KAGUYA-SAMA Love is War
Buon lunedì amici di Everpop! Questa settimana la iniziamo parlando di un nuovissimo fumetto che troverete in fumetteria tra qualche giorno: Kaguya-Sama Love is War di Aka Akasaka.
my point of view
In amore vince chi fugge, ma anche chi meno dona. Lo si sente dire spesso in giro, ma sarà davvero così? Be' per i due protagonisti di Kaguya-sama lo è per davvero! L'amore per loro due è un vero e proprio campo di battaglia dove affrontarsi e conquistare il cuore dell'altro, in attesa di una dichiarazione.
Eh si, perché sia per Kaguya Shinomiya che per Miyuki Shirogane l'orgoglio è una questione di principio e anche l'amore è soggetto alle sue leggi severe. Sin dal loro primissimo incontro, avvenuto un anno prima dei fatti narrati nel primo capitolo, Kaguya e Miyuki provano qualcosa l'una per l'altro, un sentimento che fa palpitare i cuori di entrambi (e in particolar modo quello della giovane fanciulla) che prende il nome di Amore. L'amore che move il sole e le altre stelle...ma non smuove minimamente gli animi vanagloriosi dei due timidi amanti che, al vertice del prestigioso Istituto Shuchiin, gestiscono in coppia il consiglio studentesco, del quale son proprio loro due i volti emblematici, che l'intero istituto considera un unicum, una coppia portentosa...che in realtà fatica a diventarlo.
Kaguya e Miyuki sono davvero due ragazzi portentosi: lei è l'erede di una famiglia ricca e facoltosa, l'emblema delle ragazze di buona famiglia, carina e educata, ma soprattutto geniale a livelli pazzeschi; lui invece, il tanto ambito presidente del consiglio, sembra così inarrivabile proprio per il suo talento nello studio, i suoi risultati incredibili (che lo portano sempre in vetta alle classifiche dei migliori studenti) e al suo sguardo severo e tagliente (che diciamocelo è la rappresentazione pura della sua spocchia).
Pur appartenendo a due mondi e due ceti differenti i due innamorati si assomigliano tantissimo, al punto tale da finire ogni volta a lottare per affermare la propria supremazia sull'altro...ma soltanto allo scopo di conquistarne il cuore. L'amore che vivono i due giovani è senza alcun dubbio fuori dagli schemi: è un amore assurdo ed esilarante, molte volte portato all'estremo; caratterizzato da trucchi, tranelli e continue sfide (che vanno dal semplice raffronto di sguardi fino ad indovinelli e giochi di carte). Love is War, proprio come suggerisce il titolo, e per l'appunto leggendo si comprende quanto questo sottotitolo sia vero. Per l'appunto, la guerra giornaliera nella quale finiscono immancabilmente Kaguya e Miyuki è l'elemento più pazzo e sconclusionato del fumetto (se ovviamente si escludono le caratterizzazioni dei protagonisti), la linfa vitale della storia nonché il punto centrale dalla quale si dipanano ogni genere di sfida e di assurdità.
Amore è sinonimo di battaglia, certo, ma è ancor prima sinonimo di allegria e divertimento, ciò che si ritrovano immancabilmente a provare chi affianca i due protagonisti, ma soprattutto il lettore! Kaguya-sama dalla trama potrebbe apparire come uno shojo, ma non lo è in alcun modo, visto perché segue in tutto e per tutto gli schemi classici dello shonen orientato sulla commedia scolastica. Quindi l'anima stessa del fumetto resta la risata, il "potere" generato dall'incontro/scontro dei due spocchiosissimi studenti, le forza travolgente che ti porta dritto all'ultima pagina, pur avendo iniziato a leggere il fumetto un attimo prima.
Nonostante sembri che il maestro Akasaka ci sia pienamente dentro alla sua storia e sappia come far presa sui lettori, attraverso il mix ben equilibrato di risata e romanticismo, sul frotte dei disegni pecca ancora (almeno in questi primi due volumi) di inesperienza. Il tratto risulta quindi ancora acerbo, in particolar modo nella rappresentazione fisica dei protagonisti. Eppure già il secondo volume fa credere e sperare in una crescita esponenziale del mangaka, che già da un volume all'altro compie diversi salti di qualità. Spero di poter vedere netti miglioramenti già con i prossimi due volumi, così da ritrovare perfetta corrispondenza tra sovracopertina e interni.
Frizzante e divertente, una commedia che diverte e coinvolge con semplicità, grazie soprattutto agli scontri per la supremazia del cuore! Che ne dite, siete pronti a scendere in campo nel nome dell'amore?
KAGUYA-SAMA LOVE IS WAR
- Autore:Aka Akasaka
- Editore:Star Comics
- Genere:Commedia
- Pagine:192 pp
- Uscita:09 Settembre 2020
- Prezzo:€ 5,90
- Titolo originale:kaguya sama wa kokurasetai tensai tachi no renai zunousen
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Tra i corridoi dell’Istituto Shuchiin, che accoglie solamente gli studenti più brillanti destinati a un futuro di successo, avviene l’incontro tra Kaguya Shinomiya e Miyuki Shirogane, rispettivamente vicepresidente e presidente del consiglio studentesco. In linea teorica i due sono attratti l’uno dall’altra, ma... è già passato metà anno e ancora non è successo nulla! Entrambi molto orgogliosi e convinti che "in amore perde chi si dichiara", fanno di tutto pur di non essere onesti con se stessi, cercando piuttosto in tutti i modi di spingere la controparte a dichiararsi. Schierate le forze in campo, si alza il sipario su una commedia romantica che è una vera e propria guerra d’intelligenza!
Nessun commento :
Posta un commento