AVATAR - LA PROMESSA
Bentrovati amici di Everpop! Siete pronti ad imbarcarvi in una nuova avventura in compagnia dei protagonisti di Avatar - The Last Airbender di Gene Luen Yang e Gurihiru?
my point of view
Dopo Steven Universe la Tunué (e la sua meravigliosa collana Tipitondi) torna a farci sognare con una "nuova" serie che viene dritta dritta dal mondo televisivo: Avatar - The Last Airbender. Sfido chiunque ad affermare di non conoscere le avventure dell'Avatar Aang e della sua banda di dominatori degli elementi! Son certo che la stragrande maggioranza dei lettori di fumetti, degli otaku/nerd, avrà visto almeno una volta nella vita un episodio di una delle serie più epiche e travolgenti della prima decade del 2000!
Dopo aver vissuto avventure indimenticabili, nella serie animata originale, ma soprattutto dopo aver sconfitto lo spietato Signore del Fuoco, l'avatar Aang e i suoi fidati compagni tornano a vivere una nuova avventura, che trae origine proprio da quell'epilogo indimenticabile. Il tempo è passato e si sa, con lo scorrere del tempo tutto cambia: dopo la sconfitta di Ozai e la conseguente incoronazione di Zuko, come nuovo Signore del Fuoco, le quattro grandi nazioni si trovano a dover affrontare un riassetto politico e strategico, basato sulla netta separazione dei confini e la conseguente ri-organizzazione delle comunità e delle città.
Nasce così il movimento per la restaurazione dell'armonia, fondato proprio sulla netta separazione dei vari regni e degli abitanti, volto a restituire le terre occupate dal popolo del fuoco al regno della terra. Un progetto tanto importante quanto utopico e difficile da portare a compimento, soprattutto quando una delle città, Yu Dao, si ostina a non voler cedere e seguire le direttive dei sovrani della Terra e del Fuoco, i quali ben presto si troveranno ai ferri corti, costretti a imporre la propria ideologia e il proprio volere.
Divampa così la scintilla della guerra che porterà nuovamente i dominatori degli elementi a intraprendere un avventura nella quale però stavolta gli amici di sempre si troveranno schierati in fazioni opposte, pronti a sostenere ideali differenti e a proteggerli a tutti i costi.
Insomma gli ingredienti tipici della serie ci sono tutti, così come i protagonisti di sempre che tornano anche stavolta a brillare e a far parlare di sé, attraverso avventure esplosive, siparietti comici e lotte sfrenate. Questo nuovo e particolare capitolo della serie stavolta affonda le sue radici in tematiche differenti che però si sviluppano tutte in sincrono, lungo un percorso caratterizzato da forti contrasti. Morale e ideologia, giustizia e lealtà, oneri e onori, sono solo alcuni dei punti attraverso cui la trama di questo fumetto trae origine. Il contrasto tra quello che può sembrare giusto e quello che lo è in realtà (una questione delicata e alquanto "soggettiva") è però il cuore palpitante della storia, il fulcro dal quale tutto viene fuori, in maniera energica ed esplosiva.
Ogni contrasto però è utile ad ogni singolo personaggio nel cammino verso la crescita: serve ad Aang per capire cosa sacrificare a volte in nome dell'amicizia; a Zuko per comprendere il reale peso del suo nuovo status; a Sokka e Toph per crescere e realizzarsi, e infine a Katara per capire quanti e quali sacrifici a volte richiede l'amore. Messi gli uni contro gli altri (anche se sarebbe meglio dire tutti contro Zuko) i protagonisti si ritroveranno costretti a fare i conti in primo luogo con i propri dubbi, le proprie incertezze e le fragilità del proprio animo. Ancora una volta però è Aang a tenere il timone della storia, a gestire pienamente il ruolo di protagonista, anche se i suoi compagni, più e più volte durante lo sviluppo della trama, cercano in tutti i modi di rubargli la scena (soprattutto Sokka e Toph).
Devo riconoscere che in questa versione a fumetti la serie ha una marcia in più e anche uno stile narrativo molto più fresco e moderno, adatto alla società attuale. La ricca scrittura sa gestire pienamente i due capisaldi di quest'opera: azione e divertimento. L'opera a fumetti infatti bilancia perfettamente questi due aspetti, grazie ad un'attenta gestione degli eventi che appaiono qui come il proseguimento perfetto dell'opera animata.
Ma ciò che rende reale e tangibile questa storia, ciò che fa credere al lettore di essere davanti ad uno schermo, è il registro grafico. I disegni del team artistico Gurihiro ricalcano in tutto e per tutto lo stile originale, arricchendolo e modernizzandolo allo stesso tempo. Siamo sempre davanti a tutto quello che abbiamo sempre amato di Avatar, ma stavolta sia la trama che i disegni hanno subito un notevole power up, che rende l'opera ancor più accattivante e affascinante di un tempo.
Non lasciatevela quindi sfuggire, perché per come finisce questo volume c'è la speranza che questo possa essere soltanto il primo capitolo di nuove grandiose avventure!
AVATAR - La Promessa
- Autori:Gene Luen Yang e Gurihiro
- Editore:Tunué
- Genere:Avventura
- Pagine:224 pp
- Uscita:1 Ottobre 2020
- Prezzo:€ 16,90
- Titolo originale:Avatar - The Last Airbender
- Nazionalità:USA
TRAMA
Si può infrangere una promessa? L'avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l'armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco. Presto però le tensioni si intensificano, perché la volontà di ripristinare l'armonia separando i regni dell'Acqua, dell'Aria, del Fuoco e della Terra è in realtà solo un'illusione, che avrebbe conseguenze ancora più terribili. Le scelte nella vita spesso sono difficili, ancor più se riguardano le persone a noi care.
Nessun commento :
Posta un commento