lunedì 14 settembre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Sulle tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE

Bentrovati amici di Everpop! Tenetevi pronti a Sulle tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco.

my point of view

Tra i tantissimi giovani autori del genere fantasy contemporaneo, Kerri Maniscalco è quella che senza alcun dubbio si è fatta strada a testa alta, distinguendosi con facilità rispetto agli altri altrettanto giovani colleghi. Le sue storie sono un mix perfetto di avventure, misteri e sentimenti; trame ogni volta progettate nel minimo dettaglio, attente ad ogni singola minuzia, soprattutto quando si tratta di raccontare l'animo dei protagonisti. La serie con cui ha debuttato, proprio oggi (anche) in Italia, ne è l'esempio lampante: quattro meravigliosi romanzi, ricchi di intrighi ed emozioni, che catturano il lettore senza mai lasciarlo andare via.


Questa è la storia di Audrey Rose Wadsworth, che da sempre è stata cresciuta per essere una ragazza di buona famiglia, una dama impeccabile sotto ogni aspetto: dal portamento all'istruzione, senza dimenticare i modi con cui apparire, in quella società vittoriana tanto severa quanto chiacchierona. Con un'istruzione così severa ci si immagina quindi di ritrovarsi davanti la classica dama di corte, mentre Audrey non lo è per nulla.


I piani per la sua vita e il suo futuro sono altri...diciamo meno raffinati di quanto ci si immagina. E sarà proprio a seguito della morte della madre, che per lei sembra essere un tantinello inspiegabile, a darle il coraggio di intraprendere quel percorso lontano dai pizzi e dalle tazze te'. Via il set per il cucito! Per Audrey è giunto il momento di intraprendere gli studi di medicina legale; gli stessi studi che la metteranno sulle tracce di un oscuro assassino: Jack lo Squartatore. Un nome, un'ossessione, che porterà l'apparente fragile donna a intraprendere la strada della caccia.


In tanti hanno raccontato Jack lo Squartatore, ma in pochi, in quest'ultimo periodo storico, sono riusciti a farlo come Kerri Maniscalco. Il folle assassino che l'autrice ci descrive, l'uomo di cui Audrey è tanto ossessionata, ricalca splendidamente i caratteri "storici" della leggenda e le tinte gotiche con cui è sempre stato tratteggiato. Allo stesso tempo però la Maniscalco offre un profilo di quest'individuo molto più dettagliato, minuzioso (appunto) seppur la sua immagine rimanga avvolta nel mistero, incredibilmente veritiero!


Allo stesso modo anche la Londra vittoriana che la Maniscalco descrive con le sue abili parole appare incredibilmente reale e vera. Di capitolo in capitolo, ad ogni passo di Audrey tra le vie nebbiose della città, la città appare in tutta la sua cupa pericolosità agli occhi del lettore. Non bisogna neppure immaginarsela, la città (come tutto all'interno di questo romanzo) viene abilmente descritta, in tutte le sue oscure sfumature.


E ovviamente non è da meno la protagonista, che però continua a celare qualche piccolo segreto (poiché del resto vi sono altri tre romanzi) che rende il suo profilo ammaliante e misterioso. Il fascino di questo personaggio è indescrivibile, nonostante alla fine non sia poi così perfetta, come la società del suo tempo si aspetterebbe; bellezza e raffinatezza infatti vengono messe in ombra davanti al suo coraggio e la sua temerarietà (e a quel pizzico di testardaggine che non manca mai), due caratteristiche che la rendono una vera e propria eroina degna di essere amata e emulata (ehi ora però non andiamocene in giro con il bisturi eh!).


Insomma, questo primo volume carica enormemente di aspettative l'intera serie. E qualcosa, il mio sesto senso letterario, mi suggerisce che quelle aspettative non saranno certo deluse. Voi che ne pensate?

See you soon! -Lewis

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE

  • Autrice:Kerri Maniscalco
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Urban Fantasy
  • Pagine:372 pp
  • Uscita:15 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 20,00
  • Titolo originale:Stalking Jack the Ripper
  • Nazionalità:USA
TRAMA

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, il romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento