lunedì 2 novembre 2020

Recensioni per Pulcini: Fairy Oak - La storia perduta di Elisabetta Gnone

FAIRY OAK - LA STORIA PERDUTA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo questa prima settimana di Novembre in compagnia di un grande ritorno: Fairy Oak di Elisabetta Gnone con una storia tutta nuova...La storia Perduta

my point of view

Ci sono storie che pur giungendo alla conclusione (soprav)vivono nel cuore dei lettori. Favole che vanno oltre il tanto agognato lieto fine. E racconti che in qualche modo perdureranno per sempre, nonostante lo scorrere del tempo. Fairy Oak di Elisabetta Gnone ne è senza alcun dubbio il caso per eccellenza: una serie capace di incantare i bambini di tutte le età, a prescindere dai decenni; una favola moderna capace di far sognare grandi e piccini, grazie a protagonisti inimitabili e ambientazioni ammalianti.


Torna quindi, con una storia tutta nuova, una storia mai raccontata prima (La storia perduta appunto), il capostipite delle favole italiane moderne, la saga delle saghe italiane magiche per bambini che riapre nuovamente le porte di quel mondo incantato che son certo che ogni lettore di Everpop avrà visitato almeno una volta nella sua vita.


Come nel nostro mondo, così anche in quello di Fairy Oak il tempo è passato. Si cresce e si cambia, ma mentre il mondo va avanti, mentre le foreste crescono e nuove piante fioriscono, certe cose rimangono le stesse: i suoni, i sapori e persino gli odori, insomma tutto quello che non può essere immortalato e bloccato in quell'attimo infinto ritratto in una fotografia. Tutto sembra andare avanti eppure c'è sempre un ricordo che spinge gli animi in quel magico e melanconico passato.


Davanti ad una tazza di tè, una tradizione, una consuetudine, i pensieri viaggiano e i ricordi si tingono di magia, portando tutti ai tempi che furono, tempi mai raccontati prima, fatti di avventure e amicizie, di incontri e scoperte...frammenti di Vaniglia e Pervinca, del legame inviolabile di due sorelle, della magia insita nella loro sorellanza, la stessa magia che circola tra le incantevoli viuzze di Fairy Oak.


Insomma, si torna a Fairy Oak per respirare quell'aria di casa, quella sensazione inebriante che fa sentire unici e vivi, allegri e magici! Si torna in un luogo incantato, un porto sicuro che fa sentire a suo agio tanto le protagoniste quanto il lettore; quel luogo che sembrava aver raccontato tutto, ma proprio tutto, dopo mille e più vicende sensazionali, mentre in realtà nasconde ancora racconti e segreti, avventure e misteri!


Si torna a Fairy Oak e tutto sembra come prima, eppure qualcosa è cambiato, a partire dallo stile della narratrice che rimane la stessa, ma in qualche modo sa essere tutta nuova e sorprendente! Elisabetta Gnone con questo volume dimostra di saper far tesoro del passato, del passato dei suoi protagonisti che in breve è anche il suo; mostra nuovamente la sua infinita abilità di narratrice e di cantastorie per grandi e piccini...insomma svela nuovamente la magia insita nelle parole, quella magia che sempre più sta svanendo nella nostra società, a causa del decremento dei lettori.


Lo stile e le parole della Gnone sono una vera e propria panacea, i personaggi tratteggiati come i luoghi descritti rasserenano il cuore e fanno sentire il lettore a proprio agio...a casa! E' incredibile come leggere questo nuovo volume mi abbia fatto fare un salto dritto alla mia infanzia, ed è un fatto assai strano, credetemi, perché in realtà ho letto Fairy Oak (un po' per curiosità) soltanto all'età di 16/17 anni. Eppure l'autrice ci riesce, grazie alla sua immensa magia (e poi si dice che la magia non esiste!), riesce a far sentire i suoi lettori nuovamente bambini, rendendo così le sue storie necessarie e desiderate.


Anche stavolta ci riesce grazie alla caratterizzazione delle due protagoniste e dei personaggi che le accompagnano: ritroviamo le due gemelle proprio come le ricordavamo, così simili eppur in anche tanto straordinariamente diverse. Ritroviamo la dolcezza, tenerezza e anche quello spirito di avventura che avevano saputo dimostrare nei racconti passati; insomma, ritroviamo ogni sfaccettatura di quei due meravigliosi animi. E l'ambientazione non è certo da meno! Fairy Oak riapre le sue porte su luoghi incantati, caratterizzati da colori indelebili e paesaggi incancellabili.


Insomma, in questo volume ritroverete tutto quello che avete sempre amato del mondo di Fairy Oak, a partire dalle due protagoniste. Ritroverete la magia e quella parte di voi che pensavate aver smarrito tra le pieghe del tempo! Dovete solo iniziare la lettura e lasciarvi cullare!

See you soon! -Lewis

FAIRY OAK - La Storia Perduta

  • Autrice:Elisabetta Gnone
  • Editore:Salani Editore
  • Genere:Favole Moderne
  • Pagine:390 pp
  • Uscita:22 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento