SHADES OF MAGIC - IL PRINCIPE D'ACCIAIO
Bentrovati amici di Everpop! E' giunto il momento di riversare la magia tra le pagine di questo blog, è giunto il momento di parlare di Shades of Magic - Il principe d'Acciaio di Victoria Schwab.
my point of view
Mi sento super! Avevo proprio bisogno di una carica infinita di magia, in particolar modo della magia sensazionale insita nelle parole e nei racconti di Victoria Schwab! Sentivo il bisogno di attraversare (le) Londra, di vagare per le strade un po' sudice e cupe, di rivedere luoghi ormai cari e di imbarcarmi in avventure sensazionali. Insomma, avevo l'assoluto bisogno di Shades of Magic e stavolta della sua versione a fumetti!
Si torna quindi nei mondi magici e pericolosi partoriti dalla mente geniale della Schwab, ma stavolta si fa qualche passo indietro, per esplorare l'incantato passato di un personaggio che ha sempre colpito i lettori per il suo animo ambivalente: Maxim Maresh, che per tutti i lettori e i fan della serie Shades of Magic non è altri che il re di Londra Rossa, papà di Rhy, nonché patrigno di Kell (Kell ci manchi!!!). Questo personaggio da sempre ha fatto discutere e ha incuriosito tutti per il suo fascino misterioso e per il suo animo in cui convivono luce e oscurità, ma mai prima d'ora, prima di questo fumetto, la penna della Schwab era entrata così nel dettaglio, spingendosi in un remoto passato carico di pericoli e di magiche avventure.
Si fa un balzo nel passato quindi, in quella Londra Rossa che non sembra poi così diversa! Qui l'aria che si respira è satura di magici misteri e intriganti pericoli, e tra le sporche e sudice strade di questi luoghi si muove, come un'ombra, il nostro protagonista, il nostro Principe d'acciaio! Maxim Maresh è un principe ostinato e cocciuto, ammaliato dalla magia e dal potere che questa rappresenta; è un giovane uomo intrepido e pronto all'azione, dal coraggio smisurato che non teme di mettere in pericolo la sua vita. Con un carattere impetuoso e una forza travolgente come la sua, non c'è quindi da stupirsi se la sua vita si configura come un percorso irto di pericoli e di costanti lotte per la sopravvivenza.
Ricco come ogni altro romanzo della Schwab, anche questo nuovo capitolo della saga di SOM, questo intrigante prequel, si contraddistingue per un ritmo magico e incalzante, un mix di personaggi intriganti e tutti finemente caratterizzati sin nel dettaglio e una vastità di avventure dalla quale è impossibile venir fuori! Anche stavolta i punti di forza che maggiormente colpiscono sono due: la caratterizzazione, soprattutto dal punto di vista emotivo, del protagonista e la descrizione e l'evoluzione della magia.
Proprio come succede per Kell e Lila, anche su Maxim la Schwab lavora alacremente, dando vita ad un profilo tagliente e intrigante allo stesso tempo. Il profilo di questo personaggio attrae per i suoi contrasti e per il suo animo per certi versi contorto, insomma per il fascino pericoloso di cui questo Maxim è ammantato. Per certi versi però la Schwab sembra andare oltre, rispetto alla caratterizzazione dei personaggi nei romanzi precedenti, forse proprio per la presenza di un registro grafico assai forte e d'impatto, che rende il lavoro di caratterizzazione fisica molto più semplice e immediato, permettendo così alle parole di potersi esprimere totalmente sull'animo e sulle emozioni del protagonista.
Bisogna poi parlare della magia, perché (e lo ripeterò fino allo sfinimento) in pochi sono in grado di descriverla e raccontarla così abilmente come Victoria Schwab! La magia alla base di Shades of Magic, quella che sostiene tutte e quattro le Londra, non è solo un potere o un'energia che scorre e fluisce negli individui, ma è essa stessa una vera e propria protagonista. Anche stavolta infatti gioca un ruolo chiave, cruciale, rendendo così l'opera irresistibile, al punto tale che ci si ritrova in men che non si dica ad averla divorata in pochi minuti!
Ma la magia stavolta è racchiusa anche nei disegni, nello stile di Andrea Olimpieri che con il suo tratto è riuscito a rendere visibile e tangibile tutto quello che fino ad ora avevamo soltanto immaginato! Il suo tratto non è per nulla pulito, ma ci piace proprio per questo motivo, poiché si adatta perfettamente a quel mondo descritto dalla Schwab e per certi versi sembra essere proprio lo stile che i lettori avevano in testa all'atto dell'immaginazione.
Insomma, come mai siete ancora qui davanti allo schermo del vostro pc/smartphone? Correte in libreria e agguantate una copia di Shades of Magic, ne rimarrete totalmente stregati (sia che siate vecchi lettori della serie, sia che siate nuovi viaggiatori approdati solo da poco in questo vasto e magico mondo).
SHADES OF MAGIC - IL PRINCIPE D'ACCIAIO
- Autori:Victoria Schwab e Andrea Olimpieri
- Editore:Mondadori - Oscar INK
- Genere:Fantasy
- Pagine:128 pp
- Uscita:03 Novembre 2020
- Prezzo:€ 20,00
- Titolo originale:Shades Of Magic #1
- Nazionalità:Inglese
TRAMA
"Shades of Magic" diventa un graphic novel. In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
Nessun commento :
Posta un commento