martedì 20 ottobre 2020

A Tutto Manga: Hanako-Kun i 7 misteri dell'Accademia Kamome di Iro Aida

HANAKO-KUN

Bentrovati amici di Everpop! E' il momento di parlare di uno dei fumetti più attesi dell'anno: Hanako-Kun di Iro Aida.

my point of view

Era da un intero anno che i miei studenti mi invitavano a scoprire prima l'anime e poi il manga di Hanako Kun. Dopo tante preghiere (le loro soprattutto) è finalmente giunta in Italia, grazie a J-Pop (che non ne sbaglia mai una), questa attesissima opera che custodisce dentro di se le travolgenti note della commedia scolastica e le tinte più oscure e sovrannaturali delle leggende giapponesi.


Nene Yashiro è una ragazza nel pieno della sua adolescenza, contesa tra scuola e primi amori. Dopo una grande delusione amorosa, la tenera studentessa dalla gambotte paffute decide di provare il tutto per tutto con un bellissimo e affascinante senpai, conteso da tutte le ragazze della sua età. Per riuscirci, e per sfuggire al suo imbarazzo e alla paura di una seconda delusione, Nene decide di seguire le tracce di una delle sette leggende misteriose della sua scuola: quella di Hanako-san del gabinetto. Convinta di trovare una spiritella pronta ad aiutarla, si ritrova invece davanti un ragazzo fantasma della sua età, con indosso una vecchia uniforme, che la accoglie a braccia aperte...per poi tingere la sua vita di misteri, leggende e magie sovrannaturali.


Era da un po' che sentivo parlare di Nene e Hanako, due personaggi amatissimi dai più giovani che, dopo aver letto questo primo volume, ho preso a cuore anche io. I due protagonisti di questo fumetto sono tanto teneri quanto irresistibili. Nene è una ragazza comune, insicura (soprattutto quando di mezzo c'è il lato sentimentale) e un po' goffa (anzi diciamo tanto), mentre Hanako è senza alcun dubbio l'altra faccia della medaglia, allegro e spiritoso, ma soprattutto tanto misterioso. La sua figura è avvolta nell'ombra e sembra nascondere grandi e pericolosi segreti, nonostante sappia abilmente nasconderli dietro sorrisi e comportamenti giocosi.


Queste due figure permettono al fumetto di scorrere liberamente, alternandosi tra siparietti divertenti e avventure sovrannaturali dove tutto è possibile. Con una commedia fresca e leggera, che catapulta il lettore in una realtà fatta di magia, di spettri e mostri giapponesi, Aida Iro riesce a conquistare con gran facilità il lettore, la sua fiducia e la sua curiosità. Il ritmo di questo fumetto è frenetico e nonostante sia chiaramente rivolto ad un pubblico più giovane, devo ammettere che grazie all'equilibrio che c'è tra commedia e sovrannaturale, questo fumetto riesce a catturare l'attenzione anche dei più grandi, per una lettura spensierata e priva di grandi pretese.


Pagina dopo pagina mi son reso conto perché i miei studenti sono letteralmente ossessionati e innamorati di questa storia, dei suoi protagonisti e dei continui sviluppi e colpi di scena che caratterizzano l'intero volume. Una volta iniziato è praticamente impossibile separarsi dal volume e la voglia di saperne sempre di più accresce, soprattutto all'ultima pagina, quando ci si ritrova a desiderare ardentemente il volume successivo.


Ma maggior pregio di questo fumetto sono senza alcun dubbio i disegni! Lo stile è sensazionale: fresco, moderno e dinamico. Il tratto è morbido e attento al dettaglio, si discosta dal realismo e preferisce quindi adottare un registro molto più cartoonesco, adatto appunto ad un pubblico adolescenziale. Va però detto che i disegni non mancano certo di precisione ed evolvono quindi, già in questi primi capitoli, secondo un registro molto preciso e ben attento ai dettagli. Devo riconoscere che la caratterizzazione grafica dei protagonisti è eccezionale, ma quella degli yokai lo è ancor di più! E poi vogliamo parlare delle tavole a colori e delle illustrazioni di inizio capitolo? Be' non voglio aggiungere nulla per ora, ma voglio lasciare a voi il piacere di rimanere a bocca aperta!


Dove ci porteranno Aida Iro e i suoi protagonisti? Quali misteri sconvolgeranno la tranquillità dell'Istituto Kamome? Chi può dirlo! L'unica cosa certa è che io continuerò a seguire le magiche avventure di Nene e Hanako nei prossimi numeri (che non vedo l'ora di stringere tra le mani).

See you soon! -Lewis

HANAKO-KUN I SETTE MISTERI DELL'ACCADEMIA KAMOME

  • Autore:Iro Aida
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Shonen
  • Pagine:172 pp
  • Uscita:14 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Toilet Bound Hanako Kun
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Come tutte le scuole, l'Accademia Kamome ha i suoi sette misteri protagonisti dei pettegolezzi e dei mormorii degli studenti... e uno di questi ha per teatro il bagno delle ragazze al secondo piano del vecchio edificio scolastico. Lì vivrebbe Hanako, uno spirito apparentemente in grado di realizzare i desideri di chi lo evoca. Nene Yashiro, matricola amante dell'occulto e alle prese con una cotta disperata, decide di credere alle superstizioni e affidarsi al sovrannaturale. Scoprirà che, una volta entrati nel bizzarro mondo degli spiriti, uscirne è difficile!

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento