sabato 26 settembre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: L'Ascesa di Senlin di Josiah Bancroft

L'ASCESA DI SENLIN

Buongiorno e buon sabato amici di Everpop! Strano sentirci il weekend vero? Be' per la lettura di oggi vale la pena spezzare la quotidianità. Quindi, beccatevi L'ascesa di Senlin di Josiah Bancroft.

my point of view

Qualcuno dica a quelli d Oscarvò che l'attesa nuoce gravemente alla salute! Qualcuno gli dica che sto soffrendo da quando ho finito L'Ascesa di Senlin. Qualcuno gli dica però anche che ancora una volta ci hanno visto lungo, perché la trilogia di Josiah Bancroft è senza alcun dubbio un fantasy di un certo spessore!


Prendete due novelli sposini, pronti per il loro viaggio di nozze, nientemeno che verso la fantomatica e affascinante Torre di Babele. Un luogo ricco di meraviglie e tanto bramato da ogni persona sulla faccia della terra: immenso, gigantesco...altissimo! Al suo interno sono "stipati" nientemeno che numerosi Regni Circolari (alla stregua dei gironi infernali di Dante), tutti diversi tra loro, nei quali la popolazione vive e...sopravvive!


Incuriosito dalle meraviglie e dai segreti di questo fantomatico luogo, Thomas Senlin, calmo e pacato preside, insieme alla novella sposina Marya, si addentra all'interno dell'altissima torre. Ma come in tutti i fantasy che si rispettino, il pericolo è sempre dietro l'angolo e stavolta si presenta sotto forma di persone, una moltitudine di persone, che allontanano e separano i due amati.


Inizia così l'avventura del buon Senlin che dai bassifondi, dai pericolosi e ammalianti luoghi alla base della torre, dovrà lentamente risalire fin alla cima della torre, per trovare e trarre in salvo la bella e amata moglie Peccato però che il luogo da sogno che tanto immaginava è in realtà un covo di traditori e assassini, di scaltri e di manigoldi, insomma un vero e proprio antro di pericoli.


Ciò che va sottolineata sin da subito è la crescita interiore del protagonista che da uomo di pensiero diviene via via un uomo d'azione, sempre però contraddistinto per il suo intelletto. Rispetto ai primi capitoli Senlin subisce una vera e propria evoluzione, sia a livello interiore che a livello intellettuale. Passo dopo passo, nel raggiungere la vetta e l'amata moglie, questo affascinante protagonista acquisisce sempre più consapevolezza riguardo il suo animo e il suo essere. La sfida quindi non sarà tanto ritrovare l'amata Marya (che però resta la motivazione principale che lo spinge a continuare e a non arrendersi) quanto più ritrovare se stesso e scoprire quindi parti di sé che prima dell'arrivo alla Torre ignorava. Nel descrivere questo percorso di crescita Bancroft è davvero bravo, minuzioso e attento ad ogni aspetto del rapporto azione-reazione. Il personaggio cresce come ce lo si aspetta, ma allo stesso tempo riesce comunque a stupire il lettore su certi aspetti (no spoiler tranquilli).


Con la stessa bravura e la stessa attenzione alla crescita del protagonista, Josiah Bancroft tratteggia e da letteralmente vita ad un mondo incantato, incantevole e pericoloso, contenuto tutto all'interno della Torre. Con gran maestria vengono descritti i luoghi e gli elementi che lo caratterizzano, semplificando il lavoro di immaginazione del lettore. Tutto all'interno della torre viene raccontato nel dettaglio e luoghi come ad esempio le sale da ballo, sembrano quasi apparire come per magia davanti agli occhi del lettore.


Grazie alla combinazione perfetta del genere Fantasy con quello più "moderno" dello Steampunk, Bancroft riesce a tirar fuori una trama ricca, di eventi e colpi di scena, che non perde mai vigore, ma anzi acquista sempre più forza e velocità, grazie ad un ritmo rapido e travolgente che porta il lettore all'ultima pagina in un battito di ciglia. E' impossibile resistere all'attrazione di questa storia, così come alla bontà e il coraggio del suo protagonista, e quindi risulta per questo incredibilmente arduo riuscire a separarsi dal libro o interrompere la lettura.


Questo primo volume che apre la storia, ma che sembra entrare sin da subito nel vivo, vi lascerà senza fiato e senza parole, desiderosi (come me) di scoprire i successivi avvenimenti e le sfide che i personaggi di questa serie dovranno affrontare! Che ne dite, vi unite a me alla scalata?

See you soon! -Lewis

L'ASCESA DI SENLIN

  • Autore:Josiah Bancroft
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:408 pp
  • Uscita:01 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 22,00
  • Titolo originale:Senlin Ascends
  • Nazionalità:USA
TRAMA

La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l'immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l'uno sull'altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose. Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti. Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d'azione.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento