lunedì 16 novembre 2020

A Tutto Manga: Seventeen di Baron Yoshimoto (Recensione)

SEVENTEEN

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a rivivere l'adolescenza insieme a Seventeen di Baron Yoshimoto?

my point of view

Ah, l'adolescenza! Gran parte delle nostre avventure (mi riferisco a chi è più grandicello come me) son nate e a volte si son persino estinte in quel periodo ricco d'energia e voglia di cambiare il mondo! I diciassette anni poi sono senz'altro un'età di passaggio, l'ultima tappa prima della (a volte) tanto agognata e desiderata maturità. A diciassette anni la fanciullezza è ormai svanita, sfumata, ma la maturità è un semplice desiderio, qualcosa di tanto ambito e bramato, ma soltanto accennato. Diciassette anni è quindi un'età perfetta per osare senza doversi poi pentir molto.


Diciassette sono gli anni dei protagonisti dei malinconici racconti di Baron Yoshimoto, 11 storie di adolescenti tanto diversi tra loro, ma accomunati da un unico desiderio: quello di libertà. Undici racconti con undici splendidi adolescenti finemente tratteggiati; undici storie particolari e intense che portano il lettore a rivivere i momenti più belli, ma anche quelli più difficili, dell'adolescenza, gli attimi finali prima di un nuovo capitolo, intermezzi indimenticabili che cambiano sin nel profondo...proprio come succede ai protagonisti di queste storie.


Storie a volte semplici, a volte dure o altre volte ancora terribilmente complicate. Storie di vita quotidiana e di quotidiane difficoltà, storie di rivalse e di rivincite, a volte di vendette; storie che portano con se amori e passioni, ma anche imbarazzo e cuori spezzati. Storie.


Undici profili finemente raccontati dalla penna di Baron Yoshimoto che attraverso queste particolarissime personalità, i loro dubbi e le loro palpitazioni, cerca in maniera sempre differente di tratteggiare la cultura e la società di un tempo, viste attraverso occhi adolescenziali carichi di energia e speranza. Che i protagonisti delle undici storie vogliano in qualche modo cambiare il mondo, o anche solo cambiare la società che vivono e che tutti i giorni li mette alla prova, è assai chiaro e lo si capisce osservandoli attentamente, soffermandosi sulle loro scelte e i sacrifici che alcuni di loro sono costretti a fare in nome di una felicità che sanno essere effimera e sfuggente.


Con questi racconti però il maestro Yoshimoto vuole rappresentare gli ultimi battiti adolescenziali secondo e lo fa ricorrendo alle differenti sfaccettature che l'adolescenza può assumere. Le vite di questi protagonisti, pur sviluppandosi in un periodo (gli anni '70) e in un luogo e una società (il Giappone di quegli anni) lontani e differenti da quelli attuali (e nostrani aggiungerei), risultano incredibilmente attuali. Per il lettore diviene quindi facile riconoscersi in almeno una di queste vite, ritrovare parte di se in un personaggio e nelle sue difficoltà, per quanto alcune di queste storie possano apparire impossibili.


Questa empatia e questi attimi di riconoscimento sono però possibili solo grazie alle smisurate doti di narratore del sensei e a quella sua voglia di raccontare la vita e l'adolescenza con sincerità e schiettezza, senza alcun filtro. Allo stesso modo, la stessa prosa del maestro si contraddistingue per una sincerità che a volte sa essere addirittura spietata, una prosa ricca e preziosa, per certi versi anche complessa per via delle numerose sfaccettature da raccontare e rappresentare.


Bisogna che vi confessi un mio peccato: non sono un vero e proprio amante dei fumetti precedenti agli anni '80, soprattutto per quanto riguarda lo stile appartenente ad alcuni autori sulla scena in quegli anni. Eppure lo stile e le tavole di Baron Yoshimoto mi hanno lasciato senza parole e senza fiato; il tratto sinuoso e leggiadro, con la sua linea delicata e raffinata, è riuscito a farmi provare tutte quelle emozioni che il solo testo non sarebbe riuscito a comunicarmi. In questa raccolta i disegni hanno una potenza senza pari, una bellezza smisurata e un fascino ammaliante,0 travolgente, che rende impossibile la separazione dal volume, anche una volta terminato.


Senza queste splendide tavole a sostegno dei testi, le storie non riuscirebbero a trafiggere il cuore dei lettori allo stesso modo.


E quindi insomma, fatevi un regalo miei cari lettori. Anticipate il natale e fate vostro uno dei più dei manga editi JPOP, un volume eccezionale che raccoglie storie intense toccanti e malinconiche, belle come poche altre!

See you soon! -Lewis

SEVENTEEN

  • Autore:Baron Yoshimoto
  • Editore:J-POP Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:400 pp
  • Uscita:28 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Seventeen
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un'antologia di racconti brevi prodotti negli anni '70 da Baron Yoshimoto, uno dei mangaka che costruirono il boom del gekiga negli anni Sessanta. Una lucida fotografia della gioventù giapponese del tempo, ribelle e alle prese con conflitti, vergogne e circostanze difficili.

Disegni
10/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento