martedì 22 settembre 2020

A Tutto Manga: Super HxEros di Ryoma Kitada (Recensione)

SUPER HXEROS

Bentrovati amici di Everpop, in questo uggioso martedì settembrino! La giornata di oggi prosegue in compagnia di Super HxEros di Ryoma Kitada.

my point of view

Un genere che piace tanto ai lettori giapponesi (ma anche quelli italiani eh), nel campo del fumetto, è senza dubbio l'Ecchi, il genere piccante che (a volte) mescola azione, divertimento e quel pizzico di erotismo che appassiona soprattutto i lettori maschi più giovani. Dopo aver portato in Italia World's End Harem l'editore milanese J-Pop porta in libreria e fumetteria un nuovo manga dello stesso genere, che però si distingue tantissimo dal suo predecessore (pur venendo pubblicato in Giappone dallo stesso editore) soprattutto per la potenza della costante umoristica e per la costruzione della trama e dei personaggi, molto più simili ad un puro shonen.


La trama è semplicemente assurda (e se non fosse così di certo non farebbe neppur sorridere): il mondo è vittima di attacchi alieni, perpetuati da una strana razza chiamata kiseichu, strani esseri dalla forma insettoide che si cibano dell'energia H, quella che influenza l'animo umano, soprattutto a livello passionale ed erotico, senza la quale gli esseri umani perdono sia la voglia di vivere, che i sentimenti più forti e travolgenti alla base del concetto di riproduzione, trascinando così l'umanità verso l'estinzione.


Per combattere questi esseri, i piani alti del sistema di protezione della terra, tra cui spicca il bizzarro professor Anno, ha istituito una misteriosa e silenziosa organizzazione, la HxEros, formata da giovani eroi in età adolescenziale che, proprio grazie all'energia H e alla loro naturale predisposizione ormonale verso tutto quello che è erotico, sono in grado di abbattere i temibili avversari venuti dallo spazio.


Retto Enjo, un adolescente apparentemente privo di verve, fa parte di questo gruppo istituito da suo zio (il professor Anno di cui sopra) per un'unica ragione: abbattere il Kiseichu che in passato ha sottratto energia H dal corpo dell'amata amica d'infanzia Kirara Hoshino, la tanto temuta e fredda compagna di scuola, soprannominata anche Vergine di Ferro, proprio per la freddezza con cui tratta i compagni di sesso maschile.


Nonostante le assurdità e le bizzarrie quotidiane la vita di Retto procede senza intoppi (visto che le invasioni aliene sembrano diventate parte del quotidiano), fin quando però non trae in salvo la bella Kirara nuovamente sotto attacco, proprio come tanti anni prima, scoprendo però che la fredda compagna di scuola possiede un'energia H sconfinata, proprio come lui e le altre tre compagne della squadra HxEros.


Bizzarro com'è questo fumetto, faccio un po' difficoltà a trovare le parole giuste per descriverlo. Va detto sin da subito che questo non è chiaramente uno shonen main stream come tanti altri in circolazione, essendo come dicevo principalmente un'ecchi, ma ci sia avvicina tantissimo a quel genere, soprattutto per come l'autore caratterizza le scene d'azione. Questa è senza ombra di dubbio una lettura leggera e spensierata, che si legge tutta d'un fiato e si apprezza proprio perché non genera aspettative nel lettore, grazie alla semplicità della trama e lo sviluppo dei personaggi.


Mi ha divertito leggere questo primo volume e devo ammettere che, nonostante l'ecchi non sia un genere che prediligo, questa serie mi ha piacevolmente colpito e divertito, portandomi a ordinare all'istante il secondo volume. Voglio dare una chance a Retto e Kirara, perché i loro personaggi sono interessantissimi, proprio come il rapporto che li lega (che altro non è che il cuore stesso della storia). Allo stesso modo però l'autore ha saputo gettare i semi per sviluppi futuri, tratteggiando i primi rapporti tra il protagonista (che in un genere come questo gioca un ruolo fondamentale) e le altre tre ragazze della squadra.


Dal punto di vista prettamente romantico è chiaro che il ragazzo tenderà a scegliere Kirara come sua partner, visto che i suoi sentimenti sono in qualche modo ricambiati, pur non accorgendosene, ma poco importa perché non è certo questo aspetto a portare avanti la storia, ma bensì proprio quel carattere assurdo e no sense che caratterizza il manga in ogni sua componente. Preparatevi a ridere, insomma, perché le situazioni goffe e hot son sempre dietro l'angolo (o la pagina in questo caso).


L'unica nota dolente di questa serie (che è già diventata il mio nuovo guilty pleasure) sono i disegni, caratterizzati da un tratto ancora non del tutto maturo e sicuro. E' indubbio che Ryouma Kitada ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo disegnatore ma, almeno per questo primo volume, il suo stile non è ancora del tutto formato (ma del resto parliamo di una nuova opera che è appena iniziata e quindi il margine di errore è sempre previsto e perdonato).


Son curioso di sapere dove ci porteranno Retto e le sue compagne, ma soprattutto di vedere in che assurde situazioni finiranno tutti loro! Non siete curiosi anche voi?

See you soon! -Lewis

SUPER HXEROS

  • Autore:Ryoma Kitada
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shonen Ecchi
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:26 Agosto 2020
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Super HxEros
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La Terra è stata invasa. Una misteriosa civiltà di alieni parassiti, i Kiseichu, vuole depredare la razza umana della cosiddetta "Energia H", l'energia erotica, privandola del desiderio di vivere e portandola all'estinzione. La situazione è critica e, per raddrizzarla, lo studente Retto Enjo dovrà, ehm, unirsi all'ultima linea di difesa contro la minaccia dei Kiseichu: l'organizzazione HxEros, un gruppo di eroi composto da quattro splendide ragazze. Con l'aiuto del dispositivo HxEros, i cinque giovani useranno il potere di Ecchi (H) e il potere erotico (Ero) per salvare la Terra dalla devastante libido dei mostri invasori. Adatto a un pubblico adulto.

Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento