lunedì 26 ottobre 2020

A Tutto Manga: Record of Ragnarok di Azychika e Shinya Umemura (Recensione)

RECORD OF RAGNAROK

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Siete pronti a rendere questo mercoledì carico di adrenalina? Oggi vi parlo di Record of Ragnarok di Azychika e Shinya Umemura.

my point of view

DIvino e umano. Mortalità e immortalità. Forza e debolezza. Dei contrasti così forti e decisi, fondamenta di tantissimi scritti o anche semplici miti o leggende. Contrasti che fanno da sfondo anche a Record of Ragnarok di Azychika e Shinya Umemura, un manga in cui il mondo divino incontra quello terreno per sfidarlo in una lotta all'ultimo sangue, una lotta che da sempre affascina i lettori di ogni epoca.


Pensate però se a sfidare le più potenti divinità della storia siano famosi personaggi provenienti dalla storia. Provate ad immaginare lotte all'ultimo sangue in cui nulla è scontato, in cui il risultato non è per nulla certo (nonostante sia piuttosto semplice e scontato puntare tutto sul divino). Pensateci, ma nel frattempo lasciatevi guidare dai creatori di questo manga che ci hanno pensato molto prima, dando vita ad un racconto epico e sensazionale, tutto fondato sulle lotte e sugli scontri, sulla forza e sull'astuzia.


Tutto accade durante l'assemblea millenaria che vede riunite tutte le divinità della storia: da Zeus a Odino, da Anubi a Buddha. Ogni mille anni tutte queste grandi divinità si riuniscono per decidere le sorti del mondo e dell'umanità: la carità (e quindi la vita) o la distruzione (la morte e l'estinzione). Durante l'ultima assemblea la risposta sembra piuttosto scontata, condivisa dall'intera assemblea: l'estinzione del genere umano.

La fine sembra essere vicina, ma l'intervento della valchiria Brunhilde, con la sua proposta di un Ragnarok (uno scontro tra umanità e divinità) sembra stravolgere i piani divini. Punti sul vivo gli dei si trovano costretti ad accettare e quindi a partecipare a questo epico scontro che decreterà una volta per tutte le sorti dell'umanità.


Quello che sembra una storia dagli sviluppi scontati e prevedibili, si rivela però un racconto carico di sorprese e di colpi di scena, a partire dalla scelta dei personaggi: a scendere in campo, contro le più forti e conosciute divinità, ci sono nientemeno i più potenti e famosi uomini della storia. Eroi e strateghi, ma anche spietati briganti e malefiche personalità, il ring del Ragnarok li vedrà tutti scendere in campo per la salvaguardia della vita e dell'umanità, ma soprattutto per il riscatto della mezza dea Brunhilde, pronta a tutto per i suoi scopi (che hanno la chiara impronta di vendetta).


Curiosità e adrenalina fanno breccia, sin dalle prime pagine, nell'animo del lettore che leggendo si ritrova travolto dalla forza della storia e dalla potenza degli scontri. L'entusiasmo accompagna il lettore dalla prima all'ultima pagina, galvanizzandone l'animo di capitolo in capitolo, soprattutto in vista degli scontri futuri che il fumetto anticipa soltanto nelle ultime pagine. L'eccitazione poi cresce sempre più davanti agli splendidi disegni del sensei Azychika, che si mostrano per un tratto pulito e dinamico, che celebra il corpo e le figure (umane e divine). L'attenzione al dettaglio e la minuzia dei particolari a volte tocca cime davvero alte, che raggiungono l'apice soprattutto negli scontri dove i corpi si muovono con sinuosità.


Non è da meno la cura dell'ambientazione, che pur non essendo ai livelli delle figure e dei corpi, viene comunque tratteggiata in maniera ottimale, quel giusto per permettere al lettore di entrare nel vivo della storia, a tutto spiano. Ma sono gli scontri il cuore pulsante di questo fumetto ed è solo grazie ad essi che i due autori riescono a raccontare e comunicare con il lettore, ma soprattutto a far breccia sulle emozioni. Gli scontri raccolti in questo primo volume sono descritti e rappresentati fin nel minimo dettaglio, hanno una potenza senza pari e riescono a tenere viva la curiosità e le aspettative del lettore.


Insomma se siete alla ricerca di una storia che vi esalti e porti al massimo la vostra adrenalina e il vostro entusiasmo, o se semplicemente state cercando un fumetto in cui le lotte son tutto...be', l'avete trovato!

See you soon! -Lewis

RECORD OF RAGNAROK

  • Autori:Azychika e Shinya Umemura
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Durante l’assemblea per decidere le sorti del genere umano, che si svolge nel regno celeste ogni mille anni, irritati e stufi gli dei hanno infine deliberato l’estinzione del genere umano! Ma la valchiria Brunhilde, titillandoli nell’orgoglio, li convince a indire il “Ragnarok”, ovvero la sfida finale fra divinità ed esseri umani! Per scongiurare la catastrofe, scendono così in campo i tredici uomini più forti della storia, che dovranno affrontare in scontri uno contro uno altrettante temibili divinità del regno celeste: che la battaglia per il destino dell’umanità abbia inizio!

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento