giovedì 22 ottobre 2020

Liete Novelle: Tra due Mondi di Ethan M. Aldridge (Recensione)

TRA DUE MONDI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi porto nel mondo della magia con Tra due mondi di Ethan M. Aldridge.

my point of view

A volte le favole non sono soltanto fantasia, a volta quelle storie che ci vengono raccontate da bambini possono diventar realtà. Basta chiederlo ai due protagonisti del graphic novel scritto e illustrato da Ethan M. Aldridge!


Nella sua storia l'autore riscopre la favola classica de Il principe e il povero, per poi connetterla alle leggende sulle fate e sulle loro malefatte. Nelle antiche storie le fate vengono descritti come esseri misteriosi ed affascinanti che, per capriccio, rapiscono i bambini per poi sostituirli con la propria progenie. Questo è quello che succede al Giovane umano protagonista di questo fumetto, costretto a vivere nel Mondo di Sotto soltanto per uno sciocco capriccio delle due fate che ormai chiama genitori. Per vantarsi davanti all'intero popolo fatato, questi due magici regnanti trattano il ragazzino come una sorta di trofeo o un tenero animaletto da compagnia...fin quando però non fa la sua comparsa una fata oscura e potente (i rimandi alle favole ci sono tutti) che per usurpare il trono trasforma i due sovrani in topolini.


Costretto a fuggire per salvarsi la pelle, il Giovane attraversa l'intero Mondo di Sotto, in compagnia del fidato Whick (un golem dalle fattezze di una candela), per poi rifugiarsi in quello di Sopra, lì dove vive il suo sostituto, Edmund. Il suddetto erede al trono, ignaro di tutto quello che è capitato al suo luogo d'origine, si ritroverà improvvisamente costretto a fare i conti con uno spiacevole e scomodo passato, una verità a dir poco traumatica e un futuro tanto incerto quanto pericoloso.


Questi sono gli ingredienti principali per una moderna favola a fumetti, una storia arguta e sorprendente che trae origine dal passato, e quindi dalle favole classiche e dalle leggende, ma si sviluppa attraverso una prosa e uno stile moderno e giovanile. Son rimasto veramente sorpreso da questo graphic novel, arrivato inaspettatamente (Grazie Editrice Castoro); con gran sorpresa mi son ritrovato a leggere con avidità questo volume che, pagina dopo pagina, mi ha letteralmente catapultato in un mondo incantato sorprendente. Mi hanno lasciato a bocca aperta sia i protagonisti che l'ambientazione, entrambi narrati e tratteggiati con gran minuzia, grazie al grande talento dell'autore.


La caratterizzazione dei protagonisti, Edmund e il Giovane, è assai interessante e si basa sul costante contrasto tra i due; due diversi background, due diversi luoghi d'appartenenza, due diversi modi di pensare ed esprimere le proprie emozioni, ma il punto di partenza resta comunque lo stesso: lo scambio! Tutto trae origine da quello e tutto porta ovviamente a quello. Lo scambio dei due protagonisti è il mezzo con il quale l'autore riesce a sottolineare le differenze tra i due, il pretesto con il quale riesce a farli compiere grandi prodezze e piccoli (ma importanti) gesti. Tutto si basa quindi sul rapporto di vicendevole contrasto tra bianco e nero, tra sopra e sotto, che però stavolta unisce e avvicina due mondi totalmente differenti.


In questo fumetto però il tema cardine è la famiglia e il rapporto che entrambi i protagonisti hanno con questo "mondo". E' affascinante vedere come un protagonista si avvicina alla famiglia che da sempre ha bramato e desiderato, mentre l'altro capisca quanto siano importanti quei legami che da sempre dava per scontato. La famiglia (allargata è il caso di dire) unisce e stimola, diventa il punto di forza e la fonte da cui attingere potere...è il cuore pulsante di questa magica storia.


Facendo però un passo indietro, e tornando quindi sui contrasti, è importante sottolineare quanto questo tema si percepisca anche a livello grafico, dove appunto il bianco e il nero giocano a rincorrersi e allo stesso tempo si mostrano come emblema dei due mondi. Le tavole variano dal bianco al nero quando i protagonisti passano dal mondo di sopra a quello di sotto, così da suggerire al lettore l'aria che tira ma soprattutto per far percepire lo stato d'animo dei due protagonisti. Ciò però non vuol certo dire che i problemi siano solo "Sotto", anzi, nel mondo di Sopra i problemi son assai vividi e legati alla sfera emotiva e relazionale; l'autore infatti suddivide nettamente le difficoltà: sopra quelle legate alla famiglia e alla propria sfera emotiva, sotto quelle legate a questioni "politiche", quelle più pericolose insomma.


Insomma, se siete alla ricerca di qualcosa di magico, di una lettura perfetta per Halloween, allora dovete assolutamente correre in libreria e fumetteria per agguantare la vostra copia di Tra due Mondi.

See you soon! -Lewis

TRA DUE MONDI

  • Autore:Ethan M. Aldridge
  • Editore:il Castoro Editrice
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:01 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:Estranged
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Edmund e Il Giovane sono identici e sono stati scambiati alla nascita: adesso Edmund vive nel Mondo Di Sopra, nascondendo i suoi poteri magici a tutti, mentre il Giovane vive con la Famiglia Reale nel Mondo Di Sotto, dove la sua natura umana suscita curiosità a corte e dove il suo unico amico è un golem, Whick. Ma quando la crudele strega Hawthorne conquista il trono con la forza e minaccia la sicurezza di tutti, i ragazzi capiscono che il loro destino è unire le forze per salvare i loro mondi - pur senza sapere esattamente a quale mondo appartengono davvero.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento