martedì 24 novembre 2020

A Tutto Manga: Olympia Kyklos di Mari Yamazaki (Recensione)

OLYMPIA KYKLOS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi iniziamo la giornata insieme alla mitica Mari Yamazaki e al suo nuovissimo Olympia Kyklos.

my point of view

E' possibile connettere il mondo antico e quello moderno? Far collidere la vecchia Grecia con il Giappone degli anni 60? Certo che sì, soprattutto se il tuo nome è Mari Yamazaki e sei l'apprezzatissima autrice di Thermae Romae, nonché mangaka appassionatissima del mondo antico e delle sue bellezze intramontabili. Dopo il successo di una serie che a mio parere meriterebbe di essere conosciuta e amata praticamente da tutti, l'ormai mitica maestra Yamazaki, torna a farci sorridere con una nuova serie a cavallo tra presente e passato...o meglio, tra passato remoto e passato prossimo.


Questa è la storia di Demetrio, aspirante pittore e vasaio con una predisposizione per l'atletica che sembra non interessargli minimamente. Demetrio è appassionato di arte e pittura, al punto tale da dedicarsi totalmente all'arte, pur non essendo un gran maestro con il pennello. A causa del suo stile "moderno" che a noi ricorderà tanto lo stile manga, il giovane e aitante greco non viene apprezzato quanto dovrebbe e le sue opere vengono spesso e volentieri snobbate. Nonostante però sia una frana nel suo lavoro, Demetrio è molto apprezzato e tenuto in conto nel suo villaggio, soprattutto dal capo villaggio, padre della donna che ama segretamente, che nutre grandi aspettative nei suoi confronti dal punto di vista atletico.


Costretto a partecipare ad una gara in cui in palio vi sono le sorti del suo villaggio, Demetrio decide di nascondersi all'interno di una grande giara per fuggire ai suoi obblighi e alle aspettative del villaggio. Un nascondiglio che si trasforma ben presto in un passaggio temporale, a causa di un fulmine, che catapulta il giovane dritto nella Tokyo degli anni '60: una magica e sorprendente polis che si appresta a festeggiare e celebrare le olimpiadi, proprio come nella Grecia di Demetrio.


Colpo di fulmine o fulmine a ciel sereno? Ogni volta che un fulmine o un flash colpisce Demterio, immancabile e spassosa vittima di eventi sempre più ilari e divertenti, le due epoche collidono e permettono il passaggio del personaggio da un passato all'altro. Viaggi sorprendenti e strampalati che faranno crescere la stima del popolo nei confronti del goffo protagonista.


Sapevo che questa nuova opera della maestra mi sarebbe piaciuta sin dalla prima pagina, perché al suo annuncio vi è stato un vero e proprio colpo di fulmine, dettato anche dal successo e dal fascino delle opere precedenti, dove la cultura procede a braccetto con il divertimento e il sapere accresce attraverso l'uso della saggia e sagace ironia. Se con Thermae Romae però l'autrice era riuscita a sorprendere i lettori, con Olympia Kyklos invece sottolinea e definisce una volta per tutte la sua immensa bravura, ormai incrollabile, e una vastità di sapere comune a ben pochi altri suoi colleghi. Le opere della maestra Yamazaki sono decisamente geniali, in ogni singolo aspetto e dai volumi traspare, oltre alla sua passione per il mondo antico, una indomabile curiosità che l'autrice riesce a tramutare in vera e propria cultura.


Nelle sue opere, nonostante la risata sia la maggior risorsa e il principale punto di forza, si trova una certa complessità che contrasta volutamente la semplicità che traspare ad una prima occhiata. E' solo leggendo Olympia Kyklos che si può invece comprendere la complessità dell'opera, ricca sia per quanto riguarda la sceneggiatura che per quanto riguarda lo stile grafico.


In questa nuova opera lo stile, ormai caratteristico, della Yamazaki permane e si arricchisce proprio traendo forza e insegnamento dalle opere precedenti, delle quali il nuovo fumetto sembra esserne l'erede spontaneo. Se la cura del mondo antica è assai precisa, l'attenzione riservata alle figure umane, ai movimenti e alle tensioni del corpo umano lo è ancor di più. I corpi statuari disegnati dall'autrice sono il vero e proprio fiore all'occhiello del manga, che (anche in questo caso) sembra voler giocare sui contrasti tra serio e faceto, tra storia e ironia (chi altri, oltre alla Yamazaki, riesce a raccontare la storia in maniera così divertente?).


Non voglio sbilanciarmi ulteriormente sull'opera, e soprattutto sul protagonista, perché conto di tornare a scrivere di Olympia Kyklos all'uscita del secondo volume, che son certo ci riserverà numerose e sorprendenti risate! Siete pronti? Lascio a voi il testimone!

See you soon! -Lewis

OLYMPIA KYKLOS

  • Autrice:Mari Yamazaki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:189 pp
  • Uscita:18 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Olympia Kyklos
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Demetrio, apprendista pittore di vasi nell'antica Grecia, è considerato un rammollito troppo interessato al disegno e impacciato con le donne. Un giorno finisce coinvolto in una disputa che riguarda il villaggio e, mentre si arrovella per trovare una soluzione... si ritrova di punto in bianco catapultato nella Tokyo del 1.964, in fermento per l'imminente apertura delle Olimpiadi! Si alza così il sipario su una prodigiosa commedia che oltrepassa i confini dello spazio e del tempo!

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento