FATTI FORZA NAKAMURA
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Pronti ad iniziare la settimana con una commedia fresca e divertente? Fatti forza Nakamura di Syundei.
my point of view
C'è stato un periodo (il mio periodo preferito) in cui nelle riviste di manga impazzavano le commedie romantiche dove amori innocenti e goffe situazioni erano all'ordine del giorno (un esempio lampante? Orange Road). Quel periodo si colloca nel decennio degli anni '90, dieci anni ricchi di avventure amorose e teneri batticuori tra le pagine dei manga. Con l'avvento del nuovo millennio però questa "moda" si è però un po' affievolita; di comedy manga o rom-com se ne vedono ancora tante in giro, eppure nessuna ha la stessa forza travolgente dei manga caratteristici degli anni '90...nessun manga, ad eccezione di Fatti Forza Nakamura un boy's love tenero e innocente che ricalca appieno quel periodo, sia dal punto di vista narrativo che stilistico.
La storia di Okuto Nakamura non ha nulla di così sorprendente, è normalissima, proprio come lui: un sedicenne gay innamorato da sempre del suo compagno, Aiki Hirose, che è il suo opposto. Seppur si suol dire che "gli opposti si attraggono", bisogna specificare che in questo caso solo un lato è attratto dall'altro, perché Hirose non sembra minimamente conoscere il compagno di classe che invece è perdutamente innamorato di lui e che vorrebbe anche solo passare del tempo insieme, come amici.
La storia di Nakamura è di una dolcezza sconfinata e custodisce in sé innocenza e ironia, un mix insolito ma geniale che permette all'autrice di dar vita a capitoli brevi ma d'impatto, che contemporaneamente portano il lettore a sospirare e a fare il tifo per il protagonista. Con un solo breve capitolo di apertura l'autrice riesce altresì a creare un forte legame empatico con il ragazzo, nel quale è facilissimo ritrovarsi o ritrovare un'ombra del passato, quella adolescenziale, in quel periodo scolastico che almeno una volta ha visto il nostro cuore battere timidamente.
Il ritmo dei capitoli di questo manga (che meriterebbe una serie) è spedito e sempre alto, contraddistinto da continui siparietti ironici (e a volte anche un po' irriverenti) che sottolineano la goffaggine e la timidezza del personaggio, e che lo rendono assolutamente irresistibile. Nonostante l'autrice non si soffermi molto sul background e sulla caratterizzazione specifica del personaggio, con le poche informazioni che ci fornisce, ma soprattutto con i sentimenti che Nakamura prova (soprattutto in presenza di Hirose), riesce a presentare il suo protagonista a 360° e renderlo incredibilmente realistico.
Il punto di forza di questo volume unico però, più che il protagonista stesso, sono i sentimenti da lui provati: forti, sinceri, schietti e per questo intensi. L'innocenza è il punto di forza di Nakamura (basti pensare al suo desiderio di essere almeno amico di Hirose), così come il suo essere così teneramente imbranato e goffo a livelli pazzeschi (soprattutto quando l'oggetto del suo amore è nelle vicinanze). Però, nonostante appaia come un profilo realistico, l'autrice non ci descrive mai i difetti del suo protagonista, così come gli aspetti meno positivi del suo carattere. Questo però potrebbe essere semplicemente spiegato per via dello sviluppo della storia in un singolo volume e della concezione della storia in brevi capitoli.
Tornando all'innocenza, il suddetto tema viene affrontato nella giusta maniera e adattato perfettamente al genere dei Boy's Love, dove (diciamocelo) solitamente l'innocenza è un po' messa da parte. Nonostante però il fumetto non rispecchi quindi pienamente lo stile classico del genere, è facilmente apprezzabile dal pubblico classico (che legge BL da tempo) e dai lettori che invece questo genere lo leggono di rado
E per quanto riguarda i disegni? Be' lo stile di Syundei rispecchia pienamente quello degli anni '90, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione grafica dei personaggi. Ammirando le tavole, che spiccano per una configurazione di impaginazione moderna e quindi meno rigida, non si può fare a meno di pensare allo stile del maestro Matsumoto (Izumi) che a mio parere ha sicuramente influenzato questa fantastica autrice!
E quindi, poiché si avvicina il mese in cui siamo tutti più buoni e dolci, ma soprattutto alla ricerca dell'amore e di attimi di romanticismo...be' fatevi forza anche voi e correte a conoscere lo splendido Nakamura!
FATTI FORZA NAKAMURA
- Autore:Syundei
- Editore:J-Pop Manga
- Genere:Boy's Love Comedy
- Pagine:192 pp
- Uscita:28 Ottobre 2020
- Prezzo:€ 6,90
- Titolo originale:Nakamura Gambare
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Nakamura è un sedicenne molto timido e gay non dichiarato, e nasconde una cotta per un suo splendido compagno di classe, Hirose... ah, se solo Nakamura trovasse il coraggio di rivolgergli la parola! Una vera e propria "missione impossibile" che però il nostro è determinato a tentare, anche a costo di incappare in un comico incidente dietro l'altro. Un volume unico che unisce i temi del Boys Love alla commedia, il tutto unito a un segno grafico che ricorda manga di culto anni '80 come Orange Road.
Nessun commento :
Posta un commento