lunedì 9 novembre 2020

A Tutto Manga: Golden Gai di Kazuo Kamimura (Recensione)

GOLDEN GAI - LE NOTTI DI TOKYO

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi devo assolutamente parlarvi di Golden Gai - Le notti di Tokyo del maestro Kazuo Kamimura.

my point of view

Nel mondo del fumetto (e soprattutto in quello giapponese) in pochi sanno rendere l'eros una vera e propria arte! In quel circolo ristretto di autori però uno risalta su tutti: il defunto maestro Kazuo Kamimura che, con il suo talento di narratore, assimilabile ad un vero e proprio regista che lavora con carta e inchiostro, e il suo inimitabile e inconfondibile stile a cavallo tra le epoche, è capace di rendere anche la storia più semplice un piccolo capolavoro del fumetto.


Nelle sue opere, caratterizzate da un erotismo galoppante e travolgente, il maestro è capace di annettere tematiche sempre differenti, che composte con magistrale abilità danno vita a storie intense e sensazionali. In Golden Gai il maestro da voce ad un luogo, al fascinoso quartiere di Golden Gai che ospita al suo interno, nei suoi 6.600 metri quadrati, personalità enigmatiche dal fascino pericoloso. Tra attrici, artisti e registi, muove i suoi passi Rintaro Hibiki, assistente regista alle prese con film erotici. Tra eventi misteriosi, ai limiti della realtà e della normale concezione, il giovane entra in contatto, capitolo dopo capitolo, con donne affascinanti e languide, ma anche tanto forti e pericolose.


Il fascino è una colonna portante di questo fumetto che, a partire dal mero atto sessuale (carico però di una forza travolgente senza pari) costruisce di battuta in battuta, di tavola in tavola, una voce spontanea e schietta, senza alcun filtro. Quella voce appartiene al Golden Gai, ma può essere estesa anche alla Tokyo di un tempo e in particolar modo a quella fetta di popolazione che quei luoghi li ha vissuti, contribuendo a renderli così enigmatici.


Ogni capitolo è una storia a sé stante, un susseguirsi di diversi ma importanti fotogrammi tenuti insieme proprio dal personaggio di Rintaro che si ritrova invischiato in eventi via via sempre più lontani dall'ordinario, che trovano principalmente asilo proprio tra le strette mura del locale di famiglia. Figlio di una barista languida e affascinante e di un ex autore di libri hard, Rintaro vive costantemente la sua vita interfacciandosi con il sesso a tutto tondo, davanti e dietro la telecamera...ma anche lontano dai set. Il sesso è un elemento importante per la definizione di questo personaggio e conseguentemente anche delle storie che lo vedono coinvolto, è un elemento imprescindibile che permette allo stesso tempo la caratterizzazione del personaggio e la sua evoluzione, contraddistinta da incontri travolgenti (in tutti i sensi).


Rintaro però è circondato da un cast di personaggi (fissi e variabili) altrettanto interessanti e tanto misteriosi. Le donne di questo fumetto, in particolare, hanno una forza attrattiva tale da rubare l'attenzione del lettore e gettare (di tanto in tanto) il protagonista nell'ombra. Le donne che il maestro Kamimura ci descrive inoltre sanno essere tutte ammalianti in maniere differenti, grazie ad un fascino che fa pressione su aspetti e background differenti (esplicitati con gran maestria pur riassunti in poche pagine).


Ma il cast di personaggi non si riduce a questi e il ruolo di protagonista non va assegnato soltanto al giovane assistente, eh no! La città di Tokyo, e in particolare il Golden Gai, vive di vita propria grazie proprio all'immenso talento di sceneggiatore che dona voce all'ambientazione, la quale non fatica affatto, neppure per un secondo, a stregare e catturare completamente l'attenzione del lettore. Il fascino della città e del quartiere è pazzesco, quasi indescrivibile, e può essere compreso fino in fondo soltanto ammirando le meravigliose tavole del sensei!


E a questo punto mi tocca parlare dello stile del maestro, ma cosa potrei mai dire sui suoi disegni che non sia già stato detto? Ogni complimento non riesce a descrivere pienamente la bellezza e la forza insite nelle pagine di ogni opera del sensei, e in questa poi in particolare. Quindi perdonatemi se stavolta mi fermo ad un semplice: magnfici!


Che dire, questo potrebbe essere un perfetto regalo da farsi (ora o sotto l'albero), quindi prendete la vostra lista dei fumetti e segnatelo!

See you soon! -Lewis

GOLDEN GAI - LE NOTTI DI TOKYO

  • Autore:Kazuo Kamimura
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:230 pp
  • Uscita:28 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 14,00
  • Titolo originale:Ougongai
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

In quest'opera il maestro del gekiga Kazuo Kamimura prende spunto dall'opera del regista Suzuki Norifumi. Rintaro Hibiki, regista di pellicole pinku eiga (film erotici softcore), è sedotto dalle donne che incontra nel "golden district" di Tokyo. Una bella ragazza che sembra il ritratto giovanile di una famosa attrice dell'era del cinema muto. La regina di un club segreto dove ogni sera vanno in scena grandi nomi del mondo politico e degli affari. Un incontro dopo l'altro, a metà tra il mondo reale e la dimensione onirica, Rintaro troverà ispirazione dalle storie e dai personaggi del Golden Gai, il quartiere ombra che si estende con i suoi duecento bar alle spalle di Shinjuku e che lo stesso Kamimura amava frequentare di notte, come insolito "studio" nel quale disegnare le sue tavole magnifiche e indimenticabili.

Nessun commento :

Posta un commento