NOISE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi voglio parlarvi di Noise di Tetsuya Tsutsui.
my point of view
Qual è il confine della giustizia? Fin dove possiamo spingerci appellandoci ad essa? La risposta non è certo semplice e ancora oggi risulta alquanto fumosa, considerando diversi avvenimenti ed episodi presi dalla vita quotidiana. Lo sbaglio è sempre dietro l'angolo e la scappatoia..anche! Questo è infatti il tema cardine di Noise la nuova miniserie in tre volumi di Tetsuya Tsutsui raccolta in cofanetto da J-Pop.
Tutto avviene nella piccola e quieta comunità di Shishikari, un villaggio sperduto a due ore da Nagoya, abitato principalmente da anziani. Dopo anni e anni di anonimato, il villaggio acquista improvvisa notorietà grazie a Keita Izumi, uno dei componenti più giovani della comunità, nonché proprietario dell'azienda agricola Izumi. Dalla produzione e la diffusione del fico nero, proprio grazie a Keita, il villaggio inizia a farsi conoscere sempre più, arrivando addirittura agli occhi e alle orecchie di un losco figuro.
Mutsuo Suzuki, l'uomo di mezz'età in questione si ritrova a Shishikari alla ricerca di un lavoro, attirato dai volantini che chiedono urgente aiuto nei campi. Fin qui nulla di strano (fatta eccezione per la brutta faccia dell'uomo); quando però Jun Tanabe, migliore amico di Keita e cacciatore, scopre che in realtà Suzuki è un ex detenuto, accusato di omicidio, i due amici allontanano l'uomo, accampando una semplice scusa.
Scusa che non tiene certo lontano Suzuki dal paesello, dal quale sembra non volersi allontanare, soprattutto dopo aver messo gli occhi sulla ex moglie di Keita. E proprio da questa scoperta, fatta dal nuovo giovanissimo commissario del villaggio che inizia la storia vera e propria, una storia fatta di intrighi, delitti e menzogne perpetrate ai fini della giustizia...o quello che almeno sembra esserlo.
L'impronta del maestro Tsutsui è chiara e visibile anche in questa nuova miniserie: il genere thriller su cui lui sempre più spesso intreccia le sue storie, è forte più che mai. A dimostrarlo sono l'ansia e il senso di inquietudine che dai personaggi circola direttamente nelle vene del lettore, il quale si ritrova con il fiato sospeso e il cuore palpitante, proprio come i protagonisti di quest'opera, al centro di un incidente avvenuto per auto-difesa. Da qui la domanda iniziale: qual è il confine tra giusto e sbagliato in questo caso? Ammazzare, seppur accidentalmente, un omicida armato di coltello e pronto a colpire come potrà mai essere visto agli occhi della polizia e della giustizia?
La risposta è talmente complicata da generare all'istante paura immensa, nonostante il proprio animo suggerisca di essere nel giusto. Ed è proprio la paura a complicare il tutto, a generare timori e apprensioni, a spingere i protagonisti a compiere gesti che complicano ulteriormente la situazione già fragile e precaria. Bisogna però dire che Keita, protagonista indiscusso del racconto, affronta la situazione a testa alta, calmando se stesso e chi gli sta accanto, al fine di insabbiare il tutto...peccato però che la verità prima o poi viene sempre a galla!
Ritmo spedito e travolgente, una trama ricca di colpi di scena e adrenalina, caratterizzata soprattutto dall'ansia e l'inquietudine del cuore umano. Questi tre volumi raccontano una storia che potrebbe facilmente apparire come reale, visti gli aspetti, le tematiche e gli eventi messi in gioco, ma anche la bravura con cui l'autore riesce a raccontarli magistralmente. Tetsuya Tsutsui è indubbiamente un maestro del genere thriler e riesce a creare storie a partire proprio dall'animo dei sui protagonisti, che come buchi neri, si vanno via via riempiendo di ansie, timori e insicurezze, ciò che più porta alla rovina (se non si sta attenti).
Quella parvenza di quotidianità, del voler raccontare una storia in maniera più reale possibile, si riflette poi anche sui disegni che tendono ad uno stile realistico e dettagliato, caratterizzato da una linea sottile ma sicura, precisa e attenta soprattutto ai più piccoli dettagli.
Insomma, un'altra carta vincente nel vasto catalogo del mangaka, che (se ancora non l'avete mai letto) vi consiglio caldamente. Potreste partire proprio da questo box e magari andare a ritroso, perché ci sono storie del maestro davvero sorprendenti (Prophecy ad esempio). Lascio a voi la scelta!
NOISE
- Autore:Tetsuya Tsutsui
- Editore:J-Pop
- Genere:Seinen Thriller
- Pagine:190 pp
- Volumi:3 (Serie Completa)
- Uscita:03 Settembre 2020
- Prezzo:€ 22,50 (Prezzo Box)
- Titolo originale:Noise
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Keita un contadino che vive in un paesino di campagna che che rischia di spopolarsi completamente, crea una varietà di fichi che lo trasforma in un fenomeno del web, attirando l'attenzione di tutto il Giappone. L'uomo si convince che ciò servirà a far tornare a casa la moglie e la figlia, ma quando una persona sospetta si presenta nella sua proprietà in cerca di lavoro, il suo quarto d'ora di celebrità si trasforma in un incubo...
Nessun commento :
Posta un commento