lunedì 2 novembre 2020

Liete Novelle: Due Monete di Nùria Tamarit (Recensione)

DUE MONETE

Bentrovati amici di Everpop! Pronti per un'altra recensione? E' il momento di Due Monete di Nùria Tamarit.

my point of view

Dar voce (attraverso un'opera letteraria) ad un luogo, al suo popolo e alla sua cultura non è mai semplice, soprattutto se la cultura al centro di una storia o di un racconto è vasta e variegata come la cultura africana. Farlo poi ricorrendo all'uso di immagini e colori, prestando la propria mano e la propria matita, traducendo tutto in un tratta caratteristico, è una sfida ancor più ardua. Capita però a volte che questa sfida venga affrontata e portata a termine con gran maestria, proprio come dimostra Nùria Tamarit nel suo Due Monete, un romanzo a fumetti sincero e intenso, che riassume diversi aspetti caratterizzanti della cultura africana, che in questo fumetto brillano immensamente.


Per raccontare quindi questi aspetti tanto importanti per descrivere una realtà assai lontana dalla nostra, l'autrice fa affidamento su una personalità assai interessante: Mar, una classica adolescente ossessionata come tutti i suoi coetanei dalla tecnologia e dai new media, che costretta a seguire la madre in Senegal per un'attività di volontariato, si ritrova disconnessa completamente dall'amata realtà virtuale.


Isolata dalla sua vita quotidiana, dagli amici e dai social, Mar è costretta a fare i conti con la vita reale, con le vere difficoltà e con sfide apparentemente insormontabili, che metteranno a dura prova la sua pazienza e le sue convinzioni. Non saranno tanto la costruzione della biblioteca e gli agi a cui era tanto abituata a scombussolare il suo mondo interiore, quanto bensì il modo di vedere la realtà e il mondo che la circonda. Tra le viuzze di questo villaggio di agricoltori nel quale lei e sua madre vengono accolte (e anche piuttosto calorosamente), si renderà conto che ogni sua convinzione (legata al popolo e alla cultura africana) è semplicemente frutto di luoghi comuni, pregiudizi e cattiva informazione.


Con una prosa delicata e toccante, la Tamarit sottolinea i contrasti tra culture e popoli tanto differenti che però trovano il loro punto di incontro proprio nella protagonista, con la sua voce schietta e sincera, la sua innocenza adolescenziale e l'immensa curiosità. Mar è una presenza imprescindibile, un punto attraverso cui rimirare un mondo ricco di usanze, fondato sulla condivisione e il sostegno reciproco, una realtà volta a sorprendere tanto la protagonista quanto i lettore. Uno sguardo così affascinato al mondo e alla cultura circostante, a tutte le sorprendenti realtà e modi di essere, ai linguaggi alle usanze e le espressioni, non è facilmente riscontrabile in tante altre opere (soprattutto a fumetti); questa presenza sempre costante e alla continua ricerca di risposte infatti rende l'opera unica nel suo genere, un'opera fascinosa con cui stringere un forte legame empatico, grazie al quale il lettore può sentirsi il vero ed unico protagonista.


E ad accompagnare una trama così ben delineata, caratterizzata da una delicatezza infinita ed un ritmo allo stesso tempo toccante e travolgente, proprio come le danze autoctone, c'è un registro di forme tratti e colori altrettanto accattivante, in un certo qual modo perfetto per descrivere le differenti sfaccettature della trama e le tematiche che questa porta con sé. Lo stile è molto semplice, le forme (soprattutto quelle umane) allungate e tondeggianti, mentre la linea è spesso tremolante, per adattarsi all'imprevedibilità del luogo e degli eventi. Il tutto accompagnato da una palette di colori caldi con la quale l'autrice può esprimere le emozioni provate dalla sua protagonista e allo stesso tempo dando voce ad un luogo carico di fascino e di storie.


Lasciatevi quindi andare a questo universo di gialli, rossi ed aranci, ad una storia fondata su solide morali e su tanta sana verità, una storia che saprà con gran maestria accarezzarvi il cuore e aprirvi gli occhi e la mente su una parte di mondo che "conosciamo" solo in parte.

See you soon! -Lewis

DUE MONETE

  • Autrice:Nùria Tamarit
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:120 pp
  • Uscita:10 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Dues Monedes
  • Nazionalità:Spagnola
TRAMA

Mar, una adolescente spagnola, accompagna la madre in Senegal per partecipare al progetto di costruzione di una biblioteca e una stazione di trasmissione radio in un villaggio di agricoltori. Abituata alle comodità del cosiddetto primo mondo, in breve si rende conto che metà del suo bagaglio era composta da luoghi comuni, pregiudizi e ignoranza. Pluripremiato in Spagna, è il primo romanzo grafico di una acclamata illustratrice, e il tentativo onesto e toccante di raccontare una piccola parte della sfaccettata realtà africana.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento