STRANGE
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana parlando di Strange di Yuruco Tsuyuki.
my point of view
Credete nell'amore a prima vista? Io sì, soprattutto se si parla di libri e fumetti! E' quello che mi è successo con Strange l'ultimissimo manga della collana Aiken di Bao Publishing, un manga che mi ha fatto innamorare a prima vista, già soltanto con la sua copertina, conquistandomi poi totalmente con le sue dolcissime storie contenute all'interno di questo albo che, ve lo dico già da subito, è uno dei più belli all'interno di questo giovanissimo catalogo di manga "made in Bao".
Quella di Yuruco Tsuyuki è una raccolta di storie brevi che ruotano attorno a coppie di uomini completamente diversi tra loro. Sei dolcissime storie che raccontano, in modo molto velato e delicato, l'inizio di un legame e di un rapporto destinato (chiaramente) a crescere e maturare, per poi sbocciare, chissà, in vero e proprio amore (da rappresentante dei lettori dico che è ciò che tutti ci auguriamo). Non possiamo quindi sapere dove la vita porterà i vari protagonisti (anche se il capitolo finale qualche suggerimento ce lo da), ma non importa, perché anche soltanto queste primissime battute della vita dei dodici protagonisti bastano per regalare al lettore attimi di tenero svago.
Il titolo, Stange, ha in realtà ben poco di strano, perché i protagonisti descritti dalla Tsuyuki sono tutt'altro che strani! Anzi, ognuno dei dodici uomini è così ben descritto e tratteggiato, proprio attraverso i sentimenti e le emozioni provate, da sembrare reali. Strange è però anche il titolo del primo racconto, quello che a mio parere ha quella forza in più che lascia letteralmente senza fiato il lettore, ma soltanto dopo averne riempito di dolcezza il cuore. Un racconto di coraggio, di amicizia e sostegno, di lealtà, di sogni, ma soprattutto un racconto volto alla riscoperta di se stessi, della forza interiore che dovrebbe spingerci ad essere ciò che siamo in realtà e a brillare per questo.
Sfavillante. Questo è il termine esatto per indicare il primo racconto, ma soprattutto il più esuberante e meraviglioso dei due protagonisti. Il termine però si estende poi ad ogni altro racconto e allo stesso tempo ne diviene il tema cardine dell'opera stessa. Pur non possedendo la stessa esuberanza di Kumada (il ragazzo travestito del primo racconto) anche gli altri protagonisti riescono infatti ad essere sfavillanti e brillare per le loro particolarità e la loro unicità, che in alcuni casi viene fuori semplicemente dalla timidezza o dalla goffaggine che caratterizza alcuni tra questi dodici splendidi uomini.
Ritmi dolci e allo stesso tempo travolgenti. Le sei storie (e i loro protagonisti) sembrano quasi accompagnare per mano il lettore, lungo una passeggiata carica di emozioni pure e innocenti. Ogni racconto inoltre si caratterizza per l'immensa delicatezza, che è uno dei maggiori punti in comune sotto il quale si riuniscono tutte le storie, ma anche per l'intensità delle emozioni provate, tanto dai protagonisti quanto dal lettore e (quindi in primo luogo) dall'autrice, che si traducono in frammenti di quotidianità che rendono le storie così incredibilmente vere e reali, ma ancor prima immense e toccanti!
Ho amato ogni singola storia e ogni singolo protagonista, questo va detto; va però precisato che tra tutte e sei le storie ce n'è una che ha sfiorato con più enfasi le corde del mio cuore: Friend la quarta storia, che ha come protagonisti due compagni di classe totalmente differenti che grazie alla potenza dei libri e delle storie si incontrano e intrecciano le loro vite e le loro anime. Due capitolo per un racconto breve ma intenso, che son certo custodirò gelosamente nel cuore.
E veniamo infine ai disegni, ciò che in primo luogo mi ha spinto a leggere questo fumetto. Il tratto della Tsuyuki raggiunge livelli di precisione immensi! Il suo stile dimostra grande maturità e altrettanta sicurezza, due caratteri che vengono fuori attraverso una linea decisa e dinamica che sa essere allo stesso tempo morbida e spigolosa. Va inoltre riconosciuta una certa attenzione al dettaglio che si concentra principalmente sull'espressività dei volti, con la quale l'autrice riesce a far breccia nel cuore dei lettori.
Insomma, un così bel fumetto non potete certo lasciarlo sullo scaffale della libreria! Di manga arcobaleno così dolci intensi e delicati se ne trovano davvero di pochissimo, quindi correte a conquistare la vostra copia e tenetevi pronti a sentir il vostro cuore ricolmo di emozioni!
Strange
- Autrice:Yuruco Tsuyuki
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Seinen LGBT
- Pagine:224 pp
- Uscita:30 Luglio 2020
- Prezzo:€ 8,90
- Titolo originale:Strange
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
"Strange"è nato come progetto autoprodotto. L'autrice lo presentò a un Comitia, la grande fiera giapponese dei d?jinshi (i fumetti autoprodotti) originali. Sono storie brevi di coppie di uomini, che si incontrano, si aiutano, si capiscono, si sostengono. Sembra un catalogo di forme sottili di amore, quello che si trova in questo prezioso volumetto autoconclusivo, e le sfumature di sentimento sono di una delicatezza quasi commovente. Il finale del libro tira le somme di tutte le storie, dando una piacevole sensazione di compiutezza, e di speranza per il mondo, e l'umanità.
Nessun commento :
Posta un commento