martedì 3 novembre 2020

Liete Novelle: Pazzia di (Recensione)

PAZZIA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo questo martedì in compagnia di un fumetto fuori dagli schemi: Pazzia di Jioke.

my point of view

Bisogna riconoscerlo sin dalle prime righe: riuscire a trattare temi tanto delicati quanto forti non è da tutti! Raccontarli poi, in un fumetto, con schiettezza e senza alcun filtro, deve esserlo ancor di più! Quindi va sottolineato sin da subito il coraggio di Jioke, alias Giovanni dell'Oro, che ha saputo raccontare con gran maestria la sottilissima linea di confine tra emozioni e pazzia, tra umano e disumano, tra normalità e spregevolezza.


Pazzia è una raccolta di storie crude e oscure, un'antologia spietata che scava nel profondo dell'animo cupo e contorto degli esseri umani. Un volume che racchiude in se la follia di quegli individui che si aggirano nella più totale e profonda oscurità, ove il cuore e la mente son liberi di vagare senza dover far conto con le conseguenze, le regole e i pregiudizi.


In questo volume, totalmente fuori dagli schemi, l'autore racconta senza filtri e senza fronzoli una realtà tanto tragica e spietata quanto veritiera. La pazzia dei protagonisti è viva e palpabile e si assapora pagina dopo pagina, brivido dopo brivido. Per istinto ci si ritrova quasi a voltare lo sguardo, davanti alla follia che permea ognuna di queste pagina; sembra un riflesso naturale, soprattutto per i più deboli di cuore (e di stomaco), che però non arresta neppure per un secondo la lettura, che prosegue imperterrita lungo il suo percorso volto ad aprire gli occhi su quella realtà da cui appunto fuggiamo e verso cui, sempre più spesso, cerchiamo di svincolarci.


Con queste storie Jioke vuole suggerirci che voltare lo sguardo, fingere che tutta questa pazzia non esista, non la arresterà di certo. Tra le pagine di questo fumetto infatti ci sono svariate verità, che si muovono proprio a cavallo tra la convinzione che il proprio cuore sia nel giusto e ciò che invece non lo è per nessuna ragione al mondo. I protagonisti di questo fumetto, spinti proprio da forti emozioni e sentimenti travolgenti, compiono le più spregevoli azioni proprio in virtù di questi valori.


Pazzia è un vortice di ansia e inquietudine, un folle mix che lascia senza fiato, un caleidoscopio di oscurità che devasta fin nel profondo. Il primo pensiero, una volta terminata la lettura di questo fumetto è "perché?". Viene spontaneo chiedersi perché il giovane autore abbia voluto raccontare delle storie così forti, così crude e malate. Cosa gli sarà mai passato per la testa? Una domanda lecita, che però ben presto, ritornando su ogni singolo racconto e quindi su ogni singola tematica che ognuno di essi porta con sé, si trasforma nella volontà di far emergere una voce fuori dal coro, schietta e coraggiosa, che non teme di raccontare la verità e di pagarne quindi le conseguenze.


Questo è senza alcun dubbio un fumetto che mancava nel panorama italiano, una raccolta di racconti fuori dagli schemi e da ogni stilema. Un fumetto finalmente diverso, che non teme certo di essere mal giudicato, perché alla base vi è una solida forza di volontà che trae origine da una voce forte e tuonante, una voce giovane e impetuosa.


Ma le storie e le parole non sono gli unici elementi fuori dalla norma; anche i disegni si caratterizzano per un tratto diverso e lontano dai classici registri. Jioke per le sue storie sceglie si affida alla forza opprimente del nero, che pur non essendo totale, riesce comunque a mozzare il respiro e riversare nell'animo del lettore quell'ansia opprimente che ci si troverebbe a vivere nella realtà in presenza di avvenimenti simili a quelli descritti all'interno del volume. Il tratto è furioso, frenetico e allo stesso tempo ansiogeno, caratterizzato da una linea sottile che descrive perfettamente il concetto di follia alla base di ogni singola storia.


Insomma, se siete alla ricerca di un fumetto lontano dai vostri soliti gusti, o semplicemente di un'opera nuova e diversa, allora ho trovato proprio quello che fa per voi!

See you soon! -Lewis

PAZZIA

  • Autore:Jioke
  • Editore:Edizioni BD
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 14,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Brutali, drammatiche e scioccanti. Le storie di JiokE vi rapiranno, spaventeranno e non vi lasceranno più.

Nessun commento :

Posta un commento