PUMPKINHEADS
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi devo ASSOLUTAMENTE parlarvi di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
my point of view
La percepite quell'aria d'autunno inoltrato? Quel profumo di torta alla zucca e quel venticello fresco che si porta dietro i brividi di Halloween? Riuscite a percepire quei colori dalle tonalità calde e accattivanti, quella palette irresistibile fatta di ocra, di arancioni e di rossi? Sentite sulla vostra pelle l'autunno? Io dopo aver letto il nuovo graphic novel di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks sento e provo tutto questo, perché in Pumpkinheads è riassunto l'autunno in ogni sua forma!
Questa però, prima ancora, è una storia d'amicizia...ma anche più! E' la storia di Deja e Josiah due colleghi affiatatissimi, due amici stagionali, due inseparabili adolescenti che si trovano a dover vivere la loro ultima avventura autunnale in un luogo che per parecchio tempo è stato per loro una seconda casa, in vista del loro viaggio verso il college e la vita da adulti.
Per accontentare un'infatuazione che Josiah, il più promettente e stimato lavoratore del campo di zucche, l'inseparabile e imprevedibile Deja decide di fuggire dagli impegni serali lavorativi e trascinare il serissimo e timidissimo amico in un'avventura ai quattro angoli del campo, tra spuntini imperdibili e gag tanto goffe quanto tenere.
Che ci sia lo zampino di Rainbow Rowell alla sceneggiatura di questo fumetto lo si capisce subito, sin dalla prima pagina. La prosa tipica dell'autrice si scorge in ogni parola e ogni azione compiuta dai due protagonisti; il modo di esprimersi e interagire fa immediatamente pensare ai romanzi della Rowell, al suo stile fresco moderno e sincero, che riesce costantemente a far breccia nel cuore dei lettori di tutte le età, in quei cuori che battono sempre all'unisono con i suoi indimenticabili protagonisti. Stavolta però la storia lascia molto più spazio al romanticismo, all'allegria e all'amicizia.
Stavolta la Rowell sceglie di raccontarci una storia senza grandi difficoltà, una storia priva di tristezza e dispiaceri, che sì presenta qualche delusione (per i suoi protagonisti) ma è soltanto passeggera ed utile alla crescita sia di Josiah che di Deja. Acquisire consapevolezza, dar sfogo ai propri sentimenti, quelli più veri e sinceri, e alle emozioni celate, sono questi gli obiettivi che inconsciamente i due adolescenti si pongono e si ritrovano a dover inseguire e a concretizzare.
Son questi i temi di questa piccola avventura ordinaria che due protagonisti così ben descritti e caratterizzati si trovano a vivere: Josiah, così serio e diligente, così timido e titubante, un gran cuore che però spesso e volentieri si nasconde nell'ombra...all'ombra di Deja, l'energica e prorompente ragazza senza schemi ed etichette, la divertente e solare adolescente che ama incondizionatamente a prescindere dal sesso e dal colore della pelle. Due adolescenti completamente opposti tra loro, che hanno in comune soltanto una cosa: la divisa. Sarà proprio questa loro diversità caratteriale però a tenerli uniti e a rafforzare la loro già fortissima coppia; saranno queste loro differenze emotive ed emozionali a completare entrambi, rendendoli migliori.
Devo ammettere che come sempre la Rowell è riuscita a intrecciare una trama tanto semplice quanto tenera a partire proprio da pure emozioni adolescenziali, capaci di far battere il cuore con sincera semplicità. Stavolta più che mai però questa sua "semplicità" l'ha portata a dar vita ad una storia ancora più vera e schietta, una storia d'amicizia e lealtà che alla fine tutti vorrebbero poter vivere almeno una volta nella vita. Forse la parola "semplicità" è il termine più adatto per descrivere questo graphic novel, che proprio con "semplicità" riesce a scaldare il cuore di chi legge ed intenerire anche gli animi più duri.
Ma il merito va anche a Faith Erin Hicks che con il suo stile, altrettanto fresco e giovanile, riesce a dar vita al pensiero e le parole della Rowell. Seppur caratterizzate da un tratto non poi così vicino al realismo, le tavole della Hicks contengono ambientazioni e personaggi che non divergono poi molto dalla realtà e dalla quotidianità. Il tratto non è poi così pulito, ma è proprio questa sua particolarissima linea a rendere le pagine di questo fumetto accattivanti e suggestive. Ma forse ciò che più riesce a far leva sulle emozioni sono i colori utilizzati: una palette di colori tipicamente autunnali che rendono questo fumetto un'emblema stagionale, il simbolo del mese di ottobre!
Insomma, come avrete capito ho letteralmente amato questo fumetto e spero di poter leggere presto qualcosa di scritto e disegnato da questa incredibile coppia di autrici...magari proprio la storia natalizia che i due protagonisti sembrano voler raccontare nell'ultima pagina! Io lo spero, e voi?
PUMPKINHEADS
- Autrici:Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
- Editore:Mondadori INK
- Genere:Narrativa YA
- Pagine:224 pp
- Uscita:21 Ottobre 2020
- Prezzo:€ 20,00
- Titolo originale:Pumpkinheads
- Nazionalità:USA
TRAMA
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...
Nessun commento :
Posta un commento