martedì 10 novembre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Il profumo sa chi sei di Cristina Caboni

IL PROFUMO SA CHI SEI

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! La giornata di oggi sarà carica di aromi, grazie a Cristina Caboni e al suo Il profumo sa chi sei.

my point of view

Chi mi segue da tempo (da quando avevo il vecchio blog su wordpress) ricorderà senz'altro quanto io adoro Cristina Caboni e che addirittura il suo La custode del miele e delle api fu una delle primissime recensioni scritte su Everpop! Ogni anno attendo l'autunno con trepidazione, sapendo che come gli alberi si tingeranno di rosso, nelle librerie debutterà una nuova storia scritta da una delle mie autrici italiane preferite di sempre! Quest'anno però la sorpresa è stata doppia perché la nuova storia è a tutti gli effetti il seguito de Il sentiero dei profumi il primissimo libro dell'autrice che all'epoca della prima recensione faticai a trovare nella sua primissima edizione.


Elena è tornata e con lei son tornati anche tutti i profumi che hanno contraddistinto in passato la sua vita e la sua meravigliosa storia!


Dopo l'epilogo del precedente libro ritroviamo infatti la geniale Elena Rossini e la sua incredibile capacità di saper interpretare al meglio l'essenza di ogni profumo. Ora Elena, dopo averne passate di cotte e di crude, sembra finalmente aver raggiunto la quiete: la sua vita sentimentale è stabile e ricca d'emozioni, la sua dolcissima figlia le è accanto ogni singolo giorno e la città di Parigi sembra ora a tutti gli effetti il suo posto nel mondo. Tutto sembra andare alla perfezione, quando però un bel giorno la vita decide di giocarle un tiro vispo che fa capitolare il suo mondo: il suo particolarissimo dono svanisce in una mattina come tante altre, sparisce così com'è venuto, nel nulla.


Come se non bastasse inoltre, nel momento di maggior sconforto, arriva una richiesta inaspettata, una richiesta proveniente nientemeno dalla madre Susanna, la donna che maggiormente le ha scavato nel cuore un vuoto incommensurabile. La richiesta della madre è "semplice", un viaggio da Firenze (dal palazzo delle Rossini) verso le terre asiatiche, alla riscoperta dei profumi e delle essenze, alla riscoperta di sé.


Nonostante sembrava sapessimo tutto di Elena, dal romanzo precedente, in questo nuovo capitolo della vita di questa donna fantastica la Caboni ci permette di vivere la sua protagonista sotto una luce differente, che si esprime proprio attraverso un viaggio emozionante (ed emozionale), un percorso esperienziale contraddistinto sì dai profumi, ma ancor di più dalla crescita personale. Si potrebbe dire che questo secondo romanzo sia un romanzo di formazione per la protagonista, ancor più del precedente, contraddistinto da nuove sfide sempre più difficili e complicate.


Come nel primo romanzo, la Caboni riesce a intrecciare tematiche differenti che ogni protagonista porta con sé. La forza delle protagoniste femminili, tratto distintivo di questa raffinatissima autrice, torna ancora una volta a lasciare senza parole i lettori, estasiati dalla bellezza delle parole che l'autrice sceglie per tratteggiare profili imperfetti (certo) ma allo stesso tempo meravigliosi.


Lo stile del primo libro è indubbiamente cresciuto, ma permangono le stesse sensazioni che lo caratterizzavano: eleganza e raffinatezza non perdono la forza primigenia, ma sono bensì oggi rafforzate e portate ad un livello superiore che permette al lettore di rimanere piacevolmente estasiato, una volta completata la lettura.


Questa delicatissima e meravigliosa prosa riesce ad esprimersi pienamente proprio grazie alla presenza di donne meravigliose, finemente descritte e tratteggiate soprattutto negli animi; animi che il lettore non può che guardare con occhi sognanti e curiosi, occhi che divorano ogni singola pagina alla ricerca dei frammenti che compongono questi meravigliosi ritratti che una volta che ti entrano dentro non se ne vanno più via.


Un viaggio meraviglioso alla scoperta di una vita affascinante, per quanto non del tutto perfetta, alla scoperta di una donna incantevole, con i suoi angoli bui, e degli incantevoli aromi che contraddistinguono la vita di tutti noi. Questo è in breve Il profumo sa chi sei, l'ultima perla di un'autrice italiana strabiliante!

See you soon! -Lewis

IL PROFUMO SA CHI SEI

  • Autrice:Cristina Caboni
  • Editore:Garzanti
  • Genere:Narrativa
  • Pagine:270 pp
  • Uscita:15 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 18,60
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Per Elena i profumi sono tutto. Sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l'hanno mai tradita. A Parigi, le sue creazioni personalizzate sono richiestissime, perché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l'essenza giusta. È la sua vocazione, e lei è felice che sia così. Per questo, quando un giorno, all'improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un incubo. La magia dei profumi sembra svanita. Proprio allora le arriva una proposta dall'ultima persona da cui se la sarebbe mai aspettata: Susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. La donna le chiede di accompagnarla in un viaggio partendo da Firenze e dal palazzo delle Rossini, le antenate da cui Elena ha imparato tutto quello che sa. Vuole portarla con sé in Giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l'arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. Per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l'India e fino a Ta'if, in Arabia Saudita, dove il Fiore del Re è tradizione e sacralità. Una strada alla ricerca di ciò che Elena teme di aver smarrito. Una strada che profuma di fiori e incenso. Ma per Elena questo viaggio significa qualcosa di più, perché l'avvicina a una risposta che cerca da anni. Perché il profumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo approdare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento