venerdì 25 settembre 2020

A Tutto Manga: Mao di Rumiko Takahashi (Recensione)

MAO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Voglio concludere la settimana con una grandissima anteprima: Mao di Rumiko Takahashi.

my point of view

La regina dei manga è tornata...anzi sta per tornare! La maestra Takahashi farà prestissimo, il 14 ottobre, il suo debutto nelle fumetterie italiane con la sua ultima fatica: Mao, uno shonen manga che ci porterà a spasso tra due epoche alla scoperta di demoni e spiriti tanto affascinanti quanto pericolosi, in un mondo incantato che ha tanto in comune con una delle sue opere di punta...Inuyasha.


Nanoka Kiba non è una ragazza come le altre. A differenza delle sue coetanee lei è morta, all'età di sette anni in un incidente che ha visto coinvolti anche i genitori, per poi risorgere un'istante dopo, come se nulla fosse. Ma non è certo questa l'unica "caratteristica" che la rende così unica e particolare. Nanoka infatti possiede una strana capacità che le permette di viaggiare attraverso le epoche (quella attuale e il periodo taisho) semplicemente attraversando un comunissimo portale situato all'interno dell'area mercato dove anni prima avvenne il suo incidente.


Anche Mao non è certo una persona comune, ne tanto più un dottore come tanti altri in circolazione nell'epoca Taisho. Il giovane in realtà è un onmyoji, un potente specialista nelle arti magiche, che viaggia tra vari paesi alla ricerca del demone gatto che l'ha maledetto, costringendolo a vivere una vita senza fine dedicata unicamente alla vendetta.


Insomma due personaggi tanto unici quanto particolari, che pur essendo tanto differenti tra loro scoprono ben presto di avere più di una cosa in comune. Grazie al destino, che a volte sa essere tanto capriccioso quanto crudele, Nanako e Mao si ritroveranno a dover collaborare proprio per scoprire tutti i misteri che ruotano attorno alle loro vite, ai loro poteri e alla loro maledizione, che puntano tutti verso la misteriosa e pericolosa figura del demone gatto.


Dopo aver divertito il pubblico di tutto il mondo con le vicende paranormali di Rinne, la maestra Takahashi fa un passo indietro (o forse in avanti, visto che Rinne in qualche modo sembrava convergere verso Ranma e Lamù) per portarci in un mondo fatto di azione, pericoli e misteri; un manga dalle tinte horror che si fonda su miti e leggende occidentali e nel quale fanno capolino ogni genere di yokai e di mostri (tipici della cultura nipponica).


In questa nuova serie la maestra rinnova il suo amore per tutto ciò che è onirico. Tornano i mostri, tornano gli spetti, le maledizioni e i demoni, ma anche i maghi, gli esorcisti e le sacerdotesse. Tornano però ancor prima azione adrenalina e mistero, il mix vincente con la quale la sensei ha conquistato tutti in passato grazie alla storia del demone cane e della sua infinita lotta contro l'oscurità. Gli ingredienti tipici dello shonen sovrannaturale a carattere storico ci sono tutti, dai personaggi all'ambientazione, ma stavolta la Takahashi sembra fare un (ulteriore) passo in avanti nel mondo tradizionale delle leggende oniriche. Emblema di questa crescita è proprio il protagonista, Mao, che sin da subito mostra forza e fascino, ma soprattutto un'aura onirica forse anche più forte del suo predecessore (Inuyasha).


Insomma, le basi per un'ottima serie longeva ci sono tutte, come dimostrano gli sviluppi di questo primo volume, che getta nel calderone tanti interessantissimi misteri e spunti dai quali l'autrice inizia sin da subito a ricavare svariate storyline. Mi aspetto inoltre, nei prossimi volumi, un ampliamento del cast di personaggi, punto di forza dell'autrice e delle sue storie; un cast bizzarro e allo stesso tempo affascinante, come solo i protagonisti della Takahashi sanno essere, con cui spero l'autrice vada man mano ad arricchire questo mondo oscuro e pericoloso già ora tanto affascinante.


E sui disegni...cosa si potrebbe mai dire sullo stile della maestra che non si sia già detto? Forse che nonostante il tratto rimanga quello di sempre, quello a cui tutti noi siamo così affezionati, in qualche modo la maestra riesce sempre a superarsi e a migliorare, brillando per la sua unicità.


Quell'unicità che ci spinge ogni volta a intraprendere in sua compagnia una nuova magnifica avventura!

See you soon! -Lewis

MAO

  • Autrice:Rumiko Takahashi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:14 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Mao
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Quando aveva sette anni, Nanoka Kiba è miracolosamente sopravvissuta a un incidente stradale. Ormai iscritta in terza media, un giorno si trova a passare sul luogo dell’accaduto e, di punto in bianco, finisce catapultata nell’era Taisho! Insieme a Mao, un onmyoji incontrato sul posto, comincia quindi a indagare per svelare il mistero che la circonda...

Inizia così questo manga horror ambientato a cavallo tra il Giappone del passato e i giorni nostri, che racconta le avventure di due protagonisti legati dal destino e costretti a fronteggiare un’oscura sorte!

Disegni
10/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento