sabato 3 ottobre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini di Mackenzi Lee

GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTÙ PER GIOVANI GENTILUOMINI

Buongiorno e buon sabato amici di Everpop! Quest'oggi ci ritroviamo per parlare di Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini di Mackenzi Lee.

my point of view

Ragazzi io posso anche smettere di leggere questo mese, perché il libro di Ottobre l'ho trovato e si chiama: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini di Mackenzi Lee. Questo libro mi ha divertito, tenuto incollato alle sue pagine e mi ha tolto letteralmente il sonno! Non mi capitava di perdermi totalmente tra le pagine di un romanzo da mesi e mesi, mentre invece la Lee ci è riuscita con gran facilità!


Chiudete gli occhi e immaginate una società ricca e splendente, in tempi passati, formata da giovani avvenenti gentiluomini e affascinanti gentildonne. In questa affascinante e ammaliante Inghilterra muove i suoi passi l'altrettanto affascinante e avvenente giovane Henry Montague, primogenito di una famiglia facoltosa che con il suo carattere impetuoso e irriverente fa di tutto per mettere in imbarazzo la sua famiglia. Tra corti spudorate, notti folli e fiumi di alcol, il giovane Montague da sfogo ad ogni sua passione generando continua disapprovazione del serio e severo padre che decide ben presto di mettere fine ad ogni vizio e capriccio del figlio.


Con la previsione di una vita fatta d'obblighi e tanta tanta serietà, il giovane "Monty" decide di "fuggire" per l'ultima volta da compiti e obblighi, imbarcandosi in un viaggio, in un Grand Tour di un anno per l'Europa, in compagnia del fidato e amato (e questa parola non descrive appieno il sentimento provato da Henry) Percy. Un tour da sogno che si trasformerà in breve in un incubo che cambierà completamente la vita e il modo di vedere (e ragionare) del bel Montague.


Questo libro ha tantissimi pregi e altrettanti punti di forza, ma il primo a mio parere è la prosa con cui è scritto! Lo stile della Lee è fresco e moderno, nonostante la storia sia "d'altri tempi", caratterizzato da un ritmo frenetico che è ben modulato e quindi si adatta perfettamente ad ogni situazione ed evento. Con questo ritmo trascinante e la prosa accattivante, l'autrice da vita ad una storia tutta da vivere...nel vero senso della parola! Una volta iniziato il romanzo infatti ci si ritrova immancabilmente persi tra le pagine, pronti a rivestire i panni del protagonista con il quale è assai semplice immedesimarsi e sviluppare un senso profondo di empatia. Questo accade proprio grazie al talento di Mackenzi Lee come narratrice, che dopo averci stupito con la storia di Loki, riesce nuovamente a rapire l'occhio e il cuore di chi legge.


Ho amato davvero tanto lo stile con cui è scritto il romanzo (e quindi i complimenti vanno fatti anche alla traduttrice che ha saputo fare un lavoro spettacolare) e il modo con cui si esprimono i personaggi, in particolar modo Henry che attraverso la sua voce schietta e il suo animo indomabile non teme di esprimere la propria opinione e dire così la sua! Questo aspetto aiuta tantissimo anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi (tutti): sia Henry che Percy sono così ben descritti e tratteggiati da apparire veri e reali, due personalità tangibili.


La perfezione non esiste, ma questo libro sa spiegare quanto invece siano affascinanti le imperfezioni, i vizi e i capricci, proprio grazie ad un protagonista così affascinante e dalla personalità solida, che l'autrice mette in discussione e in difficoltà costantemente. Grazie a questa personalità ricca e per certi versi anche complessa, la storia riesce spontaneamente e con gran semplicità a toccare e trattare tematiche differenti ma tutte allo stesso modo attuali! Basti pensare soltanto a come è visto Monty dalla sua società e dallo stesso padre, un modo di vedere ancora assai vivo nella società di oggi, soprattutto la nostra!


E infine, un aspetto che ho lasciato volutamente per ultimo è l'evoluzione della personalità e dei sentimenti che in questo libro è assai forte. Le emozioni provate dal protagonista sono travolgenti e tangibili, e fluiscono perfettamente dal libro al lettore, grazie proprio alla prosa di cui sopra. In questo pazzesco caleidoscopio di sentimenti è assai facile perdersi, come appunto vi dicevo, ma ancor di più lasciarci il cuore. Vedrete! Ora però sta a voi imbarcarvi in questo pazzo e spettacolare tour che lascerà anche voi (ne sono certo) senza fiato!

See you soon! -Lewis

Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini

  • AUTRICE:Mackenzi Lee
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Narrativa LGBTQ+
  • Pagine:400 pp
  • Uscita:29 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 28,00
  • Titolo originale:Montague Sibilings
  • Nazionalità:UK
TRAMA

"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

Considerazioni Finali
10/10

Nessun commento :

Posta un commento