giovedì 24 settembre 2020

Liete Novelle: Blue nella terra dei sogni - La Foresta Invadente di Davide Tosello (Recensione)

BLUE

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Fuori piove e l'aria è malinconica, quindi è il momento giusto per parlare di Blue nella terra dei sogni di Davide Tosello.

my point of view

Lo dico già da subito: questo fumetto è semplicemente INCANTEVOLE! Una storia che arriva fin dritta al cuore, con una delicatezza e un'eleganza senza pari. Direi che Star Comics, con la sua nuova collana di graphic novel per ragazzi non poteva che partire in maniera migliore. Questo fumetto è veramente un'opera da avere e custodire gelosamente, e ora vi racconto il perché...


Blue è una ragazzina come tante altre: ha una casa semplice ma accogliente, una mamma che la ama e adora i dolci (e i croissant in particolar modo) e la musica. La sua vita non ha nulla di così speciale, è una vita comune e normale (e a lei va anche bene così)...fin quando però un aeroplanino di carta "bussa" alla sua finestra.


Un messaggio, un pacco recante il suo nome, e la sua vita cambia del tutto: la foresta prende vita e inizia ad inglobare tutto quello che la circonda, a partire dalla madre di Blue. Inizia così la sua avventura, la sua fuga da questa nera e pericolosa foresta che avanza sempre più per agguantarla, inglobarla come tutto il resto e mettere fine alla luce che la ragazza porta nel cuore.


Quella stessa luce rappresentata dalla piccola balena che Blue trova all'interno del pacco a lei indirizzato. Un magico e luminescente esserino che ben presto diventerà l'amica più fidata della protagonista, una custode e una preziosa alleata, per il lungo e insidioso cammino irto di pericoli. Sarà proprio questo lungo percorso a portare Blue verso la crescita e l'acquisizione di consapevolezza e coraggio.


Voglio ripetermi, voglio tornare a esclamare quanto ho scritto qualche riga più su: questo fumetto è una meraviglia! Una favola moderna sotto tutti i punti di vista, capace di scaldare il cuore di grandi e piccoli lettori, proprio per la presenza di una magia senza confini, che trae origine dal cuore e dall'animo della protagonista, dai quali poi si sviluppano in seguito anche il coraggio e la speranza, due grandi alleati per questa piccola (ma grande) protagonista.


L'avventura di Blue è sì pericolosa, ma ancor prima è magica! La magia impregna ogni pagina (e quindi ogni vignetta) di questo splendido fumetto che, grazie soprattutto alla raffinatezza del tratto di Tosello, si riversa dritta nel lettore il quale non può fare a meno di sentirsi in qualche modo protagonista e perso quindi tra le ambientazioni fantastiche di questo mondo allo stesso tempo splendido e pericoloso.


Questo racconto (di cui spero di poter leggere presto il seguito) è a mio parere una panacea per il cuore, soprattutto dei lettori più giovani che, sopraffatti dai timori e le insicurezze (soprattutto in un periodo come questo), si ritrovano in qualche modo a provare gli stessi sentimenti e le stesse emozioni di Blue; una protagonista che genera sin dalle prime pagine (anche grazie all'intervento della musica scelta dall'autore) un forte legame empatico che sembra non infrangersi neppure una volta completata la lettura del romanzo a fumetti.


Delicato ed elegante sotto ogni punto di vista, Blue di Davide Tosello è uno di quei fumetti rari e unici. Lo dimostrano in primo luogo i disegni che danno vita a questa magica avventura. Uno stile che sa "cambiare" nel momento esatto, a pari passo con le emozioni della protagonista, che si configura per una linea morbida e fluida, ma soprattutto per una stesura del colore accattivante. La tecnica digitale (e se mi sbaglio chiedo venia all'autore facendogli allo stesso tempo i miei complimenti) tende ad uno stile da illustrazioni fiabesche, che però si modernizza in ogni suo tratto. Gli stessi colori diventano protagonisti dell'opera, portatori di emozioni, a partire dal blu e dal verde che sin dalle primissime tavole si contrappongono e si affrontano, vicendevolmente.


Insomma, come avrete ben capito ho amato questo Graphic Novel e non vedo l'ora di vedere come continuerà! Nel frattempo però voglio ricordarvi che l'autore sarà presente agli Star Days che si terranno il 26 e il 27 Settembre (tra pochissimi giorni insomma) sul sito www.stardays.it, evento durante il quale Davide Tosello e altri grandi autori del catalogo Star discuteranno di fumetto e disegneranno per la gioia dei lettori! Vi consiglio di esserci, magari ci si becca proprio lì, durante gli Star Days!

See you soon! -Lewis

BLUE NELLA TERRA DEI SOGNI

  • Autore:Davide Tosello
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Narrativa YA a Fumetti
  • Pagine:72 pp
  • Uscita:16 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Blue au pays des songes
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

La Blue è una ragazzina comune: le piace sognare, vuole bene alla sua mamma, ama le mattinate di sole e le colazioni. Ma il giorno in cui un aeroplanino di carta arriva alla finestra della sua stanza, con un messaggio per lei, la sua vita cambia radicalmente. La giovane sarà catapultata in un mondo di tenebre, in cui il guardiano di una foresta maligna ha imprigionato i sogni e i loro proprietari. Per salvare sua mamma e tutte le altre persone, Blue dovrà prepararsi per una grande avventura, fatta di incontri con una moltitudine di creature magiche e colorate. Blue dovrà affrontare le sue paure, per realizzare i propri sogni... Una moderna avventura che strizza l'occhio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con influenze che spaziano dai cartoni animati Pixar all'animazione giapponese, con una generosa influenza di Tim Burton. Un'avventura che, a ben vedere, è un'allegoria dell'infanzia stessa.

Disegni
10/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento