giovedì 19 novembre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Gideon - La Nona di Tamsyn Muir

GIDEON LA NONA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi porto in un mondo oscuro, nel quale si muove la protagonista di Gideon - La Nona di Tamsyn Muir.

my point of view

Oscure magie, terrificanti incantesimi, morti e necromanzie. Tutto questo riassunto in un unico tenebrosissimo libro, firmato dalla talentuosissima Tamsyn Muir! Un romanzo carico d'azione e oscurità, dove non sempre la luce è sinonimo di bontà e giustizia, ma anzi, certe volte lasciarsi andare all'oscurità è forse una scelta migliore!


Chiedetelo a Gideon e Harrow, protagoniste indiscusse di questa trilogia ambientata in un lontano futuro dove la vita si sviluppa su 9 grandi pianeti, ognuno dei quali governati da una antica e importante casata. Tra le varie casate a spiccare è la Nona, alla quale appartengono Harrow e Gideon, la quale, orfana di genitori e cresciuta tra i domestici della Nona Casa, sogna di poter finalmente evadere da quel pianeta che le sta tanto scomodo e militare finalmente tra le file dell'esercito della Corte.


Crescita per diventare un'abile spadaccina, l'irriverente Gideon, ormai prode guerriera, tenta in diversi modi di evadere dalla quotidianità e dalla vita all'interno della Nona Casa, fin quando un giorno, agguantata la fidata spada e le sue preziose riviste per adulti, intraprende la fuga...interrotta dall'arrivo della sua avversaria di sempre, Harrow, figlia ed erede della Reveranda della Nona Casa. Un grosso ostacolo per la protagonista, soprattutto se si tiene conto che Harrow da sempre la odia e prova in tutti i modi a renderle la vita un inferno...fino a quel giorno, quando l'erede della nona casa, ambiziosa e fiera, non le propone di gareggiare insieme a lei al torneo organizzato dall'imperatore e rivestire quindi il ruolo di paladina.


Un incontro inaspettato che porta immancabilmente a una serie di scelte ed eventi inaspettati, carichi d'azione e magia, ma soprattutto di oscura adrenalina! Dura e cruda, la trama priva di fronzoli e filtri si sviluppa attraverso un ritmo costante e adrenalinico, che mozza il fiato, soprattutto nei momenti di maggiore azione, quelli dove la magia esplode a tutto spiano. Lo stile dell'autrice è crudo e a volte addirittura spietato, soprattutto nei confronti dei suoi protagonisti, ma proprio per questo risulta incredibilmente travolgente e affascinante. L'oscurità che permea ogni pagina di questa serie, a cavallo tra fantasy ed horror, rende la storia unica nel suo genere, ma soprattutto (e finalmente) nuova!


Anche il lessico utilizzato non ha certo filtri, così come i loro atteggiamenti e i modi di fare. Questa schiettezza, che non cade mai nella mera ed effimera volgarità, rende i personaggi intriganti e degni di nota. La caratterizzazione di ogni protagonista, con particolare attenzione proprio su Gideon e Harrow, è precisa e metodica, e di capitolo in capitolo scende sempre più nel dettaglio, sempre ricorrendo ad uno stile dark e tenebroso, che rende le due giovani donne affascinanti e maliziose. Dove c'è però fascino, c'è anche pericolo e dove c'è pericolo c'è azione; e quindi capirete che non ci si annoia mai leggendo questo primo capitolo di una trilogia che promette bene e che già le primissime aspettative non le delude di certo, ma anzi le alimenta fino a creare immensa curiosità e tanta suspense.


Non da meno è l'ambientazione, che meriterebbe il maggior elogio, visto che il lavoro della Muir sulla gestione e l'evoluzione del suo universo è impeccabile. Il world building si sviluppa di pagina in pagina, proprio come i personaggi, in modo tale da permettere al lettore di muoversi con facilità tra le strutture dei vari pianeti, delle società che sono alla base di questi e nei singoli luoghi caratteristici. L'idea delle case, della suddivisione, non ha certo nulla di nuovo, mentre la scelta della differenziazione in base alle tipologie di negromanzia lo è eccome (anche perché quanti sono i fantasy basati su quest'arte oscura? Io non ne conosco nessuno!). Lo sviluppo di questa idea di base porta poi l'autrice e generare una trama ricca e complessa, un continuo crescendo di eventi e di potenza, che sfocia poi in un primo finale non da poco!


Insomma, io qui già bramo il secondo capitolo della serie e spero che Mondadori possa portarlo presto qui da noi, perché l'attesa già mi sta logorando!

See you soon! -Lewis

GIDEON - LA NONA

  • Autrice:Tamsyn Muir
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Dark Fantasy
  • Pagine:456 pp
  • Uscita:17 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 22,00
  • Titolo originale:Gideon The Ninth
  • Nazionalità:USA
TRAMA

L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento