lunedì 19 ottobre 2020

Liete Novelle: Heartstopper 2 di Alice Oseman

HEARTSTOPPER 2

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare, dopo diversi mesi, di Heartstopper di Alice Oseman.

my point of view

Ci sono storie d'amore destinate a durar per sempre. Un esempio? Quella di Nick e Charlie, i due protagonisti di Heartstopper le quali avventure romantiche continuano a far sognare e far battere i cuori. Cosa riserverà a questi due teneri personaggi Alice Oseman nel secondo volume della sua serie a fumetti? Scopriamolo subito!


Il precedente volume si era chiuso con un bacio: un bacio inaspettato, quello tra i nostri due dolcissimi protagonisti che però non ha di certo portato a ciò che Charlie sperava. Nessun lieto fine, nessuna certezza, ma soltanto imbarazzo e tanti tanti dubbi. E per Nick? Beh per lui soltanto una crescente e immensa confusione che l'ha portato ad allontanarsi dall'adorato migliore amico.


Delusione, tristezza e insicurezza arrivano ben presto a far visita ai due giovani innamorati che non ci metteranno poi molto a capire che quei battiti accelerati che sopraggiungono quando sono l'uno accanto all'altro (o ancor più l'uno tra le braccia dell'altro), non sono altro che quel sentimento puro e incommensurabile chiamato amore. Se però Charlie lo comprende con facilità, lasciandosi finalmente andare ai suoi sentimenti (seppur in solitudine), per Nick la situazione è ben diversa e gli toccherà far quindi i conti con un lato di se che non pensava potesse appartenergli. E l'amore? Be' l'amore, soprattutto quello adolescenziale, è imprevedibile e riserva sempre tante sorprese a chi decide di gettarsi a capofitto!


In un solo volume la Oseman riesce a compiere un gran balzo di qualità, in particolar modo nella gestione e nella caratterizzazione dei personaggi, possibile non tanto per l'intervento del testo, ridotto al minimo, quanto bensì al contributo dei disegni e in particolar modo dell'espressività dei due protagonisti. Pur non ritrovandosi come al solito con una pagina zeppa di emozioni esplicitate da una prosa dolce e delicata, ormai marchio di fabbrica di questa giovane autrice, la Oseman dimostra di essere un'abile narratrice attraverso una sintesi (in primo luogo testuale) che rende le parole ancor più incisive e contraddistinte da una carica travolgente.


E' impossibile resistere e rimanere indifferenti davanti alla storia di questi due innamorati, dinnanzi a questa storia d'amore pura e rara, che porta con se tante diverse tematiche; prima fra tutte quella dell'auto-accettazione. L'amore raccontato dalla Oseman in questo secondo volume è duplice: da un lato quello provato dai due ragazzi, l'uno nei confronti dell'altro, e subito accanto quello provato (in particolar modo da Nick) per se stessi, per quella parte di se timida e titubante di cui spesso ci imbarazziamo. La Oseman però, con questa sua storia, grida a gran voce che è bello essere se stessi, senza filtri timori o dubbi. E' bello uscire fuori dagli schemi, allontanarsi (anzi tenersi lontani) dalle etichette, perché ognuno di noi può essere come vuole, se questo "status" ci fa sentire bene...ci fa sentire vivi e felici.


A me questo fumetto continua a scaldare il cuore, pagina dopo pagina, e il desiderio di tornare indietro, dritto all'adolescenza, per poter vivere un amore così forte, intenso e puro, è assai forte e costante. Storie del genere, tenere schiette e coinvolgenti, storie per le quali provare immediata empatia (verso i protagonisti e le loro situazioni) sono davvero difficili da trovare, soprattutto nel campo della letteratura LGBTQ+. Di perle rare come Heartstopper, che ad ogni volume migliora sempre più, si rinnova e cresce di intensità, di certo non se ne leggono tutti i giorni, ed è proprio per questo che un'opera del genere andrebbe custodita gelosamente e riletta soprattutto nei momenti del bisogno, quei momenti in cui si è alla ricerca di buoni amici e momenti tanto dolci quanto rassicurati.


Inoltre, se ben ricordate, nella scorsa recensione accennavo ai margini di miglioramento che l'autrice lasciava intravedere soprattutto alla fine del volume precedente. Ebbene...di miglioramenti ce ne sono stati! La Oseman ha preso chiaramente padronanza dello spazio e della pagina, acquistando inoltre sicurezza e ulteriore precisione, soprattutto nella rappresentazione dei volti, a cui stavolta ha dedicato maggior attenzione e precisione. Cresce migliorandosi, la giovanissima Oseman, che però per qualche strano motivo continua a rappresentare meglio Nick di Charlie.


Ma come dicevo la volta passata, il margine di miglioramento è possibile e quindi mi aspetto un terzo volume ancor più dolce, emozionante e ancor più preciso, un terzo volume che son certo mi farà perdere un ulteriore battito! Se non ci credete, rimanete sintonizzati!

See you soon! -Lewis

HEARTSTOPPER 2

  • Autrice:Alice Oseman
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Graphic Novel LGBTQ+
  • Pagine:324 pp
  • Uscita:06 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Heartstopper 2
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Disegni
6/10
Trama
9/10

1 commento :

  1. i disegni mi piacciono tantissimo, e tutto insieme riescono ad emozionare molto. Hai ragione sui miglioramenti. Sono curiosa di leggere il prossimo, speriamo di non dover aspettare troppo.

    RispondiElimina