mercoledì 21 ottobre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano

RAGAZZI DELLA TEMPESTA

Buon mercoledì amici di Everpop! La giornata si tinge d'avventura in compagnia di Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano.

my point of view

In un periodo in cui di fantasy belli se ne vedono sempre meno, Rizzoli tira fuori un altro titolo vincente: Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano. Un fantasy geniale, fresco e giovanile, ma facilmente apprezzabile anche dai più grandi, grazie alle tematiche trattate e all'attenta caratterizzazione dei protagonisti, uno dei punti di forza del libro della Cosimano.


Ma andiamo per grado! Partiamo dalla storia! Una sera d'inverno il protagonista di questo romanzo, il giovane e problematico Jack, si ritrova davanti ad una delle più grandi e ardue scelte della sua vita: scegliere di vivere per sempre o andare incontro a morte certa. La scelta ricade (ovviamente) sulla sopravvivenza, una scelta che porta l'inverno perenne nel mondo. Le magiche leggi di Gaia, a cui Jack dovrà sottostare a prescindere dalla sua volontà, sono chiarissime: dovrà dare la caccia e stanare le "Stagioni" che vengono prima di lui (diventato ormai l'Inverno). Nonostante l'obbligo funesto, Jack si fa coraggio e corre all'azione...fin quando però non incontra Fleur, la prescelta dell'estate, per cui prede la testa.


La legge della natura, quella inviolabile e indiscutibile, diventa improvvisamente una vera e propria maledizione, che porterà prima Jack e poi gli altri protagonisti a combattere per la "rivoluzione", per la libertà di scelta e di parola...per l'amore, quello vero e imbrigliabile. Peccato però che ad attenderli, dall'altra parte della war zone, ci sarà un severo e potente dio per nulla d'accordo con loro!


Quanto può essere geniale una trama basata sulle stagioni e la loro personificazione? Risposta...TANTO! L'idea della Cosimano è semplicemente pazzesca e si basa su una delle più antiche regole della natura, la successione delle stagioni appunto, che divengono qui il pretesto per dar vita ad una storia epica, fatta di amore e lotte, nella quale è facile perdersi, ma è terribilmente difficile uscirne. In questo romanzo sorprendente e soprattutto nuovo (vi sfido a dire di aver già letto qualcosa di simile) l'autrice mette alla prova i suoi protagonisti per spingerli a crescere e ad acquisire consapevolezza, la stessa che i protagonisti con schiettezza (e attraverso l'empatia) comunicano e condividono con il lettore.


Come dicevo qualche riga più su il punto di forza (anzi uno dei punti di forza) è senza alcun dubbio il cast variegato composto dalle quattro stagioni, quattro individui tanto diversi tra loro che però riescono ad equilibrarsi sotto svariati aspetti, ma soprattutto a livello caratteriale ed emotivo. Tanto diversi eppur così uniti, uniti per una lotta importante, per un obiettivo comune (che poi non diverge poi tanto da quelli che ci poniamo noi stessi nella nostra reale società) che è appunto la conquista della libertà e dell'amore senza catene.


Il romanzo oltre che per la trama scorrevole, con un ritmo frenetico e travolgente (soprattutto nella seconda parte del volume), e il cast di personaggi studiati nel dettaglio, si contraddistingue anche per la netta divisione della storia. Dopo una prima parte fortemente introduttiva, dove ci vengono appunto presentati nel dettaglio i protagonisti (e Jack in particolare), il registro cambia totalmente, così come il ritmo che diventa sempre più furioso, per dar spazio alla fuga e all'avventura. Il libro acquista forti e potenti tinte urban fantasy che, come in un valzer che lascia senza fiato, trascinano con forza il lettore in questo mondo tanto affascinante quanto pericoloso.


Se quindi siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa di ricco e coinvolgente che sa pure darvi da pensare...allora la risposta è tutta in Ragazzi della Tempesta!

See you soon! -Lewis

RAGAZZI DELLA TEMPESTA

  • Autrice:Elle Cosimano
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:540 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Season of the Storm
  • Nazionalità:USA
TRAMA

In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento