sono la timidezza e l'insicurezza, due aspetti che la rendono finalmente umana e tenerissima. Nonostante apprezzassi il fatto che Ume fosse una ragazza forte e testarda, devo riconoscere che anche questo suo nuovo status le calza a pennello.


E poi c'è Eiji, il misterioso cugino di Sawako che entra energicamente nella vita di Kurumi. Il giovane universitario si getta a capofitto sulla bella e timida amica della cugina, precipitando letteralmente nella sua quotidianità, che viene letteralmente stravolta, soprattutto dal punto di vista romantico. A rimetterci sarà principalmente il cuore della bella, che scombussolato e confuso non saprà quale strada indicare alla ragazza. Il fatto che Eiji sin da subito dimostri di voler conoscere e frequentare Ume potrebbe sembrare un atteggiamento prepotente, mentre bensì (come lo stesso ragazzo dimostrerà in poco tempo) si rivelerà essere un atteggiamento cavalleresco. Ed Eiji un po' rassomiglia ad un principe.


E chiudiamo questa recensione parlando dei disegni e dello stile della Shiina che pensavo non potessero diventar ancora più belli di quelli che erano in passato. E mi sbagliavo! Oh quanto mi sbagliavo! Perché il tratto della maestra è diventato ancora più delicato raffinato ed elegante, contraddistinto da quella linea sottile e sicura, quel tratto sinuoso che da vita a meravigliose creature, curate in ogni dettaglio (sopratutto dal punto di vista estetico e dell'abbigliamento).


Insomma, se come me sentivate la mancanza di Sawako e i suoi amici...correte in fumetteria, perché da domani potrete finalmente rincontrarli!

See you soon! -Lewis

ARRIVARE A TE - LA PERSONA DEL DESTINO

  • Autrice:Karuho Shiina
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:210 pp
  • Uscita:30 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Kimi ni Todoke Bangaihen Unmeino Hito
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un sequel di "Arrivare a te" in cui ritroviamo i nostri amici dopo il diploma. Kurumi e Sawako si sono iscritte alla stessa università. Finite casualmente a un gokon organizzato dalle compagne di corso, le due vengono importunate da un tizio fin troppo molesto. Fortunatamente il "fratellone" Eiji si trova nello stesso locale e le tira fuori dalla situazione. Kurumi scopre così che il ragazzo è il cugino di Sawako...

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento