giovedì 19 novembre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Dash e Lily di David Levithan e Rachel Cohn

DASH E LILY

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Iniziamo la giornata parlando di Dash e Lily di David Levithan e Rachel Cohn.

my point of view

La sentite l'aria natalizia che circola ormai intorno a noi (nonostante sia soltanto il 19 Novembre)? State assaporando lo scorrere dei giorni che ci separano dal Natale? Avete tirato su la TBR di libri natalizi? Come dite, "Non ancora"? "Quest'anno non è l'anno adatto? BUBBOLE! Il Natale non lo ferma nessuno, neppure questo stramaledetto virus; il Natale lo si può festeggiare anche senza uscire a far baldoria, ma restando a casa, magari in compagnia dei propri cari e di tanti buone letture! E se non credete a me, allora lasciate che siano Dash e Lily i protagonisti del romanzo di David Levithan e Rachel Cohn a farvelo capire! Lasciatevi ispirare dalla loro storia dolce, romantica...e carica di spirito Natalizio.


Tutto inizia in una libreria (come nelle più belle favole attuali): Dash è un amante dei libri (un vero #booklover per dirla con il gergo di Instagram), un patito delle parole e della loro etimologia, un adolescente romantico che proprio per questa sua indole non fa che struggersi (e non parliamo di solo amore) e passare le sue giornate con il broncio sul viso. Lily invece è completamente diversa, l'altra faccia della medaglia si potrebbe dire; allegra e spumeggiante, ma anche tanto seria ed introversa, contraddistinta da un amore viscerale per il natale e le festività annesse che supera ogni limite.


Lui cerca la quiete, lei l'avventura, e un taccuino rosso darà loro l'opportunità di mettersi in gioco e di scoprire quanto gli opposti possano attrarsi e rendere migliori. Sfida dopo sfida, a spasso per una magica New York contraddistinta dalle tipiche tinte natalizie, Dash e Lily impareranno a conoscersi a vicenda e allo stesso tempo riscopriranno parti di loro che credevano inesistenti.


In un ridente e divertente acchiapparello tra i luoghi più caratteristici e incantati di New York, la grande mela durante il periodo delle feste, i due autori danno vita e voce ai due dolcissimi personaggi, che si fanno conoscere pagina dopo pagina, sfida dopo sfida, stabilendo così un solido rapporto d'amicizia e di empatia con il lettore. E' impossibile, credetemi, rimanere impassibili davanti alla dolcezza di Lily e al romanticismo di Dash; così come risulta impossibile non intenerirsi davanti alle loro sfide e ai tentativi di avvicinarsi alla persona sconosciuta che è all'altro capo della Moleskine.


Da fan di David Levithan (che ha letto tutta la sua produzione letteraria, sia italiana che estera) posso dire che questo è senza dubbio uno dei migliori romanzi da lui scritti, nonché uno dei miei preferiti. Allo stesso modo posso altresì affermare che Dash e Lily è un romanzo perfetto da leggere durante le feste, carico di spirito natalizio e di una tenerezza sconfinata che lo rende una lettura perfetta da accompagnare ad una calda cioccolata sorseggiata sotto le lenzuola.


Il perché è tutto da ricercare sia nello stile e nella prosa degli autori e nella caratterizzazione dei personaggi, che nello sviluppo degli eventi e la descrizione dei luoghi. In primo luogo va quindi sottolineata l'egregia tecnica di scrittura dei due autori che, lavorando a stretto contatto e (entrambi) con una passione smisurata, rende ogni evento e sviluppo narrato incredibilmente reale e veritiero. Lo stile di Levithan e della Cohn non si contrasta minimamente, ma si somma per dare vita ad una prosa ricca e allo stesso tempo semplice, facilmente apprezzabile dai lettori di tutte le età. Il romanzo infatti, pur facendo parte del filone YA, è perfetto come lettura delle feste per giovani e adulti, proprio per via dell'allegria insita in ognuna delle pagine che formano il romanzo.


I personaggi invece, il cuore pulsante di questo libro, attraggono il lettore per la loro caratterizzazione basata sulle emozioni e i sentimenti, con particolare attenzione alla curiosità e lo spirito d'avventura. Non manca certo l'innamoramento, questo è ovvio, però ciò che più caratterizza Dash e Lily è la voglia di scoprire l'altro, a prescindere dal finale che potrà esserci, e riuscire in qualche modo (in tanti modi in realtà) ad avvicinarsi sempre di più, anche a piccoli passi. Per descriverli con una sola parola basterebbe ricorrere a Parola (appunto) per Dash e Natale per Lily. Due termini che riassumono perfettamente il loro essere e la loro storia personale, non certo semplice, visto che entrambi dal punto di vista familiare sono piuttosto incasinati.


Ma non ci sono belle storie senza tanti problemi e infatti all'interno del romanzo gli ostacoli non mancano di certo, così come le attente descrizioni dei luoghi più caratteristici siti all'interno della Grande Mela. Con attenta precisione infatti i due autori accompagnano il lettore per le strade di NY e descrivono ogni piccolo angolo caratteristico che nel periodo delle feste rende magica la città. Correndo a perdifiato qua e là insieme ai due moderni amanti, la città si svela nella sua interezza e agguanta il lettore, portandolo a desiderare di esser lì, in compagnia di Dash e Lily, che ad ogni capitolo si alternano nell'accompagnare il lettore e nel tenerlo quindi per mano.


Se in questo momento, in questo difficile periodo, siete alla ricerca di una storia che vi scaldi il cuore, che vi tenga compagnia anche nelle più fredde e malinconiche giornate, allora provate a conoscere Dash e Lily, son convinto che in qualche maniera entrambi riusciranno a tenervi compagnia e a portare un po' di allegria nei vostri cuori!

See you soon! -Lewis

DASH E LILY

  • Autori:David Levithan e Rachel Cohn
  • Editore:Harper Collins Italia
  • Genere:Narrativa YA
  • Pagine:320 pp
  • Uscita:08 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 15,90
  • Titolo originale:Dash & Lily
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento