lunedì 5 ottobre 2020

A Tutto Manga: Komi Can't Comunicate di Tomohito Oda (Recensione)

KOMI CAN'T COMUNICATE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa nuova ridente (gelida) settimana il compagnia di Tomohito Oda e del suo Komi Can't Comunicate!

my point of view

Trovare una storia che sa stupirti, soprattutto quando avevi altre aspettative, è un evento sensazionale! Ultimamente mi stava capitando il contrario: partire con mille e più aspettative su un titolo e ritrovarmi un po' deluso, invece con Komi Can't Comunicate è stato completamente diverso! Ero partito con zero aspettative, convinto che sì, l'avrei trovato divertente, ma mai avrei pensato che alla fine mi sarei appassionato e l'avrei annoverato tra i miei guilty pleasure!


In questo vasto vasto mondo ci sono personalità tanto diverse e tanto contrapposte tra loro: personalità espansive, personalità impulsive, personalità introverse....e poi c'è Komi, che è decisamente l'apoteosi dell'essere introversi! Shouko Komi è un'adolescente dalla bellezza senza pari, assimilabile soltanto a quella di una dea. Tanto bella quanto amata, rispettata e riverita, la giovane studentessa viene vista quotidianamente da chi la incrocia come una bellezza inarrivabile e irraggiungibile! Ad accentuare questo aspetto è proprio il suo carattere pacato e silenzioso e il suo modo un po' impettiti che la innalzano rispetto agli altri, ponendola un gradino più in su nella scala sociale.


Questi suoi modi di fare e di apparire però sono soltanto una facciata e il buon (e innamorato) Tadano lo scoprirà ben presto "a sue spese"! Komi in realtà è semplicemente una ragazza timida con problemi legati al suo disturbo della comunicazione. Pur essendo così bella e affascinante infatti da sempre la ragazza fatica a comunicare con gli altri e a farsi degli amici. Sarà proprio per questo motivo, dopo un'assurda ed epica chiacchierata a botta di gessetti, che Tadano deciderà correre in soccorso della compagna, aiutandola a trovare ben 100 nuovi amici, tutti per lei!


Ebbene, la piacevole sorpresa di aver trovato una nuova storia intrigante e divertente va ricercata tutta nella "normalità" di questo fumetto. Non c'è nulla di sorprendente e niente di particolarmente eclatante in questo manga (se non le personalità che si susseguono, affiancando la protagonista); nonostante non vi sia nulla di così spettacolare e fuori dall'ordinario (se non Komi), questo fumetto riesce comunque a generare curiosità e fascino nel lettore che, alla fine del volume, si ritrova immancabilmente perso e assuefatto dagli eventi. Devo ammetterlo, la curiosità di sapere come continuerà questo libro, ma ancor di più sapere quali e quanti nuovi amici si farà Komi è assai grande!


Eppure (già vi sento) vi starete sicuramente chiedendo "perché prenderlo se non c'è nulla di così eclatante?". Risposta: perché il fumetto di Tomohito Oda è originale, soprattutto dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi. Pur essendo Komi il fulcro stesso della storia, il perno centrale attorno a cui tutto ruota e tutto si muove, il sensei regala ad ogni personaggio attimi di gloria, attraverso i quali è possibile comprenderne gli aspetti e il background, ma soprattutto capire che alla fin fine anche gli altri non sono certo messi meglio di Komi! Ma del resto anche per noi è così, no? C'è qualcuno tra voi lettori che si ritiene perfetto e senza macchie?


Ecco, è proprio questo aspetto che rende il manga interessante: la volontà dell'autore di raccontare personalità differenti, ognuna delle quali con un proprio problema e una propria difficoltà, ma tutte allo stesso modo così vere e realistiche. La singolarità di ogni personaggio poi aiuta il mangaka a calcare sulla vena umoristica e a generare costante divertimento, anche quando i capitoli sanno essere assai brevi o caratterizzati da momenti di silenzio; momenti in cui l'espressività è tutto e in questo (è chiaro sin da questo primo volume) Oda è assai bravo!


Non sono ancora del tutto convinto del manga dal punto di vista dei disegni, anche se, mi tocca ammetterlo, uno stile così semplice si adatta perfettamente alle note allegre e divertenti del fumetto. In questa sua semplicità il sensei Oda riesce comunque a catturare l'occhio e l'attenzione e (a differenza di altri manga in circolazione nell'ultimo periodo) l'esterno esplicita perfettamente ciò che vi è contenuto all'interno. E poi, anche qui bisogna riconoscerlo, rispetto a tanti altri manga umoristici del genere il tratto di Oda è decisamente molto più maturo e interessante.


Ora però, cara J-.Pop tirami fuori in fretta il secondo volume che voglio conoscere tutti i nuovi amici che Komi si farà! E voi, siete pronti a fare tante nuove amicizie?

See you soon! -Lewis

KOMI CAN'T COMUNICATE

  • Autore:Tomohito Oda
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Humor
  • Pagine:188 pp
  • Uscita:30 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Komi-san wa Komyushou Desu
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Shouko Komi è così bella che tutti si voltano al suo passaggio. Peccato che abbia un serio disturbo della comunicazione: ogni volta che inizia a pensare di attaccare bottone con qualcuno, finisce per ossessionarsi su come rompere il ghiaccio, su come reagirà l'altro, su cosa può andare storto... e si blocca. In classe, però, riesce a stringere amicizia con Tadano, un tipo ordinario. A poco a poco, i due si avvicinano e arrivano a scambiarsi una promessa, che porterà la ragazza dai catastrofici problemi relazionali a scoprire i bizzarri personaggi che popolano la sua scuola e a vivere cento nuove esperienze.

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento