giovedì 17 settembre 2020

A Tutto Manga: Hitorijime my hero di Memeco Arii (Recensione)

HITORIJIME MY HERO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! La giornata di oggi inizia in compagnia di Hitorijime my hero di Memeco Arii.

my point of view

L'onda travolgente del genere Yaoi sta imperversando sempre più qui in Italia e anche casa Star Comics ha risposto alla costante richiesta dei lettori di leggere storie d'amore arcobaleno. Le storie Boy's Love, amate soprattutto dalle lettrici, si stanno diffondendo a vista d'occhio, seppur in ritardo nel panorama italiano, e stanno lentamente diventando parte integrante dei cataloghi delle case editrici di fumetto. A inaugurare la nuova collana queer di Star Comics ci pensa Memeco Arii con il suo Hitorijime my hero, serie e seguito indiscusso del suo Hitorijime Boyfriend (che arriverà da noi a dicembre), che custodisce in se una storia tanto dolce quanto coraggiosa.


Masahiro Setagawa è un ragazzo dalla vita problematica: la madre single lavora in un locale per soli uomini e lui è quindi sempre tutto solo a casa. Quando invece è costretto a stare lontano da casa sua, proprio a causa della madre e del suo lavoro, Setagawa trascorre le sue giornate in compagnia di un gruppo di ragazzacci che approfittano della sua gentilezza e della sua solitudine per trattarlo come un vero e proprio servetto. Un cucciolo, per Toru e il suo gruppo Setagawa non è altro che un cucciolo, pronto a scodinzolare e obbedire agli ordini.


Una sera come tante altre il giovane protagonista si imbatte nella sua banda, conciata piuttosto male a causa di un misterioso e inarrestabile personaggio detto l'Ammazza orsi. Senza un posto dove andare e nessuno a fargli compagnia, Setagawa si ritrova al parco dietro casa, dove si ritrova ad aiutare Oshiba, un vecchio amico delle elementari, e un gattino abbandonato che il vecchio amico decide di portare a casa. Sarà proprio aiutando il compagno e il trovatello che Masahiro farà la conoscenza di Kosuke Oshiba il fantomatico Ammazza Orsi, che si rivelerà essere il fratello di Oshiba, nonché suo professore di matematica.


Sono ormai diversi anni che leggo yaoi (quasi sempre per recensirli qui sul blog) e devo riconoscere che tra le tante storie lette fino ad ora Hitorijime my hero è senza alcun dubbio quello più delicato e meno spinto tra tutti. Quella della Arii è una storia d'amore tra due ragazzi semplice (per quanto il rapporto tra un docente e il suo studente possa esserlo) e schietta, una storia che si caratterizza non tanto per la passione tra i due personaggi (come solitamente avviene in questo genere di fumetto), ma bensì per l'intensità del legame e dei sentimenti che si instaurano e si sviluppano tra i due. Prima della passione ci sono le emozioni, quelle di Masahiro in primo luogo che, costretto a dover affrontare svariate difficoltà di ordine quotidiano tutto solo, stimola nel lettore (ma ancor prima in Kosuke) una forte e travolgente empatia.


Seppur il fumetto, nelle sue primissime pagine mi aveva un po' confuso (e ammetto di averle dovuto rileggere una seconda volta per riuscire in primo luogo a distinguere perfettamente i protagonisti), la storia scorre rapida e veloce, equilibrando perfettamente la costante "difficile" della vita di Masahiro e quella romantica, dove la costante Kosuke è assai importante, che è come un palliativo per il suo cuore e la sua anima. In questo primo volume la descrizione dei protagonisti non è così approfondita come ci si aspetterebbe, perché l'autrice preferisce concentrarsi da un lato sul background iniziale di Masahiro, dall'altro invece (e questo è secondo me l'elemento che fortemente caratterizza questo primo volume) preferisce approfondire i legami e i rapporti che intercorrono tra i protagonisti, lasciando presagire che quest'amore che sboccia in questo primo volume sarà messo più e più volte alla prova...soprattutto per fattori esterni che l'autrice ha lasciato intravedere.


Dal punto di vista dei disegni invece il manga sa come presentarsi: con uno stile preciso e delicato, caratterizzato principalmente da una linea sinuosa che da vita a figure slanciate e ben proporzionate. Un merito che va riconosciuto all'autrice, già da questo primo volume, è la sua capacità di saper dosare l'attenzione al dettaglio, alternando tavole ricche di particolari quando ce n'è bisogno e tavole caratterizzati da pochi ma essenziali elementi.


E nulla, direi che Hitorijime my hero passa l'esame con buoni voti e con la curiosità di sapere cosa accadrà nei prossimi volumi (e vi ricordo che la serie è composta da 12 volumi totali). Vi ricordo inoltre che a fine mese potete trovare questo manga anche con una splendida Variant Cover disegnata da Mirka Andolfo, la quale sarà una delle protagoniste degli Star Days che si terranno il 26 e il 27 Settembre su stardays.it e vvvvid.it

See you soon! -Lewis

Hitojirime my hero

  • Autore:Memeco Arii
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Yaoi - Boy's Love
  • Pagine:172 pp
  • Uscita:30 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Hitorijime my hero
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Setagawa, studente e teppista buono a nulla, è il “sottoposto” del temibile professor Kosuke. Nonostante il ragazzo lo consideri un idolo, l’insegnante lo sconvolge senza pietà con le sue parole e i suoi atteggiamenti. Setagawa cerca in tutti i modi di controllare i suoi sentimenti, ma senza rendersene conto… più cerca di resistere al suo eroe e più il desiderio nei suoi confronti si infiamma! Cosa sarà mai questa sensazione?!

Risate, schiamazzi e giusto qualche lacrima: un’appassionante storia d’amore tra professore e studente in perfetto stile “boys love” che inaugura la nuova collana di manga a tema LGBTQ di Star Comics.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento