DORAEMON - VOLUME 0
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi mi sento nostalgico in compagnia di Doraemon e il suo papà Fujiko F. Fujio.
my point of view
Doraemon non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto per i lettori assidui di Everpop che avranno sicuramente già letto le recensioni precedenti tutte dedicate al gattone tutto blu. Sappiamo tutto di questo robot del futuro, o almeno crediamo di sapere tutto, perché per alcuni il finale della serie è sconosciuto o confuso (soprattutto per le leggende metropolitane che da anni circolano), mentre per altri è addirittura l'inizio della serie ad essere fumoso. Vi siete mai chiesti come inizia una delle più famose serie animate? La prima puntata dell'anime corrisponde pienamente al primo episodio serializzato su rivista?
La risposta è "in un certo senso"! La risposta è la suddetta perché Doraemon non ha soltanto un primo episodio, o meglio ce l'ha, ma differisce di testata in testata e il suo creatore, il maestro Fujiko F Fujio, l'ha coniugato in maniera differente per poterlo adattare alle varie testate che negli anni hanno ospitato questo illustre personaggio.
L'incontro tra Nobita Nobi, il bambino piagnucolone che tutti noi conosciamo, e quello che diventerà poi l'inseparabile amico e tutore Doraemon, ha tante differenti versioni, che però in qualche modo si assomigliano. Tutto parte con un Nobita affranto (come succede in ogni episodio) che improvvisamente vede apparire nella sua camera uno strano gatto parlante e un ragazzino dagli strani vestiti che per qualche strano motivo sembra assomigliargli. Sewashi Nobi, futuro pronipote del piagnone Nobita, viene dal futuro e vuole a tutti i costi riscattare il status di bambino appartenente ad una famiglia povera. Per realizzare questo suo desiderio, Sewashi decide di tornare indietro nel tempo e affidare Doraemon, il suo gatto robot capace di mille e più prodezze, al suo avo goffo e sfortunato.
Ogni episodio zero (sette in tutto) ripercorre questo incontro, pur sviluppandosi in maniera differente: alcuni capitoli introducono i personaggi principali e si sviluppano in poche pagine (come il maestro Fujio era solito fare con tutti i capitoli successivi della serie), mentre altri approfondiscono sin da subito il personaggio di Doraemon e mettono Nobita davanti al suo triste e povero destino. Mentre i primi capitoli si distinguono per l'uso totale del colore, i successivi presentano o soltanto le prime pagine a colori, o solo l'immagine di inizio capitolo oppure sono interamente in bianco e nero. Questo però non rende certo i primi capitoli più belli dei successivi, anzi, tutti e sette gli episodi (otto se si considera quello con la sorellina di Doraemon) risultano allo stesso modo affascinanti e divertenti.
Il volume (che custodirò gelosamente per quanto è bello) inoltre raccoglie al suo interno un episodio importante e utile alla comprensione dei personaggi: la storia della nascita di Doraemon e di come il maestro Fujio abbia partorito questo ormai indelebile gattone che tutti noi amiamo. E' affascinante scoprire come sia nato un personaggio che è ormai un emblema per i bambini di tutte le epoche, e quanto la serie sia riuscita a farsi largo in tutti i modi (e su diverse testate) prima in Giappone e poi nel resto del mondo.
Il volume inoltre si chiude con un interessantissimo approfondimento sul maestro Fujio, sulla serie di Doraemon e le sue diverse sfaccettature e sui luoghi nei quali l'idea della serie ha preso piede; il tutto corredato dai disegni del maestro (che rimarrà per sempre un autore irraggiungibile) e dalle foto d'epoca che generano nel lettore un'immensa nostalgia.
Doraemon Volume 0 è quindi un albo necessario per tutti i fan della serie (animata o a fumetti) e per chi come me ha da sempre amato le avventure del gatto spaziale e dei suoi magici ciusky! Ma allo stesso tempo è un fumetto perfetto per i lettori di tutte le età, sia quelli storici che i più giovani (soprattutto quelli che da poco tempo hanno fatto la conoscenza di questo personaggio e dei suoi inseparabili amici). Quindi non lasciatevi assolutamente sfuggire questo volume, perché meritate di (ri)vivere attimi indimenticabili e nostalgici!
DORAEMON - VOLUME 0
- Autore:Fujiko F Fujio
- Editore:Star Comics
- Genere:Humor
- Pagine:150 pp
- Uscita:18 Novembre 2020
- Prezzo:€ 6,90
- Titolo originale:Doraemon
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
In origine il manga di Doraemon era serializzato sulla rivista mensile per bambini della scuola primaria «CoroCoro Comic». Dal momento che le elementari sono un periodo molto importante nell'apprendimento dei bambini, e le differenze di capacità e competenze fra bambini di età diversa sono considerate particolarmente significative durante quest'arco d'età, «CoroCoro Comic» veniva pubblicata in sei diverse edizioni, una con contenuti pensati ad hoc per ognuno dei sei anni che compongono le elementari in Giappone. Praticamente, ogni edizione aveva il suo proprio Doraemon, e quindi ci sono sei differenti primi episodi ufficiali dell'opera, che vengono proposti in questa raccolta realizzata in occasione del cinquantenario del nostro adorabile gattone robot. Con approfondimenti e contenuti inediti.
Nessun commento :
Posta un commento